CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2018
43.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 65

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 luglio 2018.

Audizione degli amministratori straordinari del Consorzio Venezia Nuova, avv. Giuseppe Fiengo e prof. Ing. Francesco Ossola sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del Mose.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.05 alle 11.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 luglio 2018.

Audizione del Direttore generale dell'Autostrada Pedemontana Lombarda Spa, ing. Giuseppe Sambo, del direttore generale di Concessione autostradali Lombarde spa, ing. Giacomo Melis e del direttore generale di Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa, ing. Paolo Besozzi, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione dell'Autostrada pedemontana lombarda.

  Le audizioni informali si sono svolte dalle 11.35 alle 13.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 luglio 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 66

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.
  Avverte altresì che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-00244 Giacometto: Modalità di analisi del rapporto «costi benefici» sulle opere pubbliche di rilievo nazionale.

  Carlo GIACOMETTO (FI), illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Desidera tuttavia precisare che i contenuti dell'analisi costi benefici, soprattutto per opere ideate in tempi non recenti, devono comprendere le evoluzioni della domanda, specie nel settore trasportistico, i costi da sostenere, lo stato di realizzazione e le eventuali penali in caso di rinuncia alla sua prosecuzione.

  Carlo GIACOMETTO (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto per i tempi dilatati in cui il Governo si è sottratto ad ogni risposta chiara che, a quanto si apprende, si protrarranno fino al mese di settembre. Esprime preoccupazione per questo atteggiamento dell'Esecutivo, che lascia trasparire l'idea di volersi ritirate dall'esecuzione di opere che sono invece essenziali per lo sviluppo del Paese e, per quanto riguarda la TAV, necessarie per una piena integrazione europea del Piemonte e dell'Italia nelle grandi reti di trasporto.

5-00242 Butti: Iniziative per la regolazione delle acque del lago di Como e la gestione del bacino del Fiume Adda.

  Alessio BUTTI (FdI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessio BUTTI (FdI), replicando si dichiara parzialmente soddisfatto dalla risposta fornita, che sembra aprire spiragli sull'accoglimento della sua richiesta di istituire un vero e proprio organismo di elevata competenza specifica, e non un mero tavolo tecnico, al fine di fornire dati certi ed inoppugnabili sulla situazione in atto.
  Ritiene che l'elemento della conoscenza sia essenziale per poter contemperare gli interessi in gioco, entrambi rilevanti, dell'impresa idroelettrica e del comparto agricolo. In una situazione di stallo quale quella attuale, l'unico risultato è un progressivo svuotamento del bacino, con danni immediati al turismo e, più in generale, alle popolazioni e ai comuni che insistono nell'area, spesso alle prese con problemi di devastazione delle sponde e di crolli delle strade rivierasche.

5-00243 Rospi: Realizzazione delle tratte stradali Casamassima-Turi e Turi-Putignano.

  Gianluca ROSPI (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianluca ROSPI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo

Pag. 67

5-00245 Braga: Sul processo di fusione del Gruppo Ferrovie dello Stato e Anas.

  Chiara BRAGA (PD) illustra la sua interrogazione, evidenziando come le recenti notizie diffuse tramite i social network dal Ministro Toninelli, che ancora non ha ritenuto opportuno di svolgere la rituale audizione dinanzi alle competenti Commissioni parlamentari, abbiano in qualche modo anticipato i temi oggetto dell'atto ispettivo in esame.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Chiara BRAGA (PD), replicando si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Non comprende quali siano le ragioni per cui un governo che si definisce di «cambiamento» abbia voluto fare retromarcia su una importante azione riformatrice, volta all'integrazione tra i due più importanti soggetti del settore trasportistico. Ciò significa ostacolare il flusso di investimenti, raddoppiati lo scorso anno, del gruppo Ferrovie dello Stato che lo ha fatto diventare una delle maggiori aziende europee. E che, soprattutto, ha migliorato la fruizione del servizio passeggeri e merci, anche con riguardo all'utenza pendolare, grazie ad un innovativo accordo con le Regioni.
  Il rischio di dare sfogo ad un'ansia distruttiva – analoga a quella conosciuta dai cittadini romani con la Giunta Raggi – senza una vera ed efficace soluzione alternativa si accompagna, in questo caso, ad una totale assenza di senso istituzionale nelle forme in cui è stata divulgata la scelta relativa ai vertici di due aziende sostanzialmente statali, preferendo l'annuncio sui social piuttosto che un preventivo – e doveroso – confronto nelle sedi istituzionali e parlamentari.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 68