Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento Bilancio
Titolo: La gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione - anno 2017
Serie: Documentazione e ricerche   Numero: 18
Data: 25/09/2018
Organi della Camera: V Bilancio


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La gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione - anno 2017

25 settembre 2018
Schede di lettura


Indice

Il quadro normativo|La dotazione del cap. 8000|La gestione del conto corrente di tesoreria IGRUE 25058|Pagamenti dal conto 25058 - Fondo sviluppo e coesione alle Amministrazioni competenti - Esercizio 2017|


Il quadro normativo

A decorrere dal 2003, le risorse destinate agli interventi nelle aree sottoutilizzate del Paese erano state concentrate in un Fondo di carattere generale (Fondo per le aree sottoutilizzate - FAS), iscritto nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, cui erano state trasferite, ai sensi del D.L. n. 181/2006, le funzioni in materia di politiche di sviluppo e di coesione prima di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

Nel Fondo erano iscritte tutte le risorse finanziarie aggiuntive nazionali, destinate a finalità di riequilibrio economico e sociale, nonché a incentivi e investimenti pubblici.

 

Ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, il Fondo per le aree sottoutilizzate ha assunto la denominazione di "Fondo per lo sviluppo e la coesione - FSC". Il fondo è finalizzato a dare unità programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale, che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese.

 

Le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione sono attualmente allocate nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (cap. 8000), nella missione n. 28 "Sviluppo e riequilibrio territoriale.

 

La legge di stabilità 2015, all'articolo 1, commi 703 e seguenti, ha ridefinito le procedure e la tempistica per la programmazione e gestione delle risorse già assegnate al Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il ciclo 2014-2020 dalla precedente legge di stabilità 2014, la quale aveva delineato un percorso di scadenze che si è rilevato impossibile da realizzare.

Oltre a definire una nuova governance del FSC (attraverso la figura della "Autorità politica per la coesione" nella persona del Ministro, o Sottosegretario di Stato, delegato dal Presidente del Consiglio dei ministri alla coesione territoriale e la creazione di una Cabina di regia, pur mantenendo al CIPE il ruolo di decisore finale della destinazione delle risorse attraverso le proprie delibere), la lettera a) del comma 703 ha precisato che "la dotazione finanziaria del FSC è impiegata per obiettivi strategici relativi ad aree tematiche nazionali, anche con riferimento alla prevista adozione della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, come definita dalla Commissione europea nell'ambito delle attività di programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei, nonché alle programmazioni di settore, tenendo conto in particolare di quelle previste dal regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013. Tale Strategia è il risultato della somma delle specializzazioni intelligenti identificate a livello regionale, integrate dalle aree di ricerca individuate a livello nazionale".

 

Contestualmente è stato previsto una diversa procedura contabile. Infatti il comma 703, lettera l), ha stabilito che le risorse assegnate al c.d. piano stralcio e ai piani operativi, previsti dalla precedente lettera i), sono trasferite dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), nei limiti degli stanziamenti annuali di bilancio, in una apposita contabilità del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie, istituito dall'articolo 5 della legge n. 183 del 1987, sulla base dei profili finanziari previsti dalle delibere del CIPE di approvazione dei piani stessi.

Il Ministero dell'economia e delle finanze assegna le risorse trasferite alla suddetta contabilità in favore delle amministrazioni responsabili dell'attuazione del piano stralcio e dei piani operativi degli interventi approvati dal CIPE, secondo l'articolazione temporale indicata dalle relative delibere, e provvede a effettuare i pagamenti a valere sulle medesime risorse in favore delle suddette amministrazioni, secondo le procedure stabilite dalla citata legge n. 183 del 1987 e dal regolamento di cui al D.P.R. n. 568 del 1988, sulla base delle richieste presentate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche di coesione (struttura prevista dall'articolo 10, comma 5, del D.L. n. 101 del 2013).

La successiva lettera m) trasferisce a tale contabilità del Fondo di rotazione IGRUE anche le risorse del FSC già iscritte in bilancio per i precedenti periodi di programmazione.

Una volta adottato il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze relativo agli adeguamenti organizzativi necessari per la gestione delle risorse presso il Fondo di rotazione, a partire dal mese di maggio 2015 il "Bollettino bimestrale" predisposto dall'IGRUE, oltre a contenere le informazioni sui singoli movimenti relativi ai finanziamenti da parte dei fondi strutturali della UE (c/c 23211), al cofinanziamento nazionale (c/c 23209) e alle risorse utilizzate nell'ambito del Piano di Azione Coesione (c/c 25051), riporta anche i movimenti finanziari (in entrata dal cap. 8000/MEF o di restituzione da parte delle amministrazioni; in uscita quale destinazione alle amministrazioni competenti in attuazione di delibere CIPE o disposizioni di legge).

 

Pertanto, a decorrere dall'esercizio 2015, le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione sono assoggettate a due procedure contabili: la prima riguarda la dotazione del Fondo come determinata dal legislatore con la legge di bilancio e con la legge di stabilità, con le eventuali e consuete variazioni di bilancio comuni a tutti i capitoli del bilancio dello Stato; la seconda concerne la gestione delle risorse del Fondo che sono trasferite dal cap. 8000/MEF al conto corrente di tesoreria presso l'IGRUE (c/c 25058): tali risorse figurano come pagamenti (sia a valere sulla competenza, che sul conto residui) se si osserva il cap. 8000/MEF e contestualmente come incassi del c/c 25058.

Tuttavia le risorse FSC ancora giacenti sul capitolo di bilancio 8000/MEF in quanto rimaste da pagare (sia di competenza che in conto residui) andranno a formare l'ammontare dei residui accertati al 31 dicembre dell'esercizio, così come la differenza tra incassi (risorse ex cap. 8000/MEF) e pagamenti (risorse trasferite dal c/c 25058 alle singole amministrazioni) evidenzieranno le disponibilità di pronta-cassa del conto di tesoreria.

 

Conseguentemente, si provvederà ad esaminare prima la dotazione di bilancio del cap. 8000/MEF, e successivamente la gestione delle risorse del conto corrente di tesoreria 25058.


La dotazione del cap. 8000

Nella legge di bilancio per il 2017 le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) sono iscritte, nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, nella missione n. 28 "Sviluppo e riequilibrio territoriale, cap. 8000. Le risorse ammontavano in origine complessivamente a 3.468 milioni sia in termini di competenza e a 2.600 milioni in termini di autorizzazioni di cassa.

 

Non figurando più i decreti ministeriali attuativi delle delibere CIPE di trasferimento delle risorse dal FSC alle amministrazioni interessate (in quanto la fase gestionale viene attuata attraverso l'apposito conto corrente di tesoreria), nel corso dell'esercizio finanziario 2017 le variazioni nel bilancio dello Stato rispetto alla dotazione iniziale sono conseguenti all'utilizzo delle risorse del FSC a copertura di oneri recati da alcuni provvedimenti legislativi (-) oppure al reintegro delle risorse per motivi vari (­+).

 

Una unica riduzione riguarda il trasferimento allo stato di previsione del Ministero dell'ambiente di 50 milioni quale quota di risorse per il 2017 destinate al Fondo per la progettazione di interventi contro il dissesto idrogeologico come determinati dal DPCM 14 luglio 2015 (DMT 11947).

Gli aumenti della dotazione del Fondo riguardano per 270 milioni quale quota trasferita dal cap. 7555 relativo al Fondo investimenti e infrastrutture (art. 1, co. 140, legge di bilancio 2016) a seguito della ripartizione effettuata con il DPCM 29 maggio 2017 (DMT 131746), mentre i restanti 435 milioni provengono dal cap. 7496/MEF, quali riassegnazioni di residui passivi di conto capitale eliminati nei precedenti esercizi per perenzione amministrativa (DMT 102751,141764, 176370 e 190.123). Conseguentemente rispetto alle dotazioni iniziali si è determinata un incremento di 655,1 milioni sia in competenza che in cassa, che ha fissato la dotazione del FSC in 4.123,1 milioni in competenza e in 3.255,1 milioni in cassa.

 

Considerando anche i residui al 1° gennaio 2017 (15.123,1 milioni), i pagamenti (trasferimenti al c/c di tesoreria) ammontano a 2.315,1 milioni, di cui 1.880 milioni in conto residui e 435,1 milioni in competenza.

 

Rispetto alla dotazione complessiva di competenza, al 31 dicembre 2017 risultavano ancora disponibili sul Fondo risorse per 3.688 milioni (residui di stanziamento di nuova formazione), che, sommati agli 13.243,1 milioni di residui provenienti da esercizi precedenti e non ancora trasferiti, hanno determinato residui al 31 dicembre 2017 per 16.931,1 milioni (importo superiore rispetto a quello dell'esercizio precedente, in quanto al 31 dicembre 2016 i residui ammontavano a 15.1233,1 milioni).

 

Tuttavia, se ai residui di bilancio al 31 dicembre 2017 giacenti sul cap. 8000/MEF (16.931,1 milioni), si sommano le disponibilità (vedi paragrafo successivo) in pari data sul c/c di tesoreria 25058 (1.770,8 milioni, quale saldo cumulativo negli anni), le risorse FSC ancora non ancora pagate al 31 dicembre 2017 ammontano complessivamente a 18.701,9 milioni.


2017 - FSC

Residui

Competenza

Cassa

Dotazione iniziale

15.123.062.975

3.468.000.0000

2.600.000.000

Trasferimento al cap. 7513 /Ambiente Fondo contro il dissesto idrogeologico (DPCM 14.7.2015)

 

-50.000.000

-50.000.000

Riassegnazione residui passivi conto capitale perenti (da cap. 7496/Economia)

 

+620.948

+620.948

Ripartizione Fondo investimenti infrastrutturali (cap. 7555/Ec onomia)

 

+270.000.000

+270.000.000

Riassegnazione residui passivi conto capitale perenti (da cap. 7496/Economia)

 

+359.024.921

+359.024.921

Riassegnazione residui passivi conto capitale perenti (da cap. 7496/Economia)

 

+75.288.836

+75.288.836

Riassegnazione residui passivi conto capitale perenti (da cap. 7496/Economia)

 

+204.027

+204.027

Totale variazioni di bilancio

 

+655.138.732

+655.138.732

Disponibilità finale

15.123.062.975

4.123.138.732

3.255.138.732

Pagamenti

1.880.000.000

435.138.730

2.315.138.730

Economie di bilancio

 

 

 

Disponibilità residue (somme rimaste da pagare)

13.243.062.976

3.688.000.000

 

Residui complessivi al 31 dicembre 2017

16.931.062.976

 


La gestione del conto corrente di tesoreria IGRUE 25058

Nella successiva tabella sono riportati i movimenti mensili del conto corrente di tesoreria 25058 dell'IGRUE, evidenziando gli incassi (cioè i trasferimenti dal cap. 8000/MEF) e le uscite (cioè i trasferimenti alle amministrazioni competenti), poi dettagliate nella ulteriore tabella.

Le disponibilità già esistenti sul conto al 31 dicembre 2016 risultavano pari a 2.408,9 milioni.

Movimenti mensili relativi al C/C 25058 (FSC) – Anno 2017

 

Mese

Incassi

Pagamenti

Saldo mensile

Disponibilità

31.12.2016

 

 

 

2.408.859.006,43

Gennaio

0

90.058.914,42

-90.058.914,42

2.318.800.092,01

Febbraio

8.506,35

147.090.904,33

-147.082.397,98

2.171.717.694,03

Marzo

0

11.552.212,68

-11.552.212,68

2.160.165.481,35

Aprile

830.000.000,00

61.355.159,31

768.644.840,69

2.928.810.322,04

Maggio

300.000.000,00

355.538.140,55

-55.538.140,55

2.873.272.181,49

Giugno

500.000.000,00

303.556.536,71

196.443.463,29

3.069.715.644,78

Luglio

0

378.640.822,53

-378.640.822,53

2.691.074.822,25

Agosto

620.948,00

61.072.081,84

-60.451.133,84

2.630.623.688,41

Settembre

0  

156.790.573,46

-156.790.573,46

2.473.833.114,95

Ottobre

609.024.920,20

470.352.460,99

138.672.459,21

2.612.505.574,16

Novembre

75.288.835,20

356.030.477,90

-280.741.642,70

2.331.763.931,46

Dicembre

204.026,65

561.168.911,92

-560.964.885,27

1.770.799.046,19

TOTALE

2.315.147.236,40

2.953.207.196,64

-638.059.960,24

 

 

Fonte: Conto riassuntivo mensile del Tesoro
L'articolo 44- bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e di finanza pubblica), introdotto dall'articolo 7, comma 1, del D.Lgs. 12 maggio 2016, n. 90, ha disposto che, a partire dal Conto riassuntivo del Tesoro elaborato con riferimento al mese di gennaio 2017, il relativo contenuto, rivisto secondo i nuovi criteri definiti dal medesimo articolo, non è più pubblicato in forma cartacea quale supplemento alla Gazzetta Ufficiale, ma pubblicato in apposita sezione del sito istituzionale del Ministero dell'economia e delle finanze al seguente link (http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Attivit--i/Contabilit_e_finanza_pubblica/CRT/).

Pagamenti dal conto 25058 - Fondo sviluppo e coesione alle Amministrazioni competenti - Esercizio 2017

Fonte: Bollettini bimestrali IGRUE

Oggetto

Destinatario

Euro

Contratti di sviluppo (art. 43 D.L. n. 112/2008) annualità 2015

MISE

90.000.000,00

Convenzione DPS - Studiare Sviluppo srl (società MEF) 11.3.2014 Obiettivi di servizio

PdC-DPC

116.748,24

Copertura debito sanitario (delibera CIPE n. 94/2012)

PdC

43.715.695,37

Delibera CIPE n. 79/2012 - Obiettivi di Servizio - Istruzione

MIUR

55.904,77

FSC 2000/2006 Regione Basilicata - risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti

PdC-DPC

6.316.900,40

Interventi volti alla riqualificazione e decoro degli edifici scolastici italiani

MIUR

1.504.828,00

PAR FSC Toscana

PdC-DPC

40.319.471,75

PAR Piemonte FSC 2007/2013 (delibere CIPE n. 1/2011 e 71/2015)

PdC-DPC

43.177.520,00

PAR Valle d'Aosta 2007

PdC-DPC

5.611.200,00

PRA - Molise

PdC-DPC

6.258.929,86

Piano stralcio "Cultura e Turismo" (delibera CIPE n. 3/2016)

MIBACT

2.670,36

Programma "Sensi contemporanei" MIBACT Toscana (delibera CIPE n. 98/2015)

MIBACT

69.950,00

FSC delibera CIPE n. 79/2012- Obiettivi servizio - Istruzione

MIUR

139.916,99

FSC - Sedi museali di rilievo nazionale – (delibera n. 38/2012)

MIBACT

1.776.948,31

FSC TOSCANA - Riqualificazione e riconversione del polo industriale di Piombino (delibera CIPE n. 47/2014)

PdC-DPC

4.700.000,00

I territori nell'Expo

MIPAAF

2.955.837,69

Interventi volti alla riqualificazione e decoro edifici scolastici italiani

MIUR

2.177.843,00

Piano interventi isola Lampedusa - comune Lampedusa e Linosa (delibera CIPE n. 39/2015)

PdC-DPC

1.750.000,00

Piano stralcio "Cultura e Turismo" (delibera CIPE n. 3/2016)

MIBACT

585.443,00

PRA Sardegna

PdC-DPC

58.821.383,00

Autostrada Salerno-Reggio Calabria - lavori ammodernamento e adeguamento tronco 3, tratto 2, lotto 3, stralcio A

MIT

176.124,48

Autostrada Salerno-Reggio Calabria – lavori ammodernamento .e adeguamento tronco 3, tratto 2, lotto 3, stralcio C

MIT

1.209.665,32

Expo nei territori

PdC

99.159,30

FSC delibera CIPE n. 79/2012 - Obiettivi servizio - Istruzione

MIUR

78.242,53

FSC – finanziamento attività del Gran Sasso Science Institute ­– GSSI (delibera CIPE n. 76/2015)

MEF

6.000.000,00

FSC Sedi museali di rilievo nazionale – (delibera CIPE n. 38/2012)

MIBACT

1.177.560,00

FSC - Piano stralcio interventi immediata attivazione per area Taranto-annualità 2016

DIFESA

158.327,04

Oggetto

Destinatario

Euro

Istituto Italiano per Studi Filosofici di Napoli - FSC (delibera CIPE n.9/2016)

PdC-DPC

480.674,48

P.A. FAS Abruzzo

PdC-DPC

84.111.429,41

P.A. FAS P.A. Bolzano

PdC-DPC

17.394.720,00

P.N.A. Interventi di risanamento ambientale

MATTM

12.319.190,20

PAR FSC Friuli Venezia Giulia

PdC-DPC

12.820.640,00

PAR FSC Liguria

PdC-DPC

16.919.912,80

PAR FSC Veneto

PdC-DPC

23.973.566,62

PAR Piemonte FSC 2007/2013 (delibere CIPE n. 1/2011 e 71/2015)

PdC-DPC

92.556.406,55

Patto Regione Campania

PdC-DPC

21.356.000,00

Piano di interventi per la sicurezza urbana di Roma

INTERNO

39.768,52

Piano stralcio "Cultura e Turismo" (delibera CIPE n. 3/2016)

MIBACT

1.998.750,00

PRA - Campania

PdC-DPC

206.280.540,01

PRA Sardegna

PdC-DPC

158.344.000,00

Programma "Sensi contemporanei" MIBACT Toscana (delibera CIPE n. 98/2015)

MIBACT

1.600.000,00

Autostrada Salerno-Reggio Calabria - lavori messa sicurezza tra il km 148+800 e km 153+400

MIT

15.737.372,16

Completamento nuova cittadella giudiziaria di Salerno (delibere CIPE n. 12/2014 e 72/2015)

PdC-DPC

6.000.000,00

FSC 2000/2006 Regione Basilicata

PdC-DPC

54.860.808,25

FSC-Piano stralcio interventi immediata attivazione per area Taranto-annualità 2016

DIFESA

80.190,62

Intesa Lazio programmazione FSC 2000/2006 (delibera CIPE 41/2012)

PdC-DPC

35.354.879,59

Invitalia programma operativo advisoring per sviluppo degli studi di fattibilità

PdC-DPC

3.433.828,37

FSC - Istituto Italiano per Studi Storici (delibera CIPE n. 9/2016)

PdC-DPC

500.000,00

Obiettivi di servizio Regione Campania

PdC-DPC

18.387.123,28

Opere minori ed interventi finalizzati supporto servizi trasporto Mezzogiorno

MIT

7.403.207,64

P.N.A. interventi di risanamento ambientale

MATTM

6.505.484,82

PAR FSC Molise

PdC-DPC

27.966.849,12

Par Valle d'Aosta 2007

PdC-DPC

2.805.600,00

Patto città di Palermo

PdC-DPC

19.887.202,70

Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga

MISE

521.987,23

Piano stralcio "Cultura e Turismo" (delibera CIPE n. 3/2016)

MIBACT

150.060,00

PRA - Molise

PdC-DPC

19.968.310,59

Regione Puglia risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti

PdC-DPC

200.000.000,00

Risorse FSC 2014/2020 in favore della Regione UMBRIA debiti trasporto (D.L. 50/2017, art. 27, co 8-septies e 8-octies)

PdC-DPC

20.000.000,00

Risorse FSC assegnate al comune di Marsciano (delibera CIPE n. 57/2016)

PdC-DPC

150.000,00

Oggetto

Destinatario

Euro

Collegamento svincolo di via Campana della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli

MIT

11.135.129,79

Convenzione DPS - Studiare Sviluppo srl (società MEF) 11.03.2014 Obiettivi di servizio

PdC-DPC

64.895,77

Expo nei territori

PdC

116.101,13

FSC delibera CIPE n. 79/2012 - Obiettivi servizio - Istruzione.

MIUR

84.724,15

FSC - Contratti di sviluppo (art. 43 D.L. n. 112/2008) annualità 2015

MISE

75.000.000,00

FSC - piano stralcio interventi .immediata attivazione per area Taranto-annualità 2016

DIFESA

133.448,65

Opere minori ed interventi finalizzati supporto servizi trasporto Mezzogiorno

MIT

225,00

P.A. FAS Abruzzo

PdC-DPC

62.898.766,84

P.A. FAS P.A. Bolzano

PdC-DPC

5.798.240,00

PAR FSC Veneto

PdC-DPC

23.973.566,62

Patto città di Cagliari

PdC-DPC

3.795.636,00

Patto città di Genova

PdC-DPC

3.195.100,00

Patto città di Venezia

PdC-DPC

9.300.000,00

Patto città metropolitana di Reggio Calabria

PdC-DPC

6.650.000,00

Patto Regione Sardegna

PdC-DPC

48.482.794,10

Piano stralcio "Cultura e Turismo" (delibera CIPE n. 3/2016)

MIBACT

134.046,39

PRA Basilicata FSC 2007-2013 (delibere CIPE 1/2011 e 78/2012)

PdC-DPC

64.120.000,00

Programma "Sensi contemporanei" MIBACT Toscana (delibera CIPE n. 98/2015)

MIBACT

495.000,01

Regione Sicilia risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti

PdC-DPC

307.965.360,00

Risorse FSC assegnate al Museo delle terme di Montecatini (delibera CIPE n. 28/2016)

PdC-DPC

3.800.000,00

Azioni organiche 6.3 ex legge n. 64/1986 Regione Calabria

PdC-DPC

24.452.172,37

Completamento autostrada Salerno-Reggio Calabria

PdC-DPC

208.383.064,42

Convenzione DPS - Studiare Sviluppo srl (società MEF) 11.03.2014 obiettivi di servizio decreto 325-PG 9

PdC-DPC

32.447,89

ESRI ITALIA - fornitura di servizi di assistenza specialistica a supporto ambiente software GIS (Sistemi Informativi Geografici)

Agenzia coesione territoriale

45.103,40

Fondo per il sostegno delle piccole e medie imprese del Sud (legge bilancio 2018, art. 1, co. 897).

PdC-DPC

150.000.000,00

FSC - P.A. Sedi museali di rilievo nazionale – (delibera n. 38/2012)

MIBACT

4.644.838,19

FSC meccanismo premiale Conti pubblici territoriali CPT (delibera CIPE n. 19/2013)

Agenzia coesione territoriale

122.750,00

FSC-piano stralcio interventi immediata attivazione per area Taranto-annualità 2016

DIFESA

597.855,56

Invitalia - Programma operativo advisoring per sviluppo degli studi di fattibilità

PdC-DPC

1.397.269,42

Oggetto

Destinatario

Euro

FSC - Istituto Italiano per Studi Filosofici di Napoli (delibera CIPE n. 9/2016)

PdC-DPC

700.000,00

FSC - Istituto Italiano per Studi Storici (delibera CIPE n. 9/2016)

PdC-DPC

500.000,00

Linea AV/AC Genova- Milano, Terzo Valico dei Giovi-1°lotto costruttivo

MIT

43.502.441,47

Linea AV/AC Milano-Verona. Lotto funzionale Treviglio-Brescia-1°lotto costruttivo

MIT

40.284.132,04

Opere minori ed interventi finalizzati supporto servizi trasporto Mezzogiorno

MIT

966.813,21

P.A. FAS Abruzzo

PdC-DPC

40.228.456,45

P.N.A. interventi di risanamento ambientale

MATTM

4.073.812,01

PAR FSC Molise

PdC-DPC

30.469.549,78

PAR FSC Toscana

PdC-DPC

40.319.471,75

Patto città di Cagliari

PdC-DPC

2.616.173,00

Patto città di Catania

PdC-DPC

1.545.067,99

Patto città di Firenze

PdC-DPC

11.000.000,00

Patto città di Napoli

PdC-DPC

11.302.000,00

Patto Regione Abruzzo

PdC-DPC

10.950.000,00

Patto Regione Molise

PdC-DPC

2.630.000,00

Patto Regione Sardegna

PdC-DPC

30.666.582,68

Piani di investimenti per la diffusione banda ultra larga

MISE

111.783,00

Piano stralcio "Cultura e Turismo" (delibera CIPE n. 3/2016)

MIBACT

2.448.970,70

Piano stralcio Accordo di programma Emilia Romagna

PdC-DPC

1.960.000,00

PRA - Molise

PdC-DPC

27.418.761,45

PRA Sardegna

PdC-DPC

84.400.617,00

Programma "Sensi contemporanei" MIBACT Toscana (delibera CIPE n. 98/2015)

MIBACT

87.200,00

Programma Obiettivi di servizio - regione Sardegna

MEF

11.436.812,64

Regione Basilicata: risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti

PdC-DPC

101.138.474,99

Regione Friuli-Venezia Giulia: risorse rivenienti da reiscrizione residui perenti

PdC-DPC

240.000,00

Regione Lazio: risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti

PdC-DPC

12.387.028,41

Regione Piemonte: risorse rivenienti da reiscrizione di residui perenti

PdC-DPC

13.203.840,00

Risorse FSC assegnate al Comune di Lariano con delibera CIPE n. 57/2016

PdC-DPC

935.900,00

TOTALE

 

2.953.207.196,64