Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Osservatorio legislativo e parlamentare
Titolo: Proroga della delega per la riforma del Terzo settore
Riferimenti: AC N.968/XVIII
Serie: Documentazione per l'attività consultiva del Comitato per la legislazione   Numero: 5
Data: 25/07/2018
Organi della Camera: Comitato per la legislazione


+ maggiori informazioni sul dossier
+ maggiori informazioni sugli atti di riferimento

Proroga della delega per la riforma del Terzo settore

25 luglio 2018
Elementi di valutazione sulla qualità del testo


Indice

Contenuto|Tipologia del provvedimento|Collegamento con lavori legislativi in corso|


Contenuto

Il progetto di legge C. 968 è stato approvato dal Senato il 19 luglio 2018 e reca una proroga del termine – da 12 a 16 mesi - per l'adozione di decreti legislativi integrativi e correttivi nell'ambito della riforma del Terzo settore.

La legge 6 giugno 2016, n. 106 ha infatti delegato il Governo alla riforma del Terzo settore investendo in particolare i seguenti ambiti:

a) la revisione della disciplina del titolo II del libro primo del codice civile in materia di associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro, riconosciute come persone giuridiche o non riconosciute;

b) il riordino e la revisione organica della disciplina speciale e delle altre disposizioni vigenti relative agli enti del Terzo settore, compresa la disciplina tributaria applicabile a tali enti, mediante la redazione di un apposito codice del Terzo settore, secondo i princìpi e i criteri direttivi di cui all'articolo 20, commi 3 e 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni;

c) la revisione della disciplina in materia di impresa sociale;

d) la revisione della disciplina in materia di servizio civile nazionale.

Tutti gli schemi di decreto legislativo sono trasmessi per il parere parlamentare entro il quarantacinquesimo giorno antecedente il termine per l'esercizio della delega, affinchè siano espressi, entro 30 giorni, i pareri delle rispettive Commissioni competenti per materia e per i profili finanziari. Decorso il termine previsto per l'espressione dei pareri, i decreti possono essere comunque adottati.

Inoltre, la legge n. 106 del 2016 prevede che, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei decreti legislativi, nel rispetto degli stessi princìpi e criteri direttivi, il Governo possa adottare, attraverso la medesima procedura, disposizioni integrative e correttive dei decreti medesimi, tenuto conto delle evidenze attuative nel frattempo emerse.

Diversamente da altre disposizioni di delega (quali la legge n. 234/2012 che disciplina l'adeguamento del diritto interno a quello dell'Unione europea) non è prevista la norma sul c.d. "scorrimento" in base alla quale qualora il termine previsto per il parere parlamentare cade nei 30 giorni che precedono la scadenza del termine di delega o successivamente, la scadenza medesima è prorogata di un certo numero di giorni (di norma 90 giorni).

In attuazione della delega sono stati adottati, in particolare, i decreti legislativi n. 111 del 2017 (5 per mille, entrato in vigore il 19 luglio 2017), n. 112 del 2017 (impresa sociale, entrato in vigore il 20 luglio 2017), n. 117 del 2017 (codice del Terzo settore, entrato in vigore il 3 agosto 2017).

E' stato inoltre adottato il decreto legislativo n. 40 del 2017 (servizio civile universale), cui è seguito il decreto integrativo e correttivo n. 43 del 2018.


Tipologia del provvedimento

Il disegno di legge è di iniziativa parlamentare ed è stato approvato in prima lettura dal Senato; l'esame in Commissione Affari costituzionali al Senato è iniziato il 17 luglio 2018 e l'Assemblea del Senato lo ha approvato il 19 luglio 2018, modificato rispetto al testo del proponente.

È sottoposto all'esame del Comitato per la legislazione a norma dell'articolo 16-bis, comma 6-bis, del regolamento della Camera, in quanto formulato in termini di delega al Governo, poiché proroga i termini per l'esercizio di una delega integrativa e correttiva.


Collegamento con lavori legislativi in corso

È all'esame della Commissione XII, Affari sociali, e della Commissione V, Bilancio, l'Atto n. 033  -  Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore, emanato dal Governo Gentiloni.

Per effetto dell'eventuale approvazione definitiva del provvedimento il termine verrebbe pertanto prorogato al 3 dicembre 2018.

Si ricorda che, sempre in forza dell'eventuale approvazione definitiva del provvedimento, risulterebbe altresì riaperto – e in tal senso si verificherebbe un "differimento" e non una "proroga" - il termine per l'adozione di eventuali decreti legislativi integrativi e correttivi ai seguenti decreti legislativi:
1) decreto legislativo n. 111 del 2017 in materia di 5 per mille, entrato in vigore il 19 luglio 2017; in questo caso, il termine per l'adozione dei decreti legislativi integrativi e correttivi, scaduto il 19 luglio 2018 verrebbe differito al 19 novembre 2018;
2) decreto legislativo n. 112 del 2017 in materia di impresa sociale, entrato in vigore il 20 luglio 2017; in questo caso, il termine per l'adozione dei decreti legislativi integrativi e correttivi, scaduto il 20 luglio 2018 verrebbe differito al 20 novembre 2018.