ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Mercoledì 25 luglio 2018. – Presidenza del presidente della IV Commissione, Gianluca RIZZO.
La seduta comincia alle 14.35.
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo europeo per la difesa.
COM(2018)476 final/2 e Annex.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 18 luglio 2018.
Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 18 luglio scorso i relatori per la IV Commissione, deputato Aresta, e per la X Commissione, deputato Pettazzi, hanno illustrato, per le parti di competenza, i contenuti del documento in esame e al termine delle relazioni è emersa la necessità di svolgere un ciclo di audizioni al fine di predisporre un documento finale da trasmettere al Governo e alle istituzioni europee.
Ricorda, altresì, che le Presidenze delle due Commissioni, nel corso della medesima seduta hanno invitato i rappresentanti dei gruppi a far pervenire l'elenco dei soggetti da audire entro la giornata di lunedì 23 luglio e che i tempi e le modalità per lo svolgimento dell'attività conoscitiva verranno definiti nella riunione degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, già prevista al termine di questa seduta.
Avverte, infine, che, in data 24 luglio, è stata trasmessa la relazione elaborata dal Ministero della difesa sul progetto di atto legislativo dell'Unione europea in esame.
Giovanni Luca ARESTA (M5S), relatore per la IV Commissione, ritiene che le valutazioni del Ministero della difesa sulla proposta di regolamento siano di grande utilità e potranno sicuramente far parte del documento che i relatori dovranno predisporre.
Evidenzia, quindi, come la proposta di regolamento sia ritenuta dal dicastero della difesa una buona base di partenza che necessita, tuttavia, di alcuni approfondimenti.Pag. 39
In particolare, appare opportuno chiarire meglio il meccanismo di governance del fondo ed il ruolo che si intende affidare all'Agenzia europea per la difesa e al Servizio europeo di azione esterna, il sistema di negoziazione delle singole convenzioni per la realizzazione dei progetti, le previsioni specifiche per agevolare la partecipazione delle piccole e medie imprese, la dinamica tra Commissione europea, operatori economici e Stati membri nelle ipotesi di partecipazione di operatori controllati da Stati o soggetti terzi, nonché il sistema di valutazione di medio e lungo termine dei risultati del fondo.
Il documento trasmesso evidenzia, inoltre, la necessità di istituire una cabina di regia a livello nazionale in grado di individuare e proporre progetti capaci di catalizzare l'interesse europeo e attrarre i finanziamenti del fondo, in una prospettiva di concreta fattibilità dei progetti intrapresi.
Conclude segnalando che le valutazioni del Ministero della difesa sottolineano come il Governo italiano – in considerazione di quanto evidenziato – parteciperà alle negoziazione del testo del regolamento attraverso i contributi elaborati e concordati in sede di tavolo tecnico interministeriale istituito presso l'ufficio del consigliere militare della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Lino PETTAZZI (Lega), relatore per la X Commissione, si associa alle considerazioni del relatore per la IV Commissione in merito alla relazione sul provvedimento in esame elaborata dal Ministero della difesa. Esprime soddisfazione per il fatto che sia stata accolta la sua richiesta di audizioni finalizzate ad approfondire le questioni relative al provvedimento medesimo. Si riserva, quindi, d'intesa con il relatore per la IV Commissione e al termine del previsto ciclo di audizioni, di predisporre una proposta di documento finale.
Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.40.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.