Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Bilancio dello Stato - Servizio Bilancio dello Stato
Titolo: Protocolli nn. 15 e 16 recanti emendamenti alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali
Riferimenti: AC N.1124/XVIII
Serie: Verifica delle Quantificazioni   Numero:
Data: 08/09/2020
Organi della Camera: V Bilancio


+ maggiori informazioni sul dossier
+ maggiori informazioni sugli atti di riferimento

Protocolli nn. 15 e 16 recanti emendamenti alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali

8 settembre 2020
Nota di verifica n. 245


Indice

Finalità|Verifica delle quantificazioni|


Finalità

Il disegno di legge reca la ratifica e l'esecuzione del Protocollo n. 15 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

Il provvedimento è corredato di relazione tecnica.

Il disegno di legge nel testo originario concerneva la ratifica e l'esecuzione del Protocolli n. 15 e n. 16 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Durante l'esame parlamentare è stato modificato il testo che ora riguarda soltanto il Protocollo n. 15. La relazione tecnica riferita al testo originario del provvedimento (volto alla ratifica di entrambi i Protocolli) risulta conseguentemente tuttora utilizzabile per la verifica delle quantificazioni.

Il disegno di legge nel testo originario riproduceva la proposta di legge C. 2801, della XVII legislatura, esaminata dalla Camera e trasmessa al Senato ma non approvata in via definitiva prima della conclusione della legislatura.

Nella scorsa legislatura, nell'esame presso la V Commissione (Bilancio) il rappresentante del Governo, attesa l'insussistenza di profili problematici dal punto di vista finanziario, concordò con la proposta di parere favorevole formulata dal relatore; la Commissione espresse dunque parere favorevole (seduta del 9 maggio 2017).

Nella presente Nota sono riportati sinteticamente i contenuti delle disposizioni dell'Accordo che presentano profili di carattere finanziario e le informazioni fornite dalla relazione tecnica (vedi tabella). Vengono quindi esposti gli elementi di analisi e le richieste di chiarimento considerati rilevanti ai fini di una verifica delle quantificazioni riportate nella relazione tecnica.


Verifica delle quantificazioni

Disposizioni del Protocollo n. 15 che presentano profili finanziari

Elementi forniti dalla relazione tecnica

Il Protocollo modifica la procedura davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo, prevedendo, tra l'altro: l'eliminazione del diritto d'opposizione delle Parti per quanto concerne la rimessione alla Grande Camera ex articolo 30 (art. 3) e la riduzione, da 6 a 4 mesi, del termine, decorrente dalla pronuncia interna definitiva, entro il quale è possibile adire la Corte (art. 4).

La relazione tecnica illustra le finalità del Protocollo, afferma che lo stesso ha apportato delle piccole, ma importanti, modifiche alle procedure della Corte europea dei diritti dell'uomo, al fine di migliorarne l'efficacia e l'efficienza, e conclude che le modifiche da questo apportate alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, pur essendo fondamentali per un miglior funzionamento della Corte europea dei diritti dell'uomo e per garantire l'uniforme applicazione della Convenzione e dei suoi Protocolli, non prevedono, a carico dei Governi dei Paesi membri, alcun onere finanziario.

Disposizioni del disegno di legge di ratifica che presentano profili finanziari

Elementi forniti dalla relazione tecnica

Articoli 1-3: prevedono l'autorizzazione alla ratifica (art. 1), l'ordine di esecuzione (art. 2) e l'entrata in vigore (art. 3).

La relazione tecnica afferma che il disegno di legge di ratifica non presenta alcun profilo di onerosità.

In merito ai profili di quantificazione, non si hanno osservazioni da formulare tenuto conto che il Protocollo n. 15 apporta modifiche procedimentali al funzionamento della Corte europea dei diritti dell'uomo e di quanto affermato dalla relazione tecnica.