CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 luglio 2018
42.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 133

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 luglio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.45 alle 12.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 25 luglio 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 12.10.

Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore.
Atto n. 33.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 luglio 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica che sono stati trasmessi alla presidenza della Commissione, da parte del Presidente della Camera, l'atto di mancata intesa sancito in sede di Conferenza unificata nonché il parere espresso dal Consiglio di Stato, inviatigli nella giornata di ieri dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta.
  Fa presente, quindi, che a questo punto la Commissione è nelle condizioni di esprimere il proprio parere. Al riguardo, comunica che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che ha avuto luogo prima della seduta odierna, si è convenuto che la Commissione sarà convocata nella mattinata di domani, in un orario tale da consentire l'effettiva trasmissione dei rilievi che saranno espressi dalla VI Commissione (Finanze), ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento della Camera.Pag. 134
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 luglio 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 12.20.

Proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla legge 6 giugno 2016, n. 106.
C. 968, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge n. 881 Molinari).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 24 luglio 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, in data 24 luglio 2018, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge Atto Camera 881, d'iniziativa dei deputati Molinari ed altri, recante «Proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive ai sensi della delega legislativa di cui alla legge 6 giugno 2016, n. 106, concernente la riforma del Terzo settore e dell'impresa sociale e la disciplina del servizio civile universale».
  Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella della proposta di legge in esame, ne dispone l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, deputata Boldi, ha svolto la relazione e che nella successiva riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è stabilito di fissare il termine per la presentazione di emendamenti all'Atto Camera 968 per le ore 9 della giornata odierna. Avverte, quindi, che sono state presentate 18 proposte emendative (vedi allegato).
  Comunica, altresì, che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi prima dell'odierna seduta della Commissione, si è stabilito di non dare ulteriore corso al seguito dell'esame del provvedimento in quanto quest'ultimo era stato inserito all'ordine del giorno della Commissione nel presupposto di una rapida calendarizzazione in Assemblea. Poiché tale circostanza non si è verificata, in sede di Ufficio di presidenza si è ritenuto di non procedere all'esame degli emendamenti, in considerazione del contenuto del provvedimento, volto a prorogare il termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 117 del 2017, che scade il prossimo 3 agosto.

  La seduta termina alle 12.30.

Pag. 135