Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento Bilancio
Titolo: La gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione - anno 2019
Serie: Documentazione e ricerche   Numero: 121
Data: 15/09/2020
Organi della Camera: V Bilancio

 

Camera dei deputati

XVIII LEGISLATURA

 

 

 

Documentazione e ricerche

 

 

 

La gestione del Fondo

per lo sviluppo e la coesione


anno 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

n. 121

 

 

 

15 settembre 2020

 


Servizio responsabile:

Servizio Studi – Dipartimento Bilancio

( 066760-2233 – * st_bilancio@camera.it   @CD_bilancio

 

 

 

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera č destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attivitŕ degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilitŕ per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.

File: BI0181.docx

 


INDICE

 

§  1. Il quadro normativo. 3

§  2. La dotazione del cap. 8000. 6

§  3. La gestione del conto corrente di tesoreria IGRUE 25058. 9

 

 


1. Il quadro normativo

A decorrere dal 2003, le risorse destinate agli interventi nelle aree sottoutilizzate del Paese erano state concentrate in un Fondo di carattere generale (Fondo per le aree sottoutilizzate - FAS), iscritto nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, cui erano state trasferite, ai sensi del D.L. n. 181/2006, le funzioni in materia di politiche di sviluppo e di coesione prima di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Nel Fondo erano iscritte tutte le risorse finanziarie aggiuntive nazionali, destinate a finalitŕ di riequilibrio economico e sociale, nonché a incentivi e investimenti pubblici.

 

Ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, il Fondo per le aree sottoutilizzate ha assunto la denominazione di “Fondo per lo sviluppo e la coesione - FSC”. Il fondo č finalizzato a dare unitŕ programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale, che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese.

 

Le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione sono attualmente allocate nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (cap. 8000), nella missione n. 28 “Sviluppo e riequilibrio territoriale.

 

La legge di stabilitŕ 2015, all’articolo 1, commi 703 e seguenti, ha ridefinito le procedure e la tempistica per la programmazione e gestione delle risorse giŕ assegnate al Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il ciclo 2014-2020 dalla precedente legge di stabilitŕ 2014, la quale aveva delineato un percorso di scadenze che si č rilevato impossibile da realizzare.

Oltre a definire una nuova governance del FSC (attraverso la figura della “Autoritŕ politica per la coesione” nella persona del Ministro, o Sottosegretario di Stato, delegato dal Presidente del Consiglio dei ministri alla coesione territoriale e la creazione di una Cabina di regia, pur mantenendo al CIPE il ruolo di decisore finale della destinazione delle risorse attraverso le proprie delibere),  la lettera a) del comma 703 ha precisato che “la dotazione finanziaria del FSC č impiegata per obiettivi strategici relativi ad aree tematiche nazionali, anche con riferimento alla prevista adozione della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, come definita dalla Commissione europea nell’ambito delle attivitŕ di programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei, nonché alle programmazioni di settore, tenendo conto in particolare di quelle previste dal regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013. Tale Strategia č il risultato della somma delle specializzazioni intelligenti identificate a livello regionale, integrate dalle aree di ricerca individuate a livello nazionale”.

 

Contestualmente č stato previsto una diversa procedura contabile. Infatti il comma 703, lettera l), ha stabilito che le risorse assegnate al c.d. piano stralcio e ai piani operativi, previsti dalla precedente lettera i), sono trasferite dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), nei limiti degli stanziamenti annuali di bilancio, in una apposita contabilitŕ del Fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie, istituito dall’articolo 5 della legge n. 183 del 1987, sulla base dei profili finanziari previsti dalle delibere del CIPE di approvazione dei piani stessi.

Il Ministero dell’economia e delle finanze assegna le risorse trasferite alla suddetta contabilitŕ in favore delle amministrazioni responsabili dell’attuazione del piano stralcio e dei piani operativi degli interventi approvati dal CIPE, secondo l’articolazione temporale indicata dalle relative delibere, e provvede a effettuare i pagamenti a valere sulle medesime risorse in favore delle suddette amministrazioni, secondo le procedure stabilite dalla citata legge n. 183 del 1987 e dal regolamento di cui al D.P.R. n. 568 del 1988, sulla base delle richieste presentate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche di coesione (struttura prevista dall’articolo 10, comma 5, del D.L. n. 101 del 2013).

La successiva lettera m) trasferisce a tale contabilitŕ del Fondo di rotazione IGRUE anche le risorse del FSC giŕ iscritte in bilancio per i precedenti periodi di programmazione.

Una volta adottato il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze relativo agli adeguamenti organizzativi necessari per la gestione delle risorse presso il Fondo di rotazione, a partire dal mese di maggio 2015 il “Bollettino bimestrale” predisposto dall’IGRUE, oltre a contenere le informazioni sui singoli movimenti relativi ai finanziamenti da parte dei fondi strutturali della UE (c/c 23211), al cofinanziamento nazionale (c/c 23209) e alle risorse utilizzate nell’ambito del Piano di Azione Coesione (c/c 25051), riporta anche i movimenti finanziari (in entrata dal cap. 8000/MEF o di restituzione da parte delle amministrazioni; in uscita quale destinazione alle amministrazioni competenti in attuazione di delibere CIPE o disposizioni di legge).

 

Pertanto, a decorrere dall’esercizio 2015, le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione sono assoggettate a due procedure contabili: la prima riguarda la dotazione del Fondo come determinata dal legislatore con la legge di bilancio e con la legge di stabilitŕ, con le eventuali e consuete variazioni di bilancio comuni a tutti i capitoli del bilancio dello Stato; la seconda concerne la gestione delle risorse del Fondo che sono trasferite dal cap. 8000/MEF al conto corrente di tesoreria presso l’IGRUE (c/c 25058): tali risorse figurano come pagamenti (sia a valere sulla  competenza, che sul conto residui) se si osserva il cap. 8000/MEF e contestualmente come incassi del  c/c 25058.

Tuttavia le risorse FSC ancora giacenti sul capitolo di bilancio 8000/MEF in quanto rimaste da pagare (sia di competenza che in conto residui) andranno a formare l’ammontare dei residui accertati al 31 dicembre dell’esercizio, cosě come la differenza tra incassi (risorse ex cap. 8000/MEF) e pagamenti (risorse trasferite dal c/c 25058 alle singole amministrazioni) evidenzieranno le disponibilitŕ di pronta-cassa del conto di tesoreria.

 

Conseguentemente, si provvederŕ ad esaminare prima la dotazione di bilancio del cap. 8000/MEF, e successivamente la gestione delle risorse del conto corrente di tesoreria 25058.

 


 

2. La dotazione del cap. 8000

Nella legge di bilancio per il 2019 le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) sono iscritte, nell’ambito dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, nella missione n. 28 “Sviluppo e riequilibrio territoriale, cap. 8000. Le risorse ammontavano in origine complessivamente a 6.350,7 milioni in termini di competenza. Di tale importo, 670 milioni sono presenti nel PG 4 (risorse FSC 2007-2013), 5.166,4 milioni nel PG 08 (risorse FSC 2014-2020) e 517 milioni nel PG 10 (risorse destinate alla riqualificazione urbana).

 

Non figurando piů i decreti ministeriali attuativi delle delibere CIPE di trasferimento delle risorse dal FSC alle amministrazioni interessate (in quanto la fase gestionale viene attuata attraverso l’apposito conto corrente di tesoreria), nel corso dell’esercizio finanziario 2019 le variazioni nel bilancio dello Stato rispetto alla dotazione iniziale sono conseguenti all’utilizzo delle risorse del FSC a copertura di oneri recati da alcuni provvedimenti legislativi (-) oppure al reintegro delle risorse per motivi vari (­+).

 

Le riduzioni riguardano:

·      il trasferimento di 8 milioni al cap. 7641/MIPAAF disposto ai sensi dell'articolo 6-bis del D.L. n. 27 del 2019 quale contributo in conto capitale per favorire la ripresa produttiva dei frantoi oleari, comprese le cooperative di trasformazione nel settore oleario, ubicati nei territori della Regione Puglia, che a causa delle gelate eccezionali verificatesi dal 26 febbraio al 1° marzo 2018 hanno interrotto l'attivitŕ molitoria e hanno suběto un decremento del fatturato (DMT 38509);

·      gli effetti disposti dall’articolo 38-quater del D.L. n. 34 del 2019 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi) in merito all’Accordo con la Regione Siciliana del 15 maggio 2019 relativamente al concorso alla finanza pubblica (che viene ridotto di 140 milioni per il 2019 a valere sulla quota FSC destinata alla Regione stessa), nonché 50 milioni quale parte della copertura (art. 50) degli oneri generali recati dal decreto-legge stesso (DMT 179158).

 

Gli aumenti della dotazione del Fondo riguardano per 333,3 milioni le riassegnazioni (provenienti dal capitolo 7496/Economia di residui passivi di conto capitale eliminati nei precedenti esercizi per perenzione amministrativa.

Ad essi si aggiungono:

§  500 milioni in sola competenza assegnati dalla legge di assestamento 2019;

§  500 milioni di sole autorizzazioni di cassa provenienti dal cap. 7612/Economia relativo al Fondo per il finanziamento delle operazioni di acquisto azioni e delle concessioni di garanzie dello stato a favore delle banche e dei gruppi bancari italiani (DMC 180193),

§  200 milioni di sole autorizzazioni di cassa provenienti dal cap.3002/Economia relativo al fondo di riserva per l'integrazione delle autorizzazioni di cassa (DM 248776).

 

Conseguentemente rispetto alle dotazioni iniziali si č determinata un incremento di 635,3 milioni in competenza e di 835,3 milioni in cassa, che ha fissato la dotazione del FSC in 6.986 milioni in competenza e in 2.141,3 milioni in cassa.

 

Considerando anche i residui al 1° gennaio 2019 (20.427 milioni), i pagamenti (trasferimenti al c/c di tesoreria) ammontano a 2.141,3 milioni, di cui 1.808 milioni in conto residui e 333,3 milioni in competenza.

 

Rispetto alla dotazione complessiva di competenza, al 31 dicembre 2019 risultavano ancora disponibili sul Fondo risorse per 6.652,8 milioni (residui di stanziamento di nuova formazione), che, sommati agli 18.619,3 milioni di residui provenienti da esercizi precedenti e non ancora trasferiti, hanno determinato residui al 31 dicembre 2019 per 25.272,1 milioni (importo assai superiore rispetto a quello dell’esercizio precedente, in quanto al 31 dicembre 2018 i residui ammontavano a 20.427,3 milioni).

 

Tuttavia, se ai residui di bilancio al 31 dicembre 2019 giacenti sul cap. 8000/MEF (25.272,1 milioni), si sommano le disponibilitŕ (vedi paragrafo successivo) in pari data sul c/c di tesoreria n. 25058 (599,6 milioni, quale saldo cumulativo negli anni), le risorse FSC ancora non ancora pagate al 31 dicembre 2019 ammontano complessivamente a 25.871,7 milioni.

 



2019 - FSC

Residui

Competenza

Cassa

Dotazione iniziale

20.427.334.805

6.350.750.000

1.306.000.000

DRGS 88897

 

60.757.321

60.757.321

DRGS 160995

 

133.004.254

133.004.254

DRGS 196956

 

132.072.660

132.072.660

DRGS 248776

 

0

200.000.000

DMT 10459

 

3.805.754

3.805.754

DMT 38509

 

-8.000.000

-8.000.000

DMT 63973

 

3.645.920

3.645.920

DMT 179158

 

-190.000.000

-190.000.000

DMC 180193

 

0

500.000.000

Legge  Assestamento 2019

 

500.000.000

0

Totale variazioni di bilancio

0

635.285.909

835.285.909

Disponibilitŕ finale

20.427.334.805

6.986.035.909

2.141.285.909

Pagamenti

1.808.000.000

333.285.907

2.141.285.907

Economie di bilancio

 

2

2

Disponibilitŕ residue (somme rimaste da pagare)

18.619.334.805

6.652.750.000

 

Residui complessivi al 31 dicembre 2019

25.272.084.805

 

 

 

 


 

3. La gestione del conto corrente di tesoreria IGRUE 25058

Nella successiva tabella sono riportati i movimenti mensili del conto corrente di tesoreria 25058 dell’IGRUE, evidenziando gli incassi (cioč i trasferimenti dal cap. 8000/MEF) e le uscite (cioč i trasferimenti alle amministrazioni competenti), poi dettagliate nella ulteriore tabella.

Le disponibilitŕ giŕ esistenti sul conto al 31 dicembre 2018 risultavano pari a 989,9 milioni.

 

Movimenti mensili relativi al C/C 25058 (FSC) – Anno 2019

 

Mese

Incassi

Pagamenti

Saldo mensile

Disponibilitŕ

31.12.2018

 

 

 

989.867.859,59

Gennaio

 6.225,66

 23.444.491,64

-23.438.265,98

 966.429.593,61

Febbraio

 983.883,58

 116.265.677,98

-115.281.794,40

 851.147.799,21

Marzo

 627.803.831,26

 130.402.270,11

 497.401.561,15

 1.348.549.360,36

Aprile

 63.114,76

 47.152.530,98

-47.089.416,22

 1.301.459.944,14

Maggio

 -  

 353.382.167,78

-353.382.167,78

 948.077.776,36

Giugno

 371.085.366,50

 160.828.055,95

 210.257.310,55

 1.158.335.086,91

Luglio

 64.403.240,64

 417.318.796,71

-352.915.556,07

 805.419.530,84

Agosto

 8.254.686,16

 66.898.189,72

-58.643.503,56

 746.776.027,28

Settembre

 133.004.353,88

 158.711.934,44

-25.707.580,56

 721.068.446,72

Ottobre

 745.072.659,60

 44.500.867,87

 700.571.791,73

 1.421.640.238,45

Novembre

 -  

 222.255.354,44

-222.255.354,44

 1.199.384.884,01

Dicembre

 200.095.006,00

 799.850.649,90

-599.755.643,90

 599.629.240,11

TOTALE

2.150.772.368,04

 2.541.010.987,52

-390.238.619,48

 

 

Fonte: Conto riassuntivo mensile del Tesoro[1]


 

Incassi conto 25058 – Fondo sviluppo e coesione
alle Amministrazioni competenti –
Esercizio 2019

 

Fonte: Bollettini bimestrali IGRUE

 

Oggetto

Euro

Programmazione 2000-2006 e 2007-2013

6.225,66

Programmazione 2014/2020

983.883,58

Programmazione 2000-2006 e 2007-2013

200.000.000,00

Programmazione 2014/2020

400.083.444,71

Reiscrizioni residui perenti

27.783.501,31

Programmazione 2000-2006 e 2007-2013

340.000.000,00

Programmazione 2014/2020

31.085.366,50

Programmazione 2014/2020

8.254.686,16

Reiscrizioni residui perenti

64.403.240,64

Programmazione 2000-2006 e 2007-2013

100,00

Programmazione 2014/2020

500.000.000,00

Riqualificazione urbana e sicurezza periferie

113.000.000,00

Reiscrizioni residui perenti

265.076.913,48

Programmazione 2014/2020

200.095.006,00

 


 

Pagamenti dal conto 25058 – Fondo sviluppo e coesione
alle Amministrazioni competenti –
Esercizio 2019

 

Esposizione degli importi per valore decrescente del singolo pagamento periodico (non cumulativo dell’intervento)

 

 

Fonte: Bollettini bimestrali IGRUE

 

Oggetto

Destinatario

Euro

Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

MISE

270.000.000,00

PRA Campania

PCM

251.320.000,00

PRA Campania

PCM

242.017.039,98

Regione Sardegna - Risorse rivenienti da reiscrizione residui perenti.

PCM

133.004.253,88

Regione Puglia - Risorse provenienti da residui perenti

PCM

132.072.659,60

Regione Puglia - Risorse provenienti da residui perenti

PCM

85.106.548,40

Misure a favore dei giovani imprenditori

PCM

60.400.000,00

Direttrice ferroviaria Napoli - Bari - Lecce - Taranto

PCM

59.208.800,52

Piano operativo Imprese e competitivitŕ

MISE

58.677.836,57

Patti per il Sud - Regione Puglia

PCM

53.000.000,00

PA FAS - Abruzzo

PCM

50.181.010,79

PA FAS - Umbria

PCM

48.851.829,60

PA FAS - Veneto

PCM

47.941.324,14

Fondazione RI-MED (attuazione sentenza TAR Sicilia n.308/2008) - Delibera CIPE 6/2012

PCM

42.000.000,00

Piano operativo Infrastrutture

MIT

41.121.800,00

PA FAS - Toscana

PCM

40.914.198,19

PAR FAS - Piemonte

PCM

39.618.664,72

Patti per il Sud - Regione Sicilia

PCM

32.682.513,16

PAR FSC Molise

PCM

30.469.549,78

Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

MISE

30.000.000,00

PRA - Molise

PCM

27.418.761,45

PRA - Molise

PCM

27.418.761,44

PA FAS - Umbria

PCM

26.378.875,84

Patti per il Sud - Regione Sardegna

PCM

22.892.607,72

Piano Infrastrutture

MIT

22.429.142,72

Patti per il Nord - Cittŕ di Genova

PCM

21.984.083,54

Patti per il Sud - Regione Campania

PCM

21.849.150,17

PA FAS - Abruzzo

PCM

21.609.886,37

Regione Basilicata - Risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti

PCM

21.107.602,54

Misure in favore imprenditoria giovanile in agricoltura. Resto al Sud.

PCM

20.000.000,00

Misure a favore dei giovani imprenditori

PCM

20.000.000,00

Patti per il Sud - Cittŕ di Napoli

PCM

19.550.000,00

Contributo ai comuni ex articolo 30 DL crescita n. 34/2019.

MISE

19.490.336,39

PA FAS - Sardegna

PCM

17.409.350,60

PA FAS - Liguria

PCM

16.919.912,80

Piano operativo Ambiente

MATTM

16.618.522,96

Patti per il Nord - Cittŕ di Milano

PCM

15.935.608,69

Patti per il Nord - Regione Lombardia

PCM

14.504.709,49

Regione Abruzzo - Risorse rivenienti da reiscrizione residui perenti

PCM

13.581.203,01

PA FAS - Veneto

PCM

12.562.182,07

Regione Piemonte - Risorse provenienti da residui perenti

PCM

12.412.240,00

Patti per il Sud - Cittŕ di Napoli

PCM

12.200.000,00

Piano operativo Ambiente

MATTM

12.003.320,92

Obiettivi di Servizio - Sardegna

MEF

11.436.812,64

PA FAS - Veneto

PCM

11.408.480,00

Regione Veneto - Risorse provenienti da residui perenti

PCM

11.408.480,00

Patti per il Sud - Cittŕ di Messina

PCM

8.254.686,16

Patti per il Sud - Cittŕ di Messina

PCM

8.254.686,16

Patti per il Sud - Cittŕ di Palermo

PCM

8.217.743,28

Piano operativo Agricoltura FSC 2014-2020

MIPAAF

7.780.208,02

Obiettivi di Servizio - Molise

PCM

7.707.549,78

Obiettivi di Servizio - Basilicata

PCM

7.643.238,08

Patti per il Sud - Regione Basilicata

PCM

7.528.865,21

Patti per il Sud - Regione Molise

PCM

6.912.276,94

Patti per il Nord - Regione Lombardia

PCM

6.656.423,02

Patti per il Centro-Nord - Regione Lazio

PCM

6.647.946,59

Piano operativo Infrastrutture

MIT

6.530.000,00

Programma straordinario di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie.

PCM

6.435.197,61

Patti per il Nord - Cittŕ di Venezia

PCM

6.307.345,05

Patti per il Sud - Cittŕ di Catania

PCM

6.300.000,00

Patti per il Sud - Regione Sardegna

PCM

6.113.200,00

Patti per il Sud - Cittŕ di Bari

PCM

5.960.734,52

Obiettivi di Servizio - Molise

PCM

5.780.589,12

Piano operativo Cultura e Turismo

MIBACT

5.734.829,46

Piano operativo Ambiente

MATTM

5.718.242,98

Obiettivi di Servizio - Istruzione

MIUR – Edilizia scolastica

5.616.370,50

Piano operativo Infrastrutture

MIT

5.399.053,40

Piano operativo Cultura e Turismo

MIBACT

5.307.575,99

Patti per il Sud - Cittŕ di Bari

PCM

5.263.359,98

Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga

MISE

5.172.945,47

Invitalia: azioni di sistema

PCM

5.029.205,82

Patti per il Sud - Cittŕ di Reggio Calabria

PCM

4.954.839,83

Piano operativo  Ambiente

MATTM

4.939.378,20

Piano operativo- Ricerca e Innovazione

MIUR

4.461.105,05

Contributo FSC 2014/2020 al POC Scuola.

PCM

3.938.237,21

Patti per il Sud - Regione Molise

PCM

3.770.631,50

Regione Umbria - Risorse provenienti da residui perenti

PCM

3.645.920,00

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Mantova

PCM

3.600.000,00

Piano operativo Ricerca e Innovazione

MIUR

3.502.607,94

Piano operativo Ricerca e Innovazione

MIUR

3.370.765,12

Matera capitale della cultura 2019.

PCM

3.327.548,94

Piano Operativo Territoriale - Cittŕ di Bologna

PCM

3.149.646,50

Matera capitale della cultura 2019.

PCM

3.124.994,70

Piano operativo Ricerca e Innovazione

PCM

3.093.793,80

Piano di Interventi - Area di Taranto - II assegnazione

Min. Difesa

3.059.060,14

Obiettivi di Servizio - Istruzione

MIUR – Edilizia scolastica

2.955.635,41

Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno

MIT

2.843.694,96

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Settimo Torinese

PCM

2.840.000,00

PA FAS - Valle d'Aosta

PCM

2.805.600,00

Piano Operativo Territoriale - Cittŕ di Bologna

PCM

2.700.000,00

Patti per il Sud - Regione Sardegna

PCM

2.654.000,00

Patti per il Sud - Cittŕ di Napoli

PCM

2.604.529,02

Patti per il Sud - Regione Abruzzo

PCM

2.463.470,53

Regione Umbria - Risorse provenienti da residui perenti

PCM

2.423.108,65

Piano operativo Cultura e Turismo

MIBAC

2.422.234,04

Area di Taranto - II assegnazione

Min. Difesa

2.142.277,18

Patti per il Sud - Regione Abruzzo

PCM

2.070.279,87

Piano operativo Ricerca e Innovazione

MIUR

2.058.334,08

Patti per il Sud - Regione Sardegna

PCM

1.994.106,77

Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno

MIT

1.693.114,27

Regione Molise - Contrasto al dissesto idrogeologico

PCM

1.689.518,68

Rafforzamento del sistema conti pubblici territoriali

Agenzia coesione territoriale

1.680.000,00

Regione Lazio - Risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti

PCM

1.616.342,72

Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga

MISE

1.586.856,41

Piano operativo Agricoltura FSC 2014-2020

MIPAAF

1.527.146,91

Area di Taranto - II assegnazione

Min. Difesa

1.526.492,83

Piano Operativo Territoriale - Regione Emilia Romagna

PCM

1.500.000,00

Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno

MIT

1.494.947,00

Agenzia per la Coesione Territoriale - Risorse provenienti da residui perenti

Agenzia coesione territoriale

1.475.576,09

Programma di metanizzazione Mezzogiorno

MEF

1.402.071,59

Piano operativo Cultura e Turismo

MIBAC

1.388.057,17

Ferrovie del Sud Est - adeguamento normativo

MIT

1.385.700,00

Obiettivi di Servizio - Istruzione

MIUR

1.273.558,72

Contratto di sviluppo Taranto - Interventi Commissario straordinario.

PCM

1.200.000,00

Matera capitale della cultura 2019.

PCM

1.187.609,15

Collegamento svincolo di via Campana della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli

MIT

1.159.551,87

Invitalia - Programma operativo advisoring per lo sviluppo degli studi di fattibilitŕ

PCM

1.119.981,65

Sedi museali di rilievo nazionale

MIBACT

1.089.590,00

Piano operativo Cultura e Turismo

MIBACT

1.079.465,95

"Programma ""Sensi Contemporanei"" - Regione Toscana"

MIBACT

1.019.975,28

Piano operativo Cultura e Turismo

MIBAC

995.656,20

Patti per il Sud - Regione Molise

PCM

990.728,60

Patti per lo Sviluppo  - Comune di San Giovanni Bianco

PCM

988.000,00

Comune di Zungoli - Riqualificazione

PCM

975.000,00

Comune di Poggiorsini - Riqualificazione urbana.

PCM

970.000,00

Obiettivi di Servizio - Istruzione

MIUR – Edilizia scolastica

964.891,93

Piano operativo  Infrastrutture

MIT

950.000,00

Comune di Cavriglia - Ampliamento del campo da golf

PCM

950.000,00

Piano di Interventi - Area di Taranto - II assegnazione

Min. Difesa

948.307,28

Sedi museali di rilievo nazionale

MIBACT

873.194,49

Comune di Visciano - Progetto di riqualificazione nel centro storico

PCM

867.161,50

Regione Molise - Contrasto al dissesto idrogeologico

PCM

844.759,34

Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga

MISE

829.116,17

Patti per il Sud - Regione Molise

PCM

812.531,30

Piano operativo Agricoltura FSC 2014-2020

MIPAAF

810.615,10

Patti per il Sud - Cittŕ di Cagliari

PCM

792.337,50

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Lariano

PCM

764.000,00

Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno

MIT

763.856,52

Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno

MIT

761.229,58

Piano di Interventi - Isole di Lampedusa e Linosa

MIUR

755.913,00

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Fucecchio

PCM

745.000,00

Patti per lo Sviluppo - Comune di San Giovanni Bianco (Bergamo)

PCM

712.611,63

Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno

MIT

630.955,94

"Programma ""Sensi Contemporanei"" - Regione Toscana"

MIBAC

630.382,93

Piano di Interventi - Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga

MISE

615.311,93

Comune di Cammarata ­- Riqualficazione

PCM

615.000,00

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Agerola

PCM

600.000,00

Meccanismo Premiale FSC

Agenzia coesione territoriale

585.400,00

Patti per lo Sviluppo - Comune di Siena

PCM

577.500,00

Comune di Solofra - Riqualificazione centro socio-culturale

PCM

575.467,50

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Massa

PCM

574.513,22

Comune di Sant'Agata Li Battiati (Catania) - ristrutturazione biblioteca comunale

PCM

550.000,00

Collegamento svincolo di via Campana della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli

MIT

547.741,51

Comune di Montecalvo in Foglia - Realizzazione nuova scuola dell'infanzia

PCM

525.556,00

Area di Taranto - II assegnazione

Min. Difesa

515.561,77

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Manoppello

PCM

512.000,00

Comune di San Mauro Castelverde (Palermo) -  progetto di promozione turistico sportiva.

PCM

509.000,00

Piano di Interventi - Area di Taranto - II assegnazione

Min. Difesa

504.512,87

Comune di Calitri - Riqualificazione del centro storico

PCM

500.000,00

Comune di Monte Grimano Terme - Intervento consolidamento

PCM

500.000,00

Comune di Reino - Riqualificazione

PCM

499.000,00

Patti per lo Sviluppo - Comune di Aggius (Sassari)

PCM

495.000,00

Comune di Novara di Sicilia - Progetto di riqualificazione

PCM

485.000,00

Matera capitale della cultura 2019.

PCM

475.751,96

Sedi museali di rilievo nazionale

MIBACT

462.956,70

Comune di Firenze - Interventi di messa in sicurezza scuola

PCM

450.000,00

Comune di San Cono - Interventi di riqualificazione urbana

PCM

447.500,00

Comune di Vizzini - Riqualificazione dell'impianto sportivo comunale

PCM

435.000,00

Comune di Castel Baronia - Adeguamento Palazzo Mancini

PCM

422.500,00

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Frigento

PCM

421.450,63

Comune di Mairano - Messa In sicurezza della palestra comunale

PCM

400.000,00

Piano di Interventi - Istituto Italiano per Studi Filosofici di Napoli  - II Assegnazione

PCM

400.000,00

Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga

MISE

397.952,75

Comune di Scarperia e San Piero -  Interventi adeguamento sismico

PCM

377.500,00

Comune di Santa Domenica Talao - Realizzazione laghetto collinare

PCM

357.500,00

Comune di Vizzini - Riqualificazione dell'impianto sportivo comunale

PCM

348.000,00

Comune di Fortunago (Pavia) -  completamento auditorium -

PCM

343.894,74

Comune di Calascibetta - Riqualficazione

PCM

340.000,00

Comune di Monteriggioni - Restauro e valorizzazione delle mura

PCM

310.000,00

Sedi museali di rilievo nazionale

MIBAC

302.702,26

Comune di Mercatino Conca - Consolidamento

PCM

288.500,00

Patti per lo Sviluppo - Comune di Barga

PCM

278.161,74

Comune di Monsummano Terme (Pistoia) - realizzazione campo sportivo

PCM

276.815,00

Regione - Umbria Risorse provenienti da residui perenti

PCM

260.002,0

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Calangius

PCM

260.000,00

Piano operativo Infrastrutture

MIT

255.027,83

Rafforzamento del sistema conti pubblici territoriali (Cipe n. 48/2017).

Agenzia coesione territoriale

250.680,51

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Santa Teresa di Gallura

PCM

250.000,00

Comune di Montecatini Terme - Riqualificazione

PCM

250.000,00

Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga

MISE

237.984,01

Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma

Min. Interno

229.299,64

Comune di Viddalba - Realizzazione parco giochi e anfiteatro

PCM

225.000,00

Comune di Lascari - Riqualificazione urbana

PCM

216.302,86

Comune di San Giovanni la Punta - Realizzazione palestra

PCM

210.000,00

Comune di Pelago - Interventi di adeguamento sismico

PCM

209.945,81

Agenzia per la coesione territoriale - Risorse provenienti da residui perenti

Agenzia coesione territoriale

209.370,30

Comune di Monterosso Almo - Adeguamento impianto sportivo

PCM

200.000,00

Obiettivi di Servizio - Istruzione

MIUR – Edilizia scolastica

192.119,23

Comune di Tollo - interventi di riqualificazione

PCM

190.000,00

Comune di Foiano di Val Fortore - Lavori di recupero

PCM

186.250,00

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Lettomanoppello

PCM

168.000,00

Comune di Certaldo - Messa riqualificazione plesso scolastico

PCM

153.827,50

Comune di Dicomano - Completamento rete ciclo-pedonale

PCM

140.886,50

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Narni

PCM

135.000,00

Comune di Uzzano -  Miglioramento rete viaria

PCM

130.000,00

Patti per lo Sviluppo  - Comune di Marsciano

PCM

118.703,89

Comune di Macerata Feltria - Riqualificazione impianti sportivi

PCM

111.000,00

Patti per lo Sviluppo - Comune di Sante Marie

PCM

100.000,00

EXPO NEI TERRITORI

PCM

100.000,00

Comune di Villamaina - Creazione di un centro socio-culturale

PCM

99.942,50

Collegamento svincolo di via Campana della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli

MIT

68.209,50

Comune di Larciano - Istituto Comprensivo F.Ferrucci

PCM

62.500,00

Sedi museali di rilievo nazionale

MIBAC

60.459,73

Comune di Camaiore  - Realizzazione attrezzature sportive

PCM

60.000,00

Comune di Camerano - Lavori di ristrutturazione

PCM

49.500,00

Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma

Min. Interno

42.635,55

Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma

Min. Interno

12.000,00

Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma

Min. Interno

9.290,29

Sedi museali di rilievo nazionale

MIBACT

6.360,64

 

 



[1]     L’articolo 44-bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilitŕ e di finanza pubblica), introdotto dall’articolo 7, comma 1, del D.Lgs. 12 maggio 2016, n. 90, ha disposto che, a partire dal Conto riassuntivo del Tesoro elaborato con riferimento al mese di gennaio 2017, il relativo contenuto, rivisto secondo i nuovi criteri definiti dal medesimo articolo, non č piů pubblicato in forma cartacea quale supplemento alla Gazzetta Ufficiale, ma pubblicato in apposita sezione del sito istituzionale del Ministero dell'economia e delle finanze al seguente link (http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Attivit--i/Contabilit_e_finanza_pubblica/CRT/).