Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento Istituzioni
Titolo: Termini per la presentazione alle Camere della NADEF e del disegno di legge di bilancio
Riferimenti: AC N.3437/XVIII
Serie: Documentazione per l'attività consultiva della I Commissione   Numero: 176
Data: 20/04/2022
Organi della Camera: I Affari costituzionali


+ maggiori informazioni sul dossier
+ maggiori informazioni sugli atti di riferimento

Termini per la presentazione alle Camere della NADEF e del disegno di legge di bilancio

20 aprile 2022
Elementi per la valutazione degli aspetti di legittimità costituzionale


Indice

Contenuto|Relazioni allegate o richieste|Collegamento con lavori legislativi in corso|Rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite|Rispetto degli altri princìpi costituzionali|Attribuzione di poteri normativi|


Contenuto

La proposta di legge, composta di due articoli, modifica la legge 3 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica), incidendo sulla tempistica del ciclo della programmazionale nazionale di bilancio.

L'articolo 1, comma 1, lettera a) modifica l'articolo 7, comma 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, al fine di anticipare i termini entro i quali il Governo deve presentare alle Camere la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) e il disegno di legge di bilancio, rispettivamente dal 27 al 25 settembre e dal 20 al 15 ottobre di ciascun anno.

La successiva lettera b) modifica il medesimo articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, aggiungendo il comma 3-bis, ove si prevede l'obbligo per il Presidente del Consiglio dei ministri, in caso di mancata presentazione del disegno di legge di bilancio entro il 15 ottobre, di riferire tempestivamente alle Camere sulle cause che hanno determinato il mancato rispetto del termine, fornendo al riguardo adeguate informazioni.

L'articolo 2 della proposta di legge, infine, prevede la sua entrata in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.


Relazioni allegate o richieste

Trattandosi di una proposta di legge di iniziativa parlamentare, ad essa è allegata la sola Relazione illustrativa.


Collegamento con lavori legislativi in corso

Non vi sono lavori legislativi in corso sulla materia.


Rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite

La proposta di legge reca disposizioni riconducibili all'articolo 117, comma 2, lettera e), della Costituzione, che affida allo Stato la competenza legislativa esclusiva in materia di sistema contabile dello Stato.


Rispetto degli altri princìpi costituzionali

L'articolo 81, quarto comma della Costituzione prevede che le Camere approvino ogni anno, con legge, il bilancio presentato dal Governo. Non indica direttamente il termine di presentazione del relativo disegno di legge.

Al successivo sesto comma, l'articolo 81 rinvia ad una legge, da approvarsi a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera (cd. legge rinforzata), la disciplina del contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni.

La legge 24 dicembre 2012, n. 243, approvata a maggioranza assoluta da ciascuna Camera, ha dato attuazione all'articolo 81, sesto comma, ma non ha modificato l'articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, né reca disposizioni circa i termini di presentazione della NADEF e del disegno di legge di bilancio, rinviando ad una successiva legge la disciplina delle modalità di attuazione dell'articolo 15, sul contenuto della legge di bilancio.


Attribuzione di poteri normativi

La proposta di legge non prevede l'attribuzione di poteri normativi.