XVII Legislatura

Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Resoconto stenografico



Seduta pomeridiana n. 61 di Giovedì 16 febbraio 2017

INDICE

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA GESTIONE DEL RISPARMIO PREVIDENZIALE DA PARTE DEI FONDI PENSIONE E CASSE PROFESSIONALI, CON RIFERIMENTO AGLI INVESTIMENTI MOBILIARI E IMMOBILIARI, E TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI FORNITE, ANCHE NEL SETTORE ASSISTENZIALE

Audizione del presidente della Fondazione Fasc (Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri), Francesco Nasso.
Di Gioia Lello , Presidente ... 3 ,
Galati Giuseppe (SC-ALA CLP-MAIE)  ... 3 ,
Nasso Francesco , presidente della Fondazione Fasc ... 4 ,
Di Gioia Lello , Presidente ... 4 

ALLEGATO: Documentazione presentata da FASC ... 5

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
LELLO DI GIOIA

  La seduta comincia alle 15.25.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Audizione del presidente della Fondazione Fasc (Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri), Francesco Nasso.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei fondi pensione e casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, l'audizione del presidente della Fondazione Fasc (Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri), Francesco Nasso, a cui auguriamo buon lavoro.
  Noi l'abbiamo convocata perché qualche anno fa ma anche negli ultimi periodi vi erano problemi per quanto riguarda il disallineamento del bilancio, in quanto nel 2014 eravate fuori di 6 milioni di euro, abbiamo ricevuto mail da vostri iscritti che ci facevano alcune considerazioni, mail che le consegneremo, in modo che lei possa avere piena coscienza dei problemi, perché, essendo stato nominato da poco, non credo possa avere conoscenza di tutto.
  C'è un altro problema emerso dai bilanci che riguarda soprattutto il tema immobiliare, in quanto voi avete una soglia di immobiliare molto alta in rapporto alle altre Casse previdenziali. In questa situazione immobiliare vi sono delle sofferenze e dei punti di forza.
  Siccome oggi a causa di concomitanti impegni parlamentari non riusciremo a completare l'audizione, vi chiederei in modo molto garbato, scusandoci, di lasciarci la relazione che avete preparato, in modo da distribuirla a tutti i Commissari e di rivederci in tempi brevi, da qui a un mese, perché lei è arrivato da poco e ha bisogno di tempo anche per avere un quadro generale, in modo da poter avere una risposta chiara sui problemi che le ho posto in modo molto generico, ma che devono essere approfonditi e trovare una soluzione.
  Lascio brevemente la parola al collega Galati, che è relatore per tutte le Casse.

  GIUSEPPE GALATI. Condivido la sua impostazione, presidente, e quindi vorrei aggiungere alcune cose in maniera che il Presidente Nasso e il suo staff dirigenziale possano avere questi elementi che desidero evidenziare, che ovviamente sono minimali rispetto allo studio completo che stiamo immaginando.
  Abbiamo visto che nel bilancio triennale 2017-2019, approvato unitamente al bilancio di previsione 2017 e al bilancio di assestamento 2016, l'ente ipotizza una significativa ripresa dei mercati finanziari; per il 2018 è prevista una crescita dell'utile di circa il 16 per cento sul 2017, e per il 2019 di circa il 14 per cento rispetto al 2018. Rispetto invece al 2016 l'ente ha stimato una diminuzione dell'utile di 6,4 milioni, registrati a fine 2015.
  Abbiamo anche ravvisato un aumento dei costi relativi a consulenze e collaborazioni. Un'altra questione rilevante è quella che vede il portafoglio immobiliare incidere per oltre il 40-45 per cento (credo il 48 per cento, ma non vorrei essere impreciso); come ben sapete, l'ipotesi di lavoro è quella di scendere intorno al 30, quindi vorremmo capire se abbiate immaginato un'ipotesi di lavoro che possa consentire una dismissione nelle forme e nei modi che appartengono Pag. 4 alla vostra autonomia, dismissione da realizzare in tempi brevi per riallinearsi a questi obiettivi.
  Ho voluto evidenziare questi aspetti per avere quando ci rivedremo conoscenze e risposte adeguate.

  FRANCESCO NASSO, presidente della Fondazione Fasc. Ringrazio per gli auguri, io ho cominciato questo lavoro da tre settimane. Oggi consegniamo una nota di sintesi esclusivamente sulla situazione dell'immobiliare, ma, se l'audizione spazia anche su altre questioni, come mi sembra di aver capito dalle parole dell'onorevole Galati, la prossima volta cercheremo di essere più precisi.
  Il documento che lasciamo agli atti della Commissione contiene una sintesi della valutazione di Prelios, non ancora completata, quindi ci hanno autorizzato a consegnare alla Commissione i primi risultati di questa valutazione. Speriamo per la prossima occasione di avere tutta la documentazione di dettaglio. Sul resto e anche sulla lettura dei bilanci c'è bisogno di tempo, perché in quelle cifre ci sono anche i versamenti, non solo la rivalutazione del patrimonio, quindi ne riparleremo con il tempo necessario per farlo. Vi ringrazio.

  PRESIDENTE. Mi è arrivata in questo momento una mail in cui mi viene evidenziata una questione relativa a dei rimborsi richiesti dai lavoratori pensionati al Fasc per una errata liquidazione avvenuta tra il 1986 e il 1997. Le persone evidentemente sono a conoscenza dell'audizione e quindi mi sono permesso di segnalarglielo.
  Ringrazio il presidente del Fasc, Francesco Nasso, dispongo che la documentazione prodotta sia allegata al resoconto stenografico della seduta odierna e rinvio il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 5

ALLEGATO

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 9

Pag. 10

Pag. 11

Pag. 12

Pag. 13

Pag. 14

Pag. 15

Pag. 16

Pag. 17

Pag. 18

Pag. 19