Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Osservatorio legislativo e parlamentare
Titolo: DL 1/2020: istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca
Serie: Documentazione per l'Attività consultiva della Commissione parlamentare per le questioni regionali   Numero: 83
Data: 28/01/2020
Organi della Camera: Commisione parlamentare per le questioni regionali


+ maggiori informazioni sul dossier
+ maggiori informazioni sugli atti di riferimento

DL 1/2020: istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca

28 gennaio 2020
nota Questioni regionali


Indice

Contenuto|Profili attinenti al riparto di competenze tra Stato e regioni|


Contenuto

L'articolo 1 reca l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca e, contestualmente, la soppressione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. A tal fine viene modificato il decreto legislativo n. 300/1999.

 

L'articolo 2 attraverso ulteriori modifiche al decreto legislativo n. 300/1999, attribuisce al Ministero dell'istruzione le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in ordine al sistema educativo di istruzione e formazione. Sono trasferite al Ministero le corrispondenti risorse finanziarie, strumentali e di personale.

La disposizione attribuisce anche al Ministero dell'università e della ricerca le funzioni e i compiti dello Stato in materia di istruzione universitaria, di ricerca scientifica e tecnologica e di alta formazione artistica, musicale e coreutica, con conseguente trasferimento delle necessarie risorse. È fatta salva l'autonomia delle istituzioni universitarie, degli enti di ricerca e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Sono inoltre definite le aree funzionali e l'organizzazione dei due ministeri.

In particolare, il Ministero dell'istruzione sarà organizzato in due dipartimenti mentre il Ministero dell'università e della ricerca vedrà la presenza di un segretario generale e di altre cinque posizioni dirigenziali generali.

 

L'articolo 3 prevede che entro il 30 giugno 2020 siano adottati i regolamenti di organizzazione dei nuovi ministeri, inclusi quelli degli uffici di diretta collaborazione. I regolamenti saranno adottati con DPCM, su proposta del ministro competente, di concerto con il ministro per la pubblica amministrazione, previa delibera del Consiglio dei ministri e parere del Consiglio di Stato.

L'articolo dispone anche il trasferimento ai due ministeri delle necessarie risorse finanziarie, strumentali e di personale.

 

L'articolo 4 disciplina la fase transitoria in attesa dell'emanazione dei nuovi regolamenti di organizzazione dei ministeri, con riferimento, tra gli altri aspetti, agli incarichi dirigenziali già attribuiti e agli uffici di diretta collaborazione.

 

L'articolo 5 reca le disposizioni finanziarie e l'articolo 6 l'entrata in vigore.

Per ulteriori elementi si rinvia al dossier - schede di lettura n. 202.


Profili attinenti al riparto di competenze tra Stato e regioni

Il provvedimento appare riconducibile alla materia, di esclusiva competenza statale, attinente ad ordinamento ed organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali (art. 117, secondo comma, lettera g, Cost.).