Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa) |
|
---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento Bilancio |
Titolo: | La gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione - anno 2019 |
Serie: | Documentazione e ricerche Numero: 121 |
Data: | 15/09/2020 |
Organi della Camera: | V Bilancio |
|
Camera dei deputati |
XVIII LEGISLATURA |
|
|
|
Documentazione e ricerche |
La gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione
|
|
|
|
|
|
|
|
n. 121 |
|
|
|
15 settembre 2020 |
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Dipartimento Bilancio ( 066760-2233 – * st_bilancio@camera.it |
|
|
|
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera č destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attivitŕ degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilitŕ per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte. |
File: BI0181.docx |
A decorrere dal 2003, le risorse destinate agli interventi nelle aree sottoutilizzate del Paese erano state concentrate in un Fondo di carattere generale (Fondo per le aree sottoutilizzate - FAS), iscritto nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, cui erano state trasferite, ai sensi del D.L. n. 181/2006, le funzioni in materia di politiche di sviluppo e di coesione prima di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.
Nel Fondo erano iscritte tutte le risorse finanziarie aggiuntive nazionali, destinate a finalitŕ di riequilibrio economico e sociale, nonché a incentivi e investimenti pubblici.
Ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, il Fondo per le aree sottoutilizzate ha assunto la denominazione di “Fondo per lo sviluppo e la coesione - FSC”. Il fondo č finalizzato a dare unitŕ programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale, che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese.
Le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione sono attualmente allocate nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (cap. 8000), nella missione n. 28 “Sviluppo e riequilibrio territoriale.
La legge di stabilitŕ 2015, all’articolo 1, commi 703 e seguenti, ha ridefinito le procedure e la tempistica per la programmazione e gestione delle risorse giŕ assegnate al Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il ciclo 2014-2020 dalla precedente legge di stabilitŕ 2014, la quale aveva delineato un percorso di scadenze che si č rilevato impossibile da realizzare.
Oltre a definire una nuova governance del FSC (attraverso la figura della “Autoritŕ politica per la coesione” nella persona del Ministro, o Sottosegretario di Stato, delegato dal Presidente del Consiglio dei ministri alla coesione territoriale e la creazione di una Cabina di regia, pur mantenendo al CIPE il ruolo di decisore finale della destinazione delle risorse attraverso le proprie delibere), la lettera a) del comma 703 ha precisato che “la dotazione finanziaria del FSC č impiegata per obiettivi strategici relativi ad aree tematiche nazionali, anche con riferimento alla prevista adozione della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, come definita dalla Commissione europea nell’ambito delle attivitŕ di programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei, nonché alle programmazioni di settore, tenendo conto in particolare di quelle previste dal regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013. Tale Strategia č il risultato della somma delle specializzazioni intelligenti identificate a livello regionale, integrate dalle aree di ricerca individuate a livello nazionale”.
Contestualmente č stato previsto una diversa procedura contabile. Infatti il comma 703, lettera l), ha stabilito che le risorse assegnate al c.d. piano stralcio e ai piani operativi, previsti dalla precedente lettera i), sono trasferite dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), nei limiti degli stanziamenti annuali di bilancio, in una apposita contabilitŕ del Fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie, istituito dall’articolo 5 della legge n. 183 del 1987, sulla base dei profili finanziari previsti dalle delibere del CIPE di approvazione dei piani stessi.
Il Ministero dell’economia e delle finanze assegna le risorse trasferite alla suddetta contabilitŕ in favore delle amministrazioni responsabili dell’attuazione del piano stralcio e dei piani operativi degli interventi approvati dal CIPE, secondo l’articolazione temporale indicata dalle relative delibere, e provvede a effettuare i pagamenti a valere sulle medesime risorse in favore delle suddette amministrazioni, secondo le procedure stabilite dalla citata legge n. 183 del 1987 e dal regolamento di cui al D.P.R. n. 568 del 1988, sulla base delle richieste presentate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche di coesione (struttura prevista dall’articolo 10, comma 5, del D.L. n. 101 del 2013).
La successiva lettera m) trasferisce a tale contabilitŕ del Fondo di rotazione IGRUE anche le risorse del FSC giŕ iscritte in bilancio per i precedenti periodi di programmazione.
Una volta adottato il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze relativo agli adeguamenti organizzativi necessari per la gestione delle risorse presso il Fondo di rotazione, a partire dal mese di maggio 2015 il “Bollettino bimestrale” predisposto dall’IGRUE, oltre a contenere le informazioni sui singoli movimenti relativi ai finanziamenti da parte dei fondi strutturali della UE (c/c 23211), al cofinanziamento nazionale (c/c 23209) e alle risorse utilizzate nell’ambito del Piano di Azione Coesione (c/c 25051), riporta anche i movimenti finanziari (in entrata dal cap. 8000/MEF o di restituzione da parte delle amministrazioni; in uscita quale destinazione alle amministrazioni competenti in attuazione di delibere CIPE o disposizioni di legge).
Pertanto, a decorrere dall’esercizio 2015, le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione sono assoggettate a due procedure contabili: la prima riguarda la dotazione del Fondo come determinata dal legislatore con la legge di bilancio e con la legge di stabilitŕ, con le eventuali e consuete variazioni di bilancio comuni a tutti i capitoli del bilancio dello Stato; la seconda concerne la gestione delle risorse del Fondo che sono trasferite dal cap. 8000/MEF al conto corrente di tesoreria presso l’IGRUE (c/c 25058): tali risorse figurano come pagamenti (sia a valere sulla competenza, che sul conto residui) se si osserva il cap. 8000/MEF e contestualmente come incassi del c/c 25058.
Tuttavia le risorse FSC ancora giacenti sul capitolo di bilancio 8000/MEF in quanto rimaste da pagare (sia di competenza che in conto residui) andranno a formare l’ammontare dei residui accertati al 31 dicembre dell’esercizio, cosě come la differenza tra incassi (risorse ex cap. 8000/MEF) e pagamenti (risorse trasferite dal c/c 25058 alle singole amministrazioni) evidenzieranno le disponibilitŕ di pronta-cassa del conto di tesoreria.
Conseguentemente, si provvederŕ ad esaminare prima la dotazione di bilancio del cap. 8000/MEF, e successivamente la gestione delle risorse del conto corrente di tesoreria 25058.
Nella legge di bilancio per il 2019 le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) sono iscritte, nell’ambito dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, nella missione n. 28 “Sviluppo e riequilibrio territoriale, cap. 8000. Le risorse ammontavano in origine complessivamente a 6.350,7 milioni in termini di competenza. Di tale importo, 670 milioni sono presenti nel PG 4 (risorse FSC 2007-2013), 5.166,4 milioni nel PG 08 (risorse FSC 2014-2020) e 517 milioni nel PG 10 (risorse destinate alla riqualificazione urbana).
Non figurando piů i decreti ministeriali attuativi delle delibere CIPE di trasferimento delle risorse dal FSC alle amministrazioni interessate (in quanto la fase gestionale viene attuata attraverso l’apposito conto corrente di tesoreria), nel corso dell’esercizio finanziario 2019 le variazioni nel bilancio dello Stato rispetto alla dotazione iniziale sono conseguenti all’utilizzo delle risorse del FSC a copertura di oneri recati da alcuni provvedimenti legislativi (-) oppure al reintegro delle risorse per motivi vari (+).
Le riduzioni riguardano:
· il trasferimento di 8 milioni al cap. 7641/MIPAAF disposto ai sensi dell'articolo 6-bis del D.L. n. 27 del 2019 quale contributo in conto capitale per favorire la ripresa produttiva dei frantoi oleari, comprese le cooperative di trasformazione nel settore oleario, ubicati nei territori della Regione Puglia, che a causa delle gelate eccezionali verificatesi dal 26 febbraio al 1° marzo 2018 hanno interrotto l'attivitŕ molitoria e hanno suběto un decremento del fatturato (DMT 38509);
· gli effetti disposti dall’articolo 38-quater del D.L. n. 34 del 2019 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi) in merito all’Accordo con la Regione Siciliana del 15 maggio 2019 relativamente al concorso alla finanza pubblica (che viene ridotto di 140 milioni per il 2019 a valere sulla quota FSC destinata alla Regione stessa), nonché 50 milioni quale parte della copertura (art. 50) degli oneri generali recati dal decreto-legge stesso (DMT 179158).
Gli aumenti della dotazione del Fondo riguardano per 333,3 milioni le riassegnazioni (provenienti dal capitolo 7496/Economia di residui passivi di conto capitale eliminati nei precedenti esercizi per perenzione amministrativa.
Ad essi si aggiungono:
§ 500 milioni in sola competenza assegnati dalla legge di assestamento 2019;
§ 500 milioni di sole autorizzazioni di cassa provenienti dal cap. 7612/Economia relativo al Fondo per il finanziamento delle operazioni di acquisto azioni e delle concessioni di garanzie dello stato a favore delle banche e dei gruppi bancari italiani (DMC 180193),
§ 200 milioni di sole autorizzazioni di cassa provenienti dal cap.3002/Economia relativo al fondo di riserva per l'integrazione delle autorizzazioni di cassa (DM 248776).
Conseguentemente rispetto alle dotazioni iniziali si č determinata un incremento di 635,3 milioni in competenza e di 835,3 milioni in cassa, che ha fissato la dotazione del FSC in 6.986 milioni in competenza e in 2.141,3 milioni in cassa.
Considerando anche i residui al 1° gennaio 2019 (20.427 milioni), i pagamenti (trasferimenti al c/c di tesoreria) ammontano a 2.141,3 milioni, di cui 1.808 milioni in conto residui e 333,3 milioni in competenza.
Rispetto alla dotazione complessiva di competenza, al 31 dicembre 2019 risultavano ancora disponibili sul Fondo risorse per 6.652,8 milioni (residui di stanziamento di nuova formazione), che, sommati agli 18.619,3 milioni di residui provenienti da esercizi precedenti e non ancora trasferiti, hanno determinato residui al 31 dicembre 2019 per 25.272,1 milioni (importo assai superiore rispetto a quello dell’esercizio precedente, in quanto al 31 dicembre 2018 i residui ammontavano a 20.427,3 milioni).
Tuttavia, se ai residui di bilancio al 31 dicembre 2019 giacenti sul cap. 8000/MEF (25.272,1 milioni), si sommano le disponibilitŕ (vedi paragrafo successivo) in pari data sul c/c di tesoreria n. 25058 (599,6 milioni, quale saldo cumulativo negli anni), le risorse FSC ancora non ancora pagate al 31 dicembre 2019 ammontano complessivamente a 25.871,7 milioni.
2019 - FSC |
Residui |
Competenza |
Cassa |
Dotazione iniziale |
20.427.334.805 |
6.350.750.000 |
1.306.000.000 |
DRGS 88897 |
|
60.757.321 |
60.757.321 |
DRGS 160995 |
|
133.004.254 |
133.004.254 |
DRGS 196956 |
|
132.072.660 |
132.072.660 |
DRGS 248776 |
|
0 |
200.000.000 |
DMT 10459 |
|
3.805.754 |
3.805.754 |
DMT 38509 |
|
-8.000.000 |
-8.000.000 |
DMT 63973 |
|
3.645.920 |
3.645.920 |
DMT 179158 |
|
-190.000.000 |
-190.000.000 |
DMC 180193 |
|
0 |
500.000.000 |
Legge Assestamento 2019 |
|
500.000.000 |
0 |
Totale variazioni di bilancio |
0 |
635.285.909 |
835.285.909 |
Disponibilitŕ finale |
20.427.334.805 |
6.986.035.909 |
2.141.285.909 |
Pagamenti |
1.808.000.000 |
333.285.907 |
2.141.285.907 |
Economie di bilancio |
|
2 |
2 |
Disponibilitŕ residue (somme rimaste da pagare) |
18.619.334.805 |
6.652.750.000 |
|
Residui complessivi al 31 dicembre 2019 |
25.272.084.805 |
|
Nella successiva tabella sono riportati i movimenti mensili del conto corrente di tesoreria 25058 dell’IGRUE, evidenziando gli incassi (cioč i trasferimenti dal cap. 8000/MEF) e le uscite (cioč i trasferimenti alle amministrazioni competenti), poi dettagliate nella ulteriore tabella.
Le disponibilitŕ giŕ esistenti sul conto al 31 dicembre 2018 risultavano pari a 989,9 milioni.
Movimenti mensili relativi al C/C 25058 (FSC) – Anno 2019
Mese |
Incassi |
Pagamenti |
Saldo mensile |
Disponibilitŕ |
31.12.2018 |
|
|
|
989.867.859,59 |
Gennaio |
6.225,66 |
23.444.491,64 |
-23.438.265,98 |
966.429.593,61 |
Febbraio |
983.883,58 |
116.265.677,98 |
-115.281.794,40 |
851.147.799,21 |
Marzo |
627.803.831,26 |
130.402.270,11 |
497.401.561,15 |
1.348.549.360,36 |
Aprile |
63.114,76 |
47.152.530,98 |
-47.089.416,22 |
1.301.459.944,14 |
Maggio |
- |
353.382.167,78 |
-353.382.167,78 |
948.077.776,36 |
Giugno |
371.085.366,50 |
160.828.055,95 |
210.257.310,55 |
1.158.335.086,91 |
Luglio |
64.403.240,64 |
417.318.796,71 |
-352.915.556,07 |
805.419.530,84 |
Agosto |
8.254.686,16 |
66.898.189,72 |
-58.643.503,56 |
746.776.027,28 |
Settembre |
133.004.353,88 |
158.711.934,44 |
-25.707.580,56 |
721.068.446,72 |
Ottobre |
745.072.659,60 |
44.500.867,87 |
700.571.791,73 |
1.421.640.238,45 |
Novembre |
- |
222.255.354,44 |
-222.255.354,44 |
1.199.384.884,01 |
Dicembre |
200.095.006,00 |
799.850.649,90 |
-599.755.643,90 |
599.629.240,11 |
TOTALE |
2.150.772.368,04 |
2.541.010.987,52 |
-390.238.619,48 |
|
Fonte: Conto riassuntivo mensile del Tesoro[1]
Incassi conto 25058 – Fondo sviluppo e coesione
alle Amministrazioni competenti –
Esercizio 2019
Fonte: Bollettini bimestrali IGRUE
Oggetto |
Euro |
Programmazione 2000-2006 e 2007-2013 |
6.225,66 |
Programmazione 2014/2020 |
983.883,58 |
Programmazione 2000-2006 e 2007-2013 |
200.000.000,00 |
Programmazione 2014/2020 |
400.083.444,71 |
Reiscrizioni residui perenti |
27.783.501,31 |
Programmazione 2000-2006 e 2007-2013 |
340.000.000,00 |
Programmazione 2014/2020 |
31.085.366,50 |
Programmazione 2014/2020 |
8.254.686,16 |
Reiscrizioni residui perenti |
64.403.240,64 |
Programmazione 2000-2006 e 2007-2013 |
100,00 |
Programmazione 2014/2020 |
500.000.000,00 |
Riqualificazione urbana e sicurezza periferie |
113.000.000,00 |
Reiscrizioni residui perenti |
265.076.913,48 |
Programmazione 2014/2020 |
200.095.006,00 |
Pagamenti dal conto 25058 – Fondo sviluppo e coesione
alle Amministrazioni competenti –
Esercizio 2019
Esposizione degli importi per valore decrescente del singolo pagamento periodico (non cumulativo dell’intervento)
Fonte: Bollettini bimestrali IGRUE
Oggetto |
Destinatario |
Euro |
Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. |
MISE |
270.000.000,00 |
PRA Campania |
PCM |
251.320.000,00 |
PRA Campania |
PCM |
242.017.039,98 |
Regione Sardegna - Risorse rivenienti da reiscrizione residui perenti. |
PCM |
133.004.253,88 |
Regione Puglia - Risorse provenienti da residui perenti |
PCM |
132.072.659,60 |
Regione Puglia - Risorse provenienti da residui perenti |
PCM |
85.106.548,40 |
Misure a favore dei giovani imprenditori |
PCM |
60.400.000,00 |
Direttrice ferroviaria Napoli - Bari - Lecce - Taranto |
PCM |
59.208.800,52 |
Piano operativo Imprese e competitivitŕ |
MISE |
58.677.836,57 |
Patti per il Sud - Regione Puglia |
PCM |
53.000.000,00 |
PA FAS - Abruzzo |
PCM |
50.181.010,79 |
PA FAS - Umbria |
PCM |
48.851.829,60 |
PA FAS - Veneto |
PCM |
47.941.324,14 |
Fondazione RI-MED (attuazione sentenza TAR Sicilia n.308/2008) - Delibera CIPE 6/2012 |
PCM |
42.000.000,00 |
Piano operativo Infrastrutture |
MIT |
41.121.800,00 |
PA FAS - Toscana |
PCM |
40.914.198,19 |
PAR FAS - Piemonte |
PCM |
39.618.664,72 |
Patti per il Sud - Regione Sicilia |
PCM |
32.682.513,16 |
PAR FSC Molise |
PCM |
30.469.549,78 |
Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. |
MISE |
30.000.000,00 |
PRA - Molise |
PCM |
27.418.761,45 |
PRA - Molise |
PCM |
27.418.761,44 |
PA FAS - Umbria |
PCM |
26.378.875,84 |
Patti per il Sud - Regione Sardegna |
PCM |
22.892.607,72 |
Piano Infrastrutture |
MIT |
22.429.142,72 |
Patti per il Nord - Cittŕ di Genova |
PCM |
21.984.083,54 |
Patti per il Sud - Regione Campania |
PCM |
21.849.150,17 |
PA FAS - Abruzzo |
PCM |
21.609.886,37 |
Regione Basilicata - Risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti |
PCM |
21.107.602,54 |
Misure in favore imprenditoria giovanile in agricoltura. Resto al Sud. |
PCM |
20.000.000,00 |
Misure a favore dei giovani imprenditori |
PCM |
20.000.000,00 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Napoli |
PCM |
19.550.000,00 |
Contributo ai comuni ex articolo 30 DL crescita n. 34/2019. |
MISE |
19.490.336,39 |
PA FAS - Sardegna |
PCM |
17.409.350,60 |
PA FAS - Liguria |
PCM |
16.919.912,80 |
Piano operativo Ambiente |
MATTM |
16.618.522,96 |
Patti per il Nord - Cittŕ di Milano |
PCM |
15.935.608,69 |
Patti per il Nord - Regione Lombardia |
PCM |
14.504.709,49 |
Regione Abruzzo - Risorse rivenienti da reiscrizione residui perenti |
PCM |
13.581.203,01 |
PA FAS - Veneto |
PCM |
12.562.182,07 |
Regione Piemonte - Risorse provenienti da residui perenti |
PCM |
12.412.240,00 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Napoli |
PCM |
12.200.000,00 |
Piano operativo Ambiente |
MATTM |
12.003.320,92 |
Obiettivi di Servizio - Sardegna |
MEF |
11.436.812,64 |
PA FAS - Veneto |
PCM |
11.408.480,00 |
Regione Veneto - Risorse provenienti da residui perenti |
PCM |
11.408.480,00 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Messina |
PCM |
8.254.686,16 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Messina |
PCM |
8.254.686,16 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Palermo |
PCM |
8.217.743,28 |
Piano operativo Agricoltura FSC 2014-2020 |
MIPAAF |
7.780.208,02 |
Obiettivi di Servizio - Molise |
PCM |
7.707.549,78 |
Obiettivi di Servizio - Basilicata |
PCM |
7.643.238,08 |
Patti per il Sud - Regione Basilicata |
PCM |
7.528.865,21 |
Patti per il Sud - Regione Molise |
PCM |
6.912.276,94 |
Patti per il Nord - Regione Lombardia |
PCM |
6.656.423,02 |
Patti per il Centro-Nord - Regione Lazio |
PCM |
6.647.946,59 |
Piano operativo Infrastrutture |
MIT |
6.530.000,00 |
Programma straordinario di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie. |
PCM |
6.435.197,61 |
Patti per il Nord - Cittŕ di Venezia |
PCM |
6.307.345,05 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Catania |
PCM |
6.300.000,00 |
Patti per il Sud - Regione Sardegna |
PCM |
6.113.200,00 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Bari |
PCM |
5.960.734,52 |
Obiettivi di Servizio - Molise |
PCM |
5.780.589,12 |
Piano operativo Cultura e Turismo |
MIBACT |
5.734.829,46 |
Piano operativo Ambiente |
MATTM |
5.718.242,98 |
Obiettivi di Servizio - Istruzione |
MIUR – Edilizia scolastica |
5.616.370,50 |
Piano operativo Infrastrutture |
MIT |
5.399.053,40 |
Piano operativo Cultura e Turismo |
MIBACT |
5.307.575,99 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Bari |
PCM |
5.263.359,98 |
Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga |
MISE |
5.172.945,47 |
Invitalia: azioni di sistema |
PCM |
5.029.205,82 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Reggio Calabria |
PCM |
4.954.839,83 |
Piano operativo Ambiente |
MATTM |
4.939.378,20 |
Piano operativo- Ricerca e Innovazione |
MIUR |
4.461.105,05 |
Contributo FSC 2014/2020 al POC Scuola. |
PCM |
3.938.237,21 |
Patti per il Sud - Regione Molise |
PCM |
3.770.631,50 |
Regione Umbria - Risorse provenienti da residui perenti |
PCM |
3.645.920,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Mantova |
PCM |
3.600.000,00 |
Piano operativo Ricerca e Innovazione |
MIUR |
3.502.607,94 |
Piano operativo Ricerca e Innovazione |
MIUR |
3.370.765,12 |
Matera capitale della cultura 2019. |
PCM |
3.327.548,94 |
Piano Operativo Territoriale - Cittŕ di Bologna |
PCM |
3.149.646,50 |
Matera capitale della cultura 2019. |
PCM |
3.124.994,70 |
Piano operativo Ricerca e Innovazione |
PCM |
3.093.793,80 |
Piano di Interventi - Area di Taranto - II assegnazione |
Min. Difesa |
3.059.060,14 |
Obiettivi di Servizio - Istruzione |
MIUR – Edilizia scolastica |
2.955.635,41 |
Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno |
MIT |
2.843.694,96 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Settimo Torinese |
PCM |
2.840.000,00 |
PA FAS - Valle d'Aosta |
PCM |
2.805.600,00 |
Piano Operativo Territoriale - Cittŕ di Bologna |
PCM |
2.700.000,00 |
Patti per il Sud - Regione Sardegna |
PCM |
2.654.000,00 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Napoli |
PCM |
2.604.529,02 |
Patti per il Sud - Regione Abruzzo |
PCM |
2.463.470,53 |
Regione Umbria - Risorse provenienti da residui perenti |
PCM |
2.423.108,65 |
Piano operativo Cultura e Turismo |
MIBAC |
2.422.234,04 |
Area di Taranto - II assegnazione |
Min. Difesa |
2.142.277,18 |
Patti per il Sud - Regione Abruzzo |
PCM |
2.070.279,87 |
Piano operativo Ricerca e Innovazione |
MIUR |
2.058.334,08 |
Patti per il Sud - Regione Sardegna |
PCM |
1.994.106,77 |
Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno |
MIT |
1.693.114,27 |
Regione Molise - Contrasto al dissesto idrogeologico |
PCM |
1.689.518,68 |
Rafforzamento del sistema conti pubblici territoriali |
Agenzia coesione territoriale |
1.680.000,00 |
Regione Lazio - Risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti |
PCM |
1.616.342,72 |
Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga |
MISE |
1.586.856,41 |
Piano operativo Agricoltura FSC 2014-2020 |
MIPAAF |
1.527.146,91 |
Area di Taranto - II assegnazione |
Min. Difesa |
1.526.492,83 |
Piano Operativo Territoriale - Regione Emilia Romagna |
PCM |
1.500.000,00 |
Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno |
MIT |
1.494.947,00 |
Agenzia per la Coesione Territoriale - Risorse provenienti da residui perenti |
Agenzia coesione territoriale |
1.475.576,09 |
Programma di metanizzazione Mezzogiorno |
MEF |
1.402.071,59 |
Piano operativo Cultura e Turismo |
MIBAC |
1.388.057,17 |
Ferrovie del Sud Est - adeguamento normativo |
MIT |
1.385.700,00 |
Obiettivi di Servizio - Istruzione |
MIUR |
1.273.558,72 |
Contratto di sviluppo Taranto - Interventi Commissario straordinario. |
PCM |
1.200.000,00 |
Matera capitale della cultura 2019. |
PCM |
1.187.609,15 |
Collegamento svincolo di via Campana della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli |
MIT |
1.159.551,87 |
Invitalia - Programma operativo advisoring per lo sviluppo degli studi di fattibilitŕ |
PCM |
1.119.981,65 |
Sedi museali di rilievo nazionale |
MIBACT |
1.089.590,00 |
Piano operativo Cultura e Turismo |
MIBACT |
1.079.465,95 |
"Programma ""Sensi Contemporanei"" - Regione Toscana" |
MIBACT |
1.019.975,28 |
Piano operativo Cultura e Turismo |
MIBAC |
995.656,20 |
Patti per il Sud - Regione Molise |
PCM |
990.728,60 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di San Giovanni Bianco |
PCM |
988.000,00 |
Comune di Zungoli - Riqualificazione |
PCM |
975.000,00 |
Comune di Poggiorsini - Riqualificazione urbana. |
PCM |
970.000,00 |
Obiettivi di Servizio - Istruzione |
MIUR – Edilizia scolastica |
964.891,93 |
Piano operativo Infrastrutture |
MIT |
950.000,00 |
Comune di Cavriglia - Ampliamento del campo da golf |
PCM |
950.000,00 |
Piano di Interventi - Area di Taranto - II assegnazione |
Min. Difesa |
948.307,28 |
Sedi museali di rilievo nazionale |
MIBACT |
873.194,49 |
Comune di Visciano - Progetto di riqualificazione nel centro storico |
PCM |
867.161,50 |
Regione Molise - Contrasto al dissesto idrogeologico |
PCM |
844.759,34 |
Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga |
MISE |
829.116,17 |
Patti per il Sud - Regione Molise |
PCM |
812.531,30 |
Piano operativo Agricoltura FSC 2014-2020 |
MIPAAF |
810.615,10 |
Patti per il Sud - Cittŕ di Cagliari |
PCM |
792.337,50 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Lariano |
PCM |
764.000,00 |
Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno |
MIT |
763.856,52 |
Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno |
MIT |
761.229,58 |
Piano di Interventi - Isole di Lampedusa e Linosa |
MIUR |
755.913,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Fucecchio |
PCM |
745.000,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di San Giovanni Bianco (Bergamo) |
PCM |
712.611,63 |
Supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno |
MIT |
630.955,94 |
"Programma ""Sensi Contemporanei"" - Regione Toscana" |
MIBAC |
630.382,93 |
Piano di Interventi - Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga |
MISE |
615.311,93 |
Comune di Cammarata - Riqualficazione |
PCM |
615.000,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Agerola |
PCM |
600.000,00 |
Meccanismo Premiale FSC |
Agenzia coesione territoriale |
585.400,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Siena |
PCM |
577.500,00 |
Comune di Solofra - Riqualificazione centro socio-culturale |
PCM |
575.467,50 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Massa |
PCM |
574.513,22 |
Comune di Sant'Agata Li Battiati (Catania) - ristrutturazione biblioteca comunale |
PCM |
550.000,00 |
Collegamento svincolo di via Campana della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli |
MIT |
547.741,51 |
Comune di Montecalvo in Foglia - Realizzazione nuova scuola dell'infanzia |
PCM |
525.556,00 |
Area di Taranto - II assegnazione |
Min. Difesa |
515.561,77 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Manoppello |
PCM |
512.000,00 |
Comune di San Mauro Castelverde (Palermo) - progetto di promozione turistico sportiva. |
PCM |
509.000,00 |
Piano di Interventi - Area di Taranto - II assegnazione |
Min. Difesa |
504.512,87 |
Comune di Calitri - Riqualificazione del centro storico |
PCM |
500.000,00 |
Comune di Monte Grimano Terme - Intervento consolidamento |
PCM |
500.000,00 |
Comune di Reino - Riqualificazione |
PCM |
499.000,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Aggius (Sassari) |
PCM |
495.000,00 |
Comune di Novara di Sicilia - Progetto di riqualificazione |
PCM |
485.000,00 |
Matera capitale della cultura 2019. |
PCM |
475.751,96 |
Sedi museali di rilievo nazionale |
MIBACT |
462.956,70 |
Comune di Firenze - Interventi di messa in sicurezza scuola |
PCM |
450.000,00 |
Comune di San Cono - Interventi di riqualificazione urbana |
PCM |
447.500,00 |
Comune di Vizzini - Riqualificazione dell'impianto sportivo comunale |
PCM |
435.000,00 |
Comune di Castel Baronia - Adeguamento Palazzo Mancini |
PCM |
422.500,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Frigento |
PCM |
421.450,63 |
Comune di Mairano - Messa In sicurezza della palestra comunale |
PCM |
400.000,00 |
Piano di Interventi - Istituto Italiano per Studi Filosofici di Napoli - II Assegnazione |
PCM |
400.000,00 |
Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga |
MISE |
397.952,75 |
Comune di Scarperia e San Piero - Interventi adeguamento sismico |
PCM |
377.500,00 |
Comune di Santa Domenica Talao - Realizzazione laghetto collinare |
PCM |
357.500,00 |
Comune di Vizzini - Riqualificazione dell'impianto sportivo comunale |
PCM |
348.000,00 |
Comune di Fortunago (Pavia) - completamento auditorium - |
PCM |
343.894,74 |
Comune di Calascibetta - Riqualficazione |
PCM |
340.000,00 |
Comune di Monteriggioni - Restauro e valorizzazione delle mura |
PCM |
310.000,00 |
Sedi museali di rilievo nazionale |
MIBAC |
302.702,26 |
Comune di Mercatino Conca - Consolidamento |
PCM |
288.500,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Barga |
PCM |
278.161,74 |
Comune di Monsummano Terme (Pistoia) - realizzazione campo sportivo |
PCM |
276.815,00 |
Regione - Umbria Risorse provenienti da residui perenti |
PCM |
260.002,0 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Calangius |
PCM |
260.000,00 |
Piano operativo Infrastrutture |
MIT |
255.027,83 |
Rafforzamento del sistema conti pubblici territoriali (Cipe n. 48/2017). |
Agenzia coesione territoriale |
250.680,51 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Santa Teresa di Gallura |
PCM |
250.000,00 |
Comune di Montecatini Terme - Riqualificazione |
PCM |
250.000,00 |
Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga |
MISE |
237.984,01 |
Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma |
Min. Interno |
229.299,64 |
Comune di Viddalba - Realizzazione parco giochi e anfiteatro |
PCM |
225.000,00 |
Comune di Lascari - Riqualificazione urbana |
PCM |
216.302,86 |
Comune di San Giovanni la Punta - Realizzazione palestra |
PCM |
210.000,00 |
Comune di Pelago - Interventi di adeguamento sismico |
PCM |
209.945,81 |
Agenzia per la coesione territoriale - Risorse provenienti da residui perenti |
Agenzia coesione territoriale |
209.370,30 |
Comune di Monterosso Almo - Adeguamento impianto sportivo |
PCM |
200.000,00 |
Obiettivi di Servizio - Istruzione |
MIUR – Edilizia scolastica |
192.119,23 |
Comune di Tollo - interventi di riqualificazione |
PCM |
190.000,00 |
Comune di Foiano di Val Fortore - Lavori di recupero |
PCM |
186.250,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Lettomanoppello |
PCM |
168.000,00 |
Comune di Certaldo - Messa riqualificazione plesso scolastico |
PCM |
153.827,50 |
Comune di Dicomano - Completamento rete ciclo-pedonale |
PCM |
140.886,50 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Narni |
PCM |
135.000,00 |
Comune di Uzzano - Miglioramento rete viaria |
PCM |
130.000,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Marsciano |
PCM |
118.703,89 |
Comune di Macerata Feltria - Riqualificazione impianti sportivi |
PCM |
111.000,00 |
Patti per lo Sviluppo - Comune di Sante Marie |
PCM |
100.000,00 |
EXPO NEI TERRITORI |
PCM |
100.000,00 |
Comune di Villamaina - Creazione di un centro socio-culturale |
PCM |
99.942,50 |
Collegamento svincolo di via Campana della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli |
MIT |
68.209,50 |
Comune di Larciano - Istituto Comprensivo F.Ferrucci |
PCM |
62.500,00 |
Sedi museali di rilievo nazionale |
MIBAC |
60.459,73 |
Comune di Camaiore - Realizzazione attrezzature sportive |
PCM |
60.000,00 |
Comune di Camerano - Lavori di ristrutturazione |
PCM |
49.500,00 |
Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma |
Min. Interno |
42.635,55 |
Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma |
Min. Interno |
12.000,00 |
Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma |
Min. Interno |
9.290,29 |
Sedi museali di rilievo nazionale |
MIBACT |
6.360,64 |
[1] L’articolo 44-bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilitŕ e di finanza pubblica), introdotto dall’articolo 7, comma 1, del D.Lgs. 12 maggio 2016, n. 90, ha disposto che, a partire dal Conto riassuntivo del Tesoro elaborato con riferimento al mese di gennaio 2017, il relativo contenuto, rivisto secondo i nuovi criteri definiti dal medesimo articolo, non č piů pubblicato in forma cartacea quale supplemento alla Gazzetta Ufficiale, ma pubblicato in apposita sezione del sito istituzionale del Ministero dell'economia e delle finanze al seguente link (http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Attivit--i/Contabilit_e_finanza_pubblica/CRT/).