Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa) |
|
---|---|
Autore: | Servizio Studi - Osservatorio legislativo e parlamentare |
Titolo: | Appunti del Comitato per la Legislazione - I decreti legge |
Serie: | Appunti Numero: 1 |
Data: | 26/10/2018 |
Organi della Camera: | Comitato per la legislazione |
Servizio Studi
osservatorio sulla legislazione
Appunti del Comitato per la legislazione
I DECRETI-LEGGE
Aggiornamento al 23 settembre 2018
n.1
xviii legislatura
Camera dei deputati
L’Osservatorio sulla legislazione svolge attivitŕ di documentazione e di analisi sulle tendenze della legislazione e sui temi della qualitŕ e della semplificazione normativa.
Č una struttura interservizi della Camera – incardinata nel Servizio Studi - che raccoglie dati informativi provenienti dai servizi legislativi e dai servizi di documentazione ed elabora statistiche e analisi sull’attivitŕ legislativa.
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Osservatorio legislativo e parlamentare (066760-9265 – *legislazione@camera.it |
|
I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attivitŕ degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilitŕ per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge. |
File: CL001_20_10_2018.docx |
INDICE
1. Percentuale delle leggi di conversione
3. Ambiti di intervento e incidenza sull’ordinamento
4. Iter delle leggi di conversione
7. Incremento di commi nella conversione
8. Incremento di parole nella conversione
Il dossier ricostruisce gli andamenti del fenomeno della decretazione di urgenza nel primo semestre della XVIII Legislatura (23 marzo-23 settembre 2018).
Per un’analisi piů generale degli andamenti della produzione normativa si rinvia al tema web La produzione normativa: cifre e caratteristiche, sul portale della documentazione del sito della Camera dei deputati, che č costantemente aggiornato.
Nel semestre 23 marzo (inizio della XVIII Legislatura) – 23 settembre 2018 sono stati convertiti in legge 9 decreti-legge. Nel presente fascicolo, anche attraverso una comparazione con il corrispondente periodo della XVII Legislatura (15 marzo, inizio della XVII Legislatura – 15 settembre 2013), č offerta una ricognizione delle caratteristiche che, all’esordio della XVIII Legislatura, presenta il fenomeno della decretazione di urgenza. Nel confronto con la XVII Legislatura occorre perň tenere conto che nel 2013, il primo governo della Legislatura, il governo Letta, entrň in carica il 28 aprile 2013, a 44 giorni dall’inizio della Legislatura, e le Commissioni permanenti furono costituite il 7 maggio, a 53 giorni dall’inizio della Legislatura; nel 2018, invece, il governo Conte č entrato in carica il 1° giugno a 68 giorni dall’inizio della Legislatura e le Commissioni permanenti si sono costituite il 21 giugno a 88 giorni dall’inizio della Legislatura. Conseguentemente l’ordinaria attivitŕ legislativa ha avuto avvio, nella XVIII Legislatura, con un ritardo maggiore rispetto a quanto avvenuto nella XVII Legislatura.
Dal confronto emergono comunque i seguenti elementi:
1. La dimensione quantitativa del fenomeno appare analoga a quella della XVII Legislatura. In entrambi i casi sono stati emanati 9 decreti-legge poi convertiti in legge. Merita perň rilevare che in termini percentuali il ruolo delle leggi di conversione č maggiore: nella XVIII Legislatura essi occupano l’81,8% delle leggi complessive (9 decreti-legge convertiti su 11 leggi complessive); nel corrispondente periodo della XVII Legislatura essi occupavano il 52,9% (9 decreti-legge convertiti su 17 leggi complessive; vedi paragrafo 1)
2. Appare rafforzarsi, nella XVIII Legislatura, la tendenza ad un crescente intervallo tra deliberazione del decreto-legge e sua emanazione e pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale”; nel periodo preso in esame si č avuto un intervallo di 11 giorni per il decreto-legge n. 87/2018 (cd. “DL dignitŕ”) e di 10 giorni per il decreto-legge n. 86/2018 (riordino ministeri); nel corrispondente periodo della XVII Legislatura l’intervallo massimo registrato (per il decreto-legge n. 69 del 2013, cd. “DL Fare” e per il decreto-legge n. 78 del 2013 “pene detentive”) č stato di 6 giorni;[1] successivamente al periodo preso in considerazione nel fascicolo, il decreto-legge n. 109 del 2018 (cd. “ DL Genova”) č stato pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” del 28 settembre 2018, a 15 giorni dalla sua deliberazione da parte del Consiglio dei ministri, avvenuta il 13 settembre 2018 (vedi paragrafo 2).
3. I testi dei decreti-legge sono caratterizzati, nella XVIII Legislatura da dimensioni piů ridotte; il numero medio di commi dei testi originari č stato di 15 commi; quello di parole di 1.697; nel corrispondente periodo della XVII Legislatura i due valori erano stati, rispettivamente, di 69 e di 8.366 (vedi paragrafi 7 e 8); alla minore dimensione sembra corrispondere una maggiore delimitazione dei contenuti: nella XVIII Legislatura solo un decreto-legge (DL n. 87/2018, cd. “DL dignitŕ”) assume carattere multisettoriale; nel corrispondente periodo della XVII Legislatura si erano avuti tre decreti-legge “multisettoriali” (DL n. 43/2013 “emergenze”; DL n. 69/2013 cd. “Fare”; DL n. 76/2013 “coesione sociale”; vedi paragrafo 3).
4. Nel primo semestre della XVIII Legislatura l’iter di conversione dei decreti-legge č stato piů semplice rispetto a quello del corrispondente periodo della XVII Legislatura; con un’unica eccezione (DL n. 91/2018 “proroga termini”) č stata infatti sufficiente un’unica lettura in ciascuna delle due Camere; nel primo semestre della XVII Legislatura in ben 5 occasioni (su 9 leggi di conversione) si č reso necessario un doppio passaggio nel primo ramo di esame (vedi paragrafo 4);
5. Anche in termini temporali, l’esame č stato piů rapido nella XVIII Legislatura; nel primo semestre della XVIII Legislatura, infatti, solo in 3 occasioni l’esame ha superato i 30 giorni complessivi; nel corrispondente periodo della XVII Legislatura, ciň č avvenuto in 7 occasioni (vedi paragrafo 5).
6. Diminuisce relativamente, nella XVIII Legislatura, il ricorso alla questione di fiducia; questa č stata infatti posta in un’unica occasione (esame del DL n. 91/2018, proroga termini); nella XVII Legislatura, nel primo semestre, la questione di fiducia era stata posta in due occasioni; nella XVIII Legislatura la questione di fiducia č stata posta a fronte della presentazione di 760 emendamenti, nella XVII Legislatura, di 125 emendamenti, in un caso, e di 699, nell’altro (vedi paragrafo 4).
7. Diminuisce il numero di emendamenti approvati; nella XVIII Legislatura i tre valori piů alti registrati, per ramo di esame, sono stati di 46 (DL n. 87/2018, “dignitŕ”, prima lettura), 44 (DL n. 91/0218 “proroga termini”, prima lettura) e 36 (DL n. 55/2018, “terremoto”, prima lettura); nel corrispondente periodo della XVII Legislatura i tre valori piů alti erano stati di 212 (DL n. 69/2013 “Fare”, prima lettura), 143 (DL n. 69/2013, “Fare”, seconda lettura) e 124 (DL n. 43/2013, “Emergenze”, prima lettura; vedi paragrafo 6).
8. Anche il numero di commi e di parole inserite nel corso dell’esame parlamentare diminuisce; il numero medio di incremento di commi č stato nella XVIII Legislatura di 17, quello di parole di 1.912; nel corrispondente periodo della XVII Legislatura i due valori erano stati, rispettivamente, di 38 e di 5.009; l’incremento percentuale in termini di commi e di parole rispetto al testo originale risulta perň, per effetto della minore dimensione dei testi originari, ben maggiore nella XVIII Legislatura (rispettivamente il 107,9% e il 112,7%) rispetto al corrispondente periodo della XVII Legislatura (rispettivamente 55,2% e 59,9%, vedi paragrafi 7 e 8).
XVIII legislatura (periodo dal 23 marzo al 23 settembre 2018) |
|||||||
N. |
Data |
Titolo |
Governo |
Deliberazione Consiglio dei Ministri |
Intervallo emanazione pubblicazione |
GU_Data |
Intervallo deliberazione pubblicazione GU |
30 |
10/4/2018 |
Misure urgenti per assicurare la continuitŕ delle funzioni dell'Autoritŕ di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) |
Gentiloni |
10/4/2018 |
0 |
10/4/2018 |
0 |
38 |
27/4/2018 |
Misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A. |
Gentiloni |
26/4/2018 |
1 |
27/4/2018 |
0 |
44 |
9/5/2018 |
Misure urgenti per l'ulteriore finanziamento degli interventi di cui all'articolo 1, comma 139, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nonche' per il completamento dei piani di nuova industrializzazione, di recupero o di tenuta occupazionale relativi a crisi aziendali |
Gentiloni |
8/5/2018 |
1 |
9/5/2018 |
0 |
55 |
29/5/2018 |
Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 |
Gentiloni |
29/5/2018 |
0 |
29/5/2018 |
0 |
73 |
22/6/2018 |
Misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale |
Conte |
21/6/2018 |
0 |
22/6/2018 |
1 |
84 |
10/7/2018 |
Disposizioni urgenti per la cessione di unitŕ navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici |
Conte |
2/7/2018 |
0 |
10/7/2018 |
8 |
86 |
12/7/2018 |
Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attivitŕ culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilitŕ |
Conte |
2/7/2018 |
0 |
12/7/2018 |
10 |
87 |
12/7/2018 |
Disposizioni urgenti per la dignitŕ dei lavoratori e delle imprese |
Conte |
2/7/2018 |
1 |
13/7/2018 |
11 |
91 |
25/7/2018 |
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative |
Conte |
24/7/2018 |
0 |
25/7/2018 |
1 |
XVII legislatura (periodo dal 15 marzo al 15 settembre 2013) |
|||||||
N. |
Data |
Titolo |
Governo |
Deliberazione Consiglio dei Ministri |
Intervallo emanazione pubblicazione |
GU_Data |
Intervallo deliberazione pubblicazione GU |
24 |
25/3/2013 |
Disposizioni urgenti in materia sanitaria |
Monti |
21/3/2013 |
1 |
26/3/2013 |
5 |
35 |
8/4/2013 |
Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali |
Monti |
6/4/2013 |
0 |
8/4/2013 |
2 |
43 |
26/4/2013 |
Disposizioni urgenti per il rilancio dell’area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 |
Monti |
24/4/2013 |
0 |
26/4/2013 |
2 |
54 |
21/5/2013 |
Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei… |
Letta |
17/5/2013 |
0 |
21/5/2013 |
4 |
61 |
4/6/2013 |
Nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale. |
Letta |
4/6/2013 |
0 |
4/6/2013 |
0 |
63 |
4/06/2013 |
Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea… |
Letta |
31/5/2013 |
1 |
5/6/2013 |
5 |
69 |
21/6/2013 |
Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia |
Letta |
15/6/2013 |
0 |
21/6/2013 |
6 |
76 |
28/6/2013 |
Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti. |
Letta |
26/6/2013 |
0 |
28/6/2013 |
2 |
78 |
1/7/2013 |
Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. |
Letta |
26/6/2013 |
1 |
2/7/2013 |
6 |
Le tabelle sottostanti riportano la classificazione dei decreti-legge convertiti nel primo semestre della XVIII Legislatura e nel primo semestre della XVII Legislatura in base all’ambito dell’intervento e alla tipologia di incidenza sull’ordinamento (si fa riferimenti ai testi originari dei provvedimenti). Si tratta di classificazioni riprese dagli annuali rapporti sulla legislazione.
Sotto il profilo della classificazione per ambito di intervento, il rapporto individua i seguenti sei macrosettori:
Ř ordinamento istituzionale (con una ripartizione nei sottosettori: Unione europea, estero, interno);
Ř sviluppo economico e attivitŕ produttive;
Ř territorio, ambiente e infrastrutture;
Ř servizi alle persone e alla comunitŕ (che include lavoro, previdenza, istruzione e sanitŕ);
Ř finanza (che include bilancio, contabilitŕ generale e tributi).
Ř multisettoriali (a questo macrosettore sono ascritte le leggi che per la loro “ampiezza” di intervento non appaiono riconducibili a singoli settori).
Il profilo dell’incidenza sull’ordinamento viene classificato secondo sette tipologie:
§ leggi istituzionali: recano le discipline istituzionali a carattere generale;
§ leggi di settore: incidono su singoli settori dell’ordinamento (si classificano come tali le leggi quando il loro contenuto innovativo prevale sulla mera manutenzione normativa);
§ leggi intersettoriali: incidono contestualmente su piů settori;
§ leggi provvedimento: recano un contenuto puntuale e/o si rivolgono ad una platea di beneficiari estremamente limitata;
§ leggi di manutenzione normativa: contengono limitate modifiche di assestamento alla normativa previgente;
§ leggi di bilancio: le leggi che concorrono al ciclo annuale di finanza pubblica (bilancio, finanziaria e poi di stabilitŕ, infine legge di bilancio unica, assestamento, rendiconto), per loro natura sono a carattere intersettoriale;
§ leggi di abrogazione generale: č una tipologia che ha fatto la sua comparsa a livello statale nella XVI legislatura.
XVIII LEGISLATURA (periodo dal 23 marzo al 23 settembre 2018) |
|||
DL |
Governo |
Incidenza su ordinamento |
Ambito di intervento |
30/2018 |
Gentiloni |
Provvedimento |
Ordinamento istituzionale - interno |
38/2018 |
Gentiloni |
Manutenzione |
Sviluppo economico |
44/2018 |
Gentiloni |
Manutenzione |
Sviluppo economico |
55/2018 |
Gentiloni |
Provvedimento |
Territorio, ambiente e infrastrutture |
73/2018 |
Conte |
Provvedimento |
Ordinamento istituzionale - interno |
84/2018 |
Conte |
Provvedimento |
Ordinamento istituzionale - estero |
86/2018 |
Conte |
Normativa istituzionale |
Ordinamento istituzionale - interno |
87/2018 |
Conte |
Normativa intersettoriale |
Sviluppo economico |
91/2018 |
Conte |
Manutenzione |
Multisettore |
XVII LEGISLATURA (periodo dal 15 marzo al 15 settembre 2013) |
|||
DL |
Governo |
Incidenza su ordinamento |
Ambito di intervento |
24/2013 |
Monti |
Normativa di settore |
Servizi alle persone e alla comunitŕ |
35/2013 |
Monti |
Normativa di settore |
Finanza |
43/2013 |
Monti |
Normativa intersettoriale |
Multisettore |
54/2013 |
Letta |
Provvedimento |
Sviluppo economico |
61/2013 |
Letta |
Normativa di settore |
Territorio, ambiente, infrastrutture |
63/2013 |
Letta |
Normativa di settore |
Territorio, ambiente, infrastrutture |
78/2013 |
Letta |
Normativa di settore |
Ordinamento istituzionale - interno |
69/2013 |
Letta |
Normativa intersettoriale |
Multisettore |
76/2013 |
Letta |
Normativa intersettoriale |
Multisettore |
Sono evidenziati in colore rosa i passaggi nei quali č stata posta la fiducia. La nota a pič di pagina indica quanti emendamenti erano stati presentati in Assemblea nel ramo in cui č stata posta la fiducia.
Navette leggi di conversione XVIII LEGISLATURA (periodo dal 23 marzo al 23 settembre 2018) |
|||
Legge di conversione |
Lettura 1° ramo |
Lettura 2° ramo |
Seconda lettura 1° ramo |
30/2018 |
Camera |
Senato |
|
38/2018 |
Senato |
Camera |
|
44/2018 |
Camera |
Senato |
|
55/2018 |
Senato |
Camera |
|
73/2018 |
Camera |
Senato |
|
84/2018 |
Senato |
Camera |
|
86/2018 |
Senato |
Camera |
|
87/2018 |
Camera |
Senato |
|
91/2018 |
Senato |
Camera[2] |
Senato |
Navette leggi di conversione XVII LEGISLATURA (periodo dal 15 marzo al 15 settembre 2013) |
|||
Legge di conversione |
Lettura 1° ramo |
Lettura 2° ramo |
Seconda lettura 1° ramo |
24/2013 |
Senato |
Camera |
Senato |
35/2013 |
Camera |
Senato |
Camera |
43/2013 |
Senato |
Camera[3] |
|
54/2013 |
Camera |
Senato |
|
61/2013 |
Camera |
Senato |
|
63/2013 |
Senato |
Camera |
Senato |
78/2013 |
Senato |
Camera |
Senato |
69/2013 |
Camera[4] |
Senato |
Camera |
76/2013 |
Senato |
Camera |
|
Il tempo di esame delle leggi di conversione tiene conto dei giorni intercorsi dall’inizio dell’esame in Commissione fino alla data di approvazione per ciascuna lettura. Non sono conteggiati i tempi di trasmissione tra le due Camere.
Commi dei DL convertiti XVIII LEGISLATURA (periodo dal 23 marzo al 23 settembre 2018) |
||||
|
Commi testo originario |
Commi testo coordinato |
Incremento commi |
Incremento percentuale |
Totale |
139 |
289 |
150 |
107,9% |
Media per DL |
15 |
32 |
17 |
Commi dei DL convertiti XVII LEGISLATURA (periodo dal 15 marzo al 15 settembre 2013) |
||||
|
Commi testo originario |
Commi testo coordinato |
Incremento commi |
% |
Totale |
623 |
967 |
344 |
55,2% |
Media per DL |
69 |
107 |
38 |
Parole dei DL convertiti XVIII LEGISLATURA (periodo dal 23 marzo al 23 settembre 2018) |
||||
|
Parole testo originario |
Parole testo coordinato |
Incremento parole |
Incremento percentuale |
Totale |
15.275 |
32.483 |
17.208 |
112,7% |
Media per DL |
1.697 |
3.609 |
1.912 |
Parole dei DL convertiti XVII LEGISLATURA (periodo dal 15 marzo al 15 settembre 2013) |
||||
|
Parole testo originario |
Parole testo coordinato |
Incremento parole |
Incremento percentuale |
Totale |
75.297 |
120.377 |
45.080 |
59,9% |
Media per DL |
8.366 |
13.375 |
5.009 |
[1] Merita comunque segnalare che nell’intera XVII Legislatura un intervallo di tempo tra emanazione e pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale pari o superiore a 10 giorni, si č registrato in altre venti occasioni e in un’occasione, per il decreto-legge n. 74 del 2014 (misure di sostegno alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto e da successivi eventi alluvionali), l’intervallo č stato di ben 24 giorni.
[2] Durante l’esame del disegno di legge di conversione presso la Camera (A.C. 1117) erano stati presentati in Assemblea 760 emendamenti.
[3] Durante l’esame del disegno di legge di conversione presso la Camera (A.C. 1197) erano stati presentati in Assemblea 125 emendamenti.
[4] Durante l’esame del disegno di legge di conversione presso la Camera (A.C. 1248) erano stati presentati in Assemblea 699 emendamenti.