
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312

Audizione del Direttore di RaiDue, Ilaria Dallatana (Svolgimento e conclusione) . . . . . . . . . . . 312

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione) . 314

Mercoledì 8 giugno 2016. – Presidenza
del presidente Roberto FICO. – Interviene
il direttore di RaiDue, Ilaria Dallatana.

La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del Direttore di RaiDue, Ilaria Dallatana.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Dopo gli interventi sull’ordine dei la-
vori del senatore Maurizio GASPARRI

(FI-PdL XVII), del deputato Maurizio
LUPI (AP), del senatore Luigi D’AMBRO-
SIO LETTIERI (CoR), del deputato Vini-
cio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), dei
senatori Augusto MINZOLINI (FI-PdL
XVII) e Alberto AIROLA (M5S) e del
deputato Pino PISICCHIO (Misto), Ilaria
DALLATANA, direttore di RaiDue, svolge
una relazione.

Intervengono, quindi, per formulare
quesiti e richieste di chiarimento, il sena-
tore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), il
deputato Maurizio LUPI (AP), i senatori
Luigi D’AMBROSIO LETTIERI (CoR), Al-
berto AIROLA (M5S), Vincenzo CUOMO
(PD) e Augusto MINZOLINI (FI-PdL XVII),
il deputato Vinicio Giuseppe Guido PE-
LUFFO (PD) e il senatore Salvatore MAR-
GIOTTA (PD).

Ilaria DALLATANA, direttore di Rai-
Due, risponde ai quesiti posti.

Roberto FICO, presidente, ringrazia la
dottoressa Dallatana e dichiara conclusa
l’audizione.

Mercoledì 8 giugno 2016 — 312 — Commissione bicamerale



Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti

dal n. 449/2175 al n. 454/2203, per i quali
è pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 16.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

Mercoledì 8 giugno 2016 — 313 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 449/2175 al n. 454/2203).

BONACCORSI, BOSSA. – Al Presidente
e al Direttore generale della Rai. – Pre-
messo che:

la Rai svolge servizio pubblico, anche
con riferimento alla messa in onda di
trasmissioni di carattere politico, come le
Tribune elettorali e come le dirette dei
lavori parlamentari;

che per la maggior parte di queste
trasmissioni non è prevista una sottotito-
lazione per non udenti oppure un servizio
di traduzione simultanea con un operatore
della lingua dei segni;

secondo i dati ufficiali in Italia ci
sono circa cinque milioni di audiolesi;

problemi analoghi si registrano anche
per i fruitori di alcuni canali digitali come
Rai4, Rai5, RaiMovie, RaiPremium;

i telespettatori audiolesi pagano il
canone Rai e hanno pari diritto degli altri
cittadini ad essere informati e a fruire dei
contenuti, soprattutto quelli di servizio,
della televisione pubblica;

siamo di fronte ad una palese viola-
zione dei diritti fondamentali, resa ancora
più grave dal fatto che l’Italia ha ratificato
e fatta propria la Convenzione ONU sui
diritti delle persone con disabilità;

si chiede di sapere:

se non ritengano di intervenire, cia-
scuno nei limiti dei propri poteri e delle
proprie competenze, per porre rimedio
alla situazione descritta in premessa.

(449/2175)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale l’impegno della Rai
sulla tematica dell’offerta dedicata alle per-
sone con disabilità si inserisce nell’ambito
delle disposizioni dell’articolo 13 del Con-
tratto di servizio 2010-2012; per quanto
concerne gli aspetti di carattere quantita-
tivo, più in particolare, il comma 4 richiede
alla Rai di « incrementare progressiva-
mente, nell’arco del triennio di vigenza del
presente Contratto, il volume della pro-
grammazione sottotitolata fino al raggiun-
gimento nel 2012 di una quota pari ad
almeno il 70 per cento della programma-
zione complessiva delle reti generaliste tra
le ore 6.00 e le ore 24.00, al netto dei
messaggi pubblicitari e di servizio (annunci,
sigle, ecc.) ». Di seguito si riportano i dati di
sintesi relativamente agli ultimi 4 anni
(come rilevati, tra l’altro, dall’Autorità per le
Garanzie nelle comunicazioni):

Anno 2012 2013 2014 2015

Volume ore sott. 13.200 13.300 13.600 14.000

quota perc. 71% 72% 75% 77%

Sui valori sopra sintetizzati si ritiene
peraltro opportuno mettere in evidenza
come – in coerenza con l’impostazione
adottata dal Contratto di servizio per il

triennio 2007-2009 – il volume della pro-
grammazione sottotitolata sia stato quasi
triplicato nel corso degli ultimi anni (nel
2006, infatti, il volume della programma-

Mercoledì 8 giugno 2016 — 314 — Commissione bicamerale



zione sottotitolata si collocava attorno alle
5 mila ore, pressoché integralmente riferi-
bili a programmi preregistrati, quali film,
fiction, ecc.). Tale importante cambiamento
è avvenuto attraverso una profonda revi-
sione della politica adottata sul tema della
sottotitolazione, incentrata sullo sviluppo
lungo due linee direttrici, tra loro – peral-
tro – strettamente interrelate:

Editoriale: i volumi raggiunti hanno
richiesto il progressivo ampliamento delle

sottotitolazioni anche a tipologie di pro-
grammi (più in generale in diretta, quali
dibattiti, approfondimenti informativi, in-
trattenimento, ecc.) in passato non sottoti-
tolati; Produttivo: con l’ampliamento a tec-
niche di sottotitolazione in grado di con-
sentire la sottotitolazione in diretta.

Per quanto attiene, invece, alla tematica
della traduzione nella L.I.S., in coerenza
con le disposizioni del Contratto la Rai
adotta il seguente schema:

Testata lunedì-venerdì sabato domenica

Tg1 7.30 9.30 9.30

Tg2 17.55 18.40 17.05

Tg3 15.00 15.00 15.00

Per quanto attiene all’informazione della
TGR, viene trasmessa un’edizione di TG
tradotta nella L.I.S. all’interno di Buon-
giorno Regione (in onda dal lunedì al
venerdì alle ore 7:30), nelle regioni Toscana
e Basilicata.

Fermo restando quanto sopra riepilogato
la Rai, ai sensi delle disposizioni del Con-
tratto di servizio, è ovviamente pronta –
anche attraverso la sede permanente di
confronto sulla programmazione sociale di
cui all’articolo 30 del Contratto stesso – a
definire e valutare eventuali proposte di
intervento « in ordine alla programmazione
e alle iniziative assunte ai sensi dell’articolo
13 del presente Contratto ».

CROSIO, ATTAGUILE. – Al Presidente
e al Direttore generale della Rai. – Pre-
messo che:

nel 2007 il gruppo Einstein ha vinto
un appalto per produrre la serie televisiva
« Agrodolce », definita contrattualmente
una soap opera, con 230 puntate da man-
dare in onda su Rai Tre e voluta da
Minoli, Saccà e la Regione Sicilia;

gli organi di informazione (a partire
dal Fatto quotidiano che ha pubblicato
un’accurata inchiesta a dicembre 2011)
hanno seguito l’evoluzione della vicenda
che ha portato al fallimento del gruppo
Einstein, alla disoccupazione di centinaia
di persone coinvolte (Agrodolce ha dato
lavoro in Sicilia a circa 300 persone fra

tecnici, attori e comparse e ha generato un
importante indotto), a ingenti costi soste-
nuti dalla Rai con soldi pubblici e alle
inevitabili implicazioni giudiziarie;

il prodotto della soap opera è eco-
nomicamente il più povero fra quelli della
categoria di fiction televisiva, nel senso che
viene realizzato con il prezzo minuto più
basso (laddove un minuto di Agrodolce
viene valutato dalla Rai 3.652 euro, un
minuto di Montalbano viene quotato
21.000 euro);

in un’intervista, l’editore Minoli spe-
cifica che ha deciso di raggiungere la
qualità artistica del cinema (pertanto il
prodotto doveva probabilmente essere va-
lutato dalla Rai come prodotto cinemato-
grafico, il cui costo a minuto può arrivare
anche ad un milione di euro) con i costi
di una soap opera, anche se, rispetto ai 21
milioni previsti dalla Rai, ne vengono
impiegati 6 in più (di questi, 3,2 sono stati
coperti dalla Rai e 2,7 sono rimasti in capo
al gruppo Einstein);

questi 2,7 milioni di euro persi sulla
prima serie, sommati ai 5,6 dovuti al
fermo fra la prima e la seconda serie e ai
2 milioni di sforo produttivi della seconda
serie, hanno comportato una perdita per il
gruppo Einstein di 10,3 milioni di extra
costi per costruire un prodotto diverso da
quello previsto dal budget allocato;

Mercoledì 8 giugno 2016 — 315 — Commissione bicamerale



per girare la soap, visto che in Sicilia
non ci sono studi per produzione televi-
siva, il gruppo Einstein ha speso circa 6
milioni di euro, prima avviando un pro-
getto ex novo, realizzato fino al progetto
esecutivo da Massimiliano Fuksas (con
acquisto del terreno annesso, per poi sco-
prire che il terreno venduto dall’Asi, ente
siciliano per lo sviluppo, era saldamente
posizionato su una falda acquifera e con-
finante con un’area archeologica) per poi
ripiegare sulla riconversione di una strut-
tura di 5.000 metri sopra Termini Imerese
concessi in locazione dalla Provincia di
Palermo;

nel 2008 la Einstein chiede al Diret-
tore di Rai fiction, Fabrizio Del Noce, un
contributo per aver realizzato questo cen-
tro di produzione, ma questo gli viene
negato perché rientrante, secondo la Rai,
fra gli investimenti imprenditoriali privati;

tre anni dopo, la Rai si dimostra
invece interessata ad acquistare gli studi
realizzati dal gruppo Einstein, presumibil-
mente perché la concessionaria televisiva
aveva già incassato 10 dei 12 milioni di
finanziamento della Regione Siciliana e un
articolo dell’Atto integrativo alla Conven-
zione del 26 giugno 2008 stipulata fra le
due prevedeva che la Rai si occupasse
dell’adeguamento strutturale e tecnologico
del complesso di Termini Imerese;

nei fatti quindi la Rai, con l’Atto
integrativo del 2008 sottoscritto da Minoli,
si è impegnata a vendere alla Regione
Sicilia non una generica fattispecie di
centro di produzione, ma esattamente
quello realizzato dal gruppo Einstein e per
il quale Rai aveva disconosciuto ogni con-
tributo;

fra il collaboratore di Minoli incari-
cato di seguire ogni azione sul campo,
Ruggero Miti, e il Gruppo Einstein sono
sorti diversi problemi a partire dai vari
familiari contrattualizzati per Agrodolce,
le segnalazioni per far lavorare delle per-
sone fra cui « un personaggio locale di
dubbia provenienza » una ex dipendente
della Rai già denunciata penalmente, che

per Agrodolce ha ricevuto soldi dalla Rai,
dalla Einstein e dai fornitori coinvolti nel
programma;

la Guardia di Finanza ha chiesto la
confisca nei confronti di Rai di 10 milioni
e 550 mila euro e altrettanti verso Romeo
Palma e Giovanni Minoli e le misure
cautelari nei loro confronti per « truffa
aggravata per il conseguimento di eroga-
zioni pubbliche, di malversazione ai danni
dello stato e per il direttore di Rai edu-
cational Minoli, di estorsione ai danni di
Luca Josi e di falso materiale (...) che ha
indotto Josi ad accettare le sue pressanti
richieste minacciandolo, in caso contrario,
di bloccare l’iter della produzione di Agro-
dolce, con la conseguente perdita di no-
tevoli investimenti medio tempore già so-
stenuti dalla Med Studios Ppa, per la
costruzione di studi televisivi (...). Inoltre
gli esiti delle investigazioni esposte fanno
emergere un’attività delittuosa reiterata,
consapevole e organizzata, posta in essere
attraverso condotte distinte e protrattesi
nel tempo, preordinate a lucrare, indebi-
tamente, ingenti finanziamenti ed ottenere
tornaconti di carattere personale »;

si chiede di sapere:

alla luce delle premesse, senza en-
trare nel merito dei profili giudiziari e dei
risvolti penali della vicenda, quali misure
siano state messe in atto per accertare
l’entità del danno arrecato ai cittadini
causato da una gestione impropria del
denaro pubblico e viziata da un mancato
controllo sui fondi e sulle risorse destinate
alle operazioni descritte;

se risponda al vero che la Dirigenza
della Rai, nel 2008 ha negato il contributo
al gruppo Einstein per la realizzazione del
centro di produzione di Termini Imerese
e, nello stesso anno, ha sottoscritto un
accordo con la Regione Sicilia in cui si
impegnava a provvedere all’adeguamento
strutturale e tecnologico del medesimo
complesso, a fronte di un contributo di 12
milioni di euro.

(450/2176)

Mercoledì 8 giugno 2016 — 316 — Commissione bicamerale



RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Con riferimento al primo quesito for-
mulato, relativamente a quali misure siano
state messe in atto per accertare l’entità del
danno arrecato ai cittadini causato da una
gestione impropria del denaro pubblico, si
ritiene opportuno mettere in evidenza come
questo implichi delle circostanze di fatto
non corrispondenti al vero. A titolo esem-
plificativo è inveritiero che la Guardia di
Finanza abbia richiesto la confisca nei
confronti di Rai della somma di 10 milioni
e 550 mila euro; l’agire della concessionaria
del servizio pubblico è stato costantemente
improntato ai canoni di correttezza e buona
fede, sicché è da escludere la pretesa sus-
sistenza di una responsabilità erariale in
capo alla scrivente società, il cui accerta-
mento è comunque demandato alla cogni-
zione esclusiva della Corte dei Conti.

Con riferimento al secondo quesito, si
precisa che l’accordo intervenuto con la
Regione Siciliana non prevedeva un con-
tributo pari a 12 milioni di euro quale
corrispettivo per l’adeguamento strutturale
e tecnologico del complesso di Termini
Imerese e che la Rai ha sempre puntual-
mente adempiuto alle obbligazioni contrat-
tuali a proprio carico nei confronti del
gruppo Einstein.

FICO. – Al Presidente e al Direttore
generale della Rai. – Premesso che:

il sistema radiotelevisivo è informato
ai principi costituzionali della libertà di
espressione e di opinione ed è chiamato a
garantire ai cittadini un’informazione
completa ed obiettiva, così da porli in
condizione di maturare ed esprimere la
propria volontà « avendo presenti punti di
vista e orientamenti culturali differenti »,
come affermato dalla Corte costituzionale
nella sentenza n. 112 del 1993;

l’obiettività, la completezza, la lealtà,
l’imparzialità, l’apertura alle diverse opi-
nioni e tendenze politiche, fra gli altri,
costituiscono principi generali del sistema
radiotelevisivo ai sensi dell’articolo 3 del
Testo unico dei servizi di media audiovi-
sivi;

ai sensi dell’articolo 7 del Testo
unico, l’attività di informazione radiotele-
visiva deve garantire « l’accesso di tutti i
soggetti politici alle trasmissioni di infor-
mazione e di propaganda elettorale e po-
litica in condizioni di parità di trattamento
e di imparzialità, nelle forme e secondo le
modalità indicate dalla legge »;

la legge n. 28 del 2000 demanda alla
Commissione parlamentare di vigilanza e
all’Autorità per le garanzie nelle comuni-
cazioni, ciascuna nel proprio ambito di
competenza, il compito di attuare e ren-
dere applicativi i principi di equità e
parità di trattamento dei soggetti politici
da parte dei mezzi di informazione nei
periodi di campagna elettorale;

l’articolo 1, comma 5, della legge 10
dicembre 1993, n. 515, stabilisce che
« dalla data di convocazione dei comizi
elettorali, nelle trasmissioni informative
riconducibili alla specifica responsabilità
di una specifica testata giornalistica [...] la
presenza di candidati, esponenti di partiti
e movimenti politici, membri del Governo
[...] deve essere limitata esclusivamente
alla esigenza di assicurare la completezza
e l’imparzialità dell’informazione »;

il contenuto della legge n. 515 del
1993 è stato « recepito » ed esteso nella
portata dalla legge n. 28 del 2000, che
com’è noto si applica a tutte le elezioni. Le
stesse delibere attuative della legge n. 28
del 2000, emanate dalla Commissione par-
lamentare di vigilanza e dall’Autorità in
occasione di consultazioni elettorali, ri-
chiamano opportunamente nelle premesse
la legge n. 515 del 1993;

l’articolo 9 della legge n. 28 del 2000
stabilisce che « dalla data di convocazione
dei comizi elettorali e fino alla chiusura
delle operazioni di voto è fatto divieto a
tutte le amministrazioni pubbliche di svol-
gere attività di comunicazione ad ecce-
zione di quelle effettuate in forma imper-
sonale ed indispensabili per l’efficace as-
solvimento delle proprie funzioni »;

con la delibera approvata il 13 aprile
2016 la Commissione parlamentare di vi-

Mercoledì 8 giugno 2016 — 317 — Commissione bicamerale



gilanza ha dettato le disposizioni di attua-
zione della disciplina in materia di comu-
nicazione politica e di parità di accesso ai
mezzi di informazione relative alla cam-
pagna per le elezioni comunali del 2016;

ai sensi dell’articolo 4, comma 2,
della delibera, « i notiziari diffusi dalla Rai
e tutti gli altri programmi a contenuto
informativo » debbono garantire « la pre-
senza paritaria » dei soggetti politici ed
uniformarsi « con particolare rigore ai cri-
teri di tutela del pluralismo, della com-
pletezza, della imparzialità, della obietti-
vità, dell’equilibrata rappresentanza di ge-
nere e di parità di trattamento tra le
diverse forze politiche, evitando di deter-
minare, anche indirettamente, situazioni
di vantaggio o svantaggio per determinate
forze politiche »;

ai sensi dell’articolo 4, comma 3,
della delibera, i direttori responsabili dei
programmi curano che « nei notiziari pro-
priamente detti non si determini un uso
ingiustificato di riprese con presenza di-
retta di membri del Governo, di esponenti
politici o comunque di persone chiara-
mente riconducibili ai partiti e alle liste
concorrenti per il ruolo che ricoprono o
hanno ricoperto nelle istituzioni nell’ul-
timo anno »;

per quanto riguarda i programmi di
informazione, il comma 4 del medesimo
articolo stabilisce che « i rappresentanti
delle istituzioni partecipano secondo le
regole stabilite dalla legge n. 28 del 2000
per tutti i candidati e gli esponenti politici,
salvo nei casi in cui intervengano su ma-
terie attinenti all’esclusivo esercizio delle
funzioni istituzionali svolte »;

durante la campagna elettorale, an-
che secondo quanto stabilito dalla giuri-
sprudenza costante dell’Autorità per le
garanzie nelle comunicazioni, si avverte in
modo particolare « l’esigenza di una pun-
tuale distinzione tra l’esercizio delle fun-
zioni istituzionali, correlate alla comple-
tezza dell’informazione, e l’attività politica
in capo agli esponenti del Governo, onde
garantire il corretto svolgimento del con-

fronto politico su cui si fonda il sistema
democratico durante tutto il periodo elet-
torale »;

dai dati del monitoraggio pubblicati
dall’Agcom, relativi al tempo di parola
fruito nel periodo 21 aprile – 8 maggio dal
Presidente del Consiglio e dagli altri espo-
nenti del Governo, calcolato sul totale del
tempo di parola fruito dai soggetti politi-
co-istituzionali, in tutte le edizioni dei
notiziari Tg1, Tg2, Tg3 e Rainews, emerge
quanto segue: a) Tg1: Presidente del Con-
siglio 18,6 per cento, Governo 20,14 per
cento; b) Tg2: Presidente del Consiglio 22,3
per cento, Governo 18,8 per cento; Tg3:
Presidente del Consiglio 21 per cento,
Governo 10,5 per cento; Rainews: Presi-
dente del Consiglio 27 per cento, Governo
19,6 per cento;

si tratta di percentuali abnormi, che
evidenziano una sovraesposizione del sog-
getto Governo al di fuori di ogni ragione-
vole soglia, attestandosi fra il 40 e il 50 per
cento del tempo complessivamente attri-
buito ai soggetti politico-istituzionali, cui
andrebbe sommato, per completezza d’a-
nalisi, anche il tempo fruito dai partiti
della maggioranza;

non soltanto nei notiziari, il Presi-
dente del Consiglio imperversa anche nelle
trasmissioni d’informazione del servizio
pubblico. Solo nella settimana in corso,
Matteo Renzi è stato ospite a « Che tempo
che fa » e a « Porta a porta », senza che sia
stata prestata la minima attenzione né a
quella necessaria connessione della pre-
senza mediatica del premier con l’esercizio
delle funzioni istituzionali, né alla sovrap-
posizione dei ruoli rivestiti da Matteo
Renzi, ad un tempo segretario del Pd e
premier;

pur nel rispetto dell’autonomia edi-
toriale delle testate, nonché delle esigenze
di correlazione all’attualità e alla cronaca,
i dati relativi alla prima fase della cam-
pagna elettorale rappresentano gravi vio-
lazioni del principio della eguaglianza
delle opportunità fra i soggetti politici
nella fase preparatoria delle elezioni, vio-

Mercoledì 8 giugno 2016 — 318 — Commissione bicamerale



lazioni che possono determinare conse-
guenze rilevanti sul piano della genuinità
del voto elettivo;

la citata delibera della Commissione
parlamentare di vigilanza stabilisce che
« qualora dal monitoraggio dei dati quan-
titativi e qualitativi, considerati su base
settimanale a partire dalla data di convo-
cazione dei comizi elettorali, emergessero
costanti o comunque significativi disequi-
libri nei programmi a contenuto informa-
tivo non giustificati da oggettive esigenze
informative, la direzione generale della
Rai è chiamata a richiedere alla testata
interessata misure di riequilibrio a favore
dei soggetti politici danneggiati »;

l’inosservanza della disciplina da
parte del consiglio di amministrazione e
del direttore generale della Rai costituisce
violazione degli indirizzi della Commis-
sione di vigilanza ai sensi dell’articolo 1,
comma 6, lettera c), n. 10, della legge 31
luglio 1997, n. 249;

si chiede di sapere:

se non ritengano che sia un preciso
dovere del servizio pubblico radiotelevisivo
garantire che le trasmissioni informative,
in particolare durante le campagne elet-
torali, siano rigorosamente uniformate ai
principi di completezza, imparzialità,
obiettività e di parità di trattamento tra le
diverse forze politiche, al fine di evitare
che possano determinarsi, anche indiret-
tamente, situazioni di vantaggio o svan-
taggio per determinate forze politiche;

se non ritengano che le percentuali di
presenza governativa nei tg Rai registrate
dall’Autorità per le garanzie nelle comu-
nicazioni nella prima fase della campagna
elettorale siano superiori a qualsiasi ra-
gionevole soglia, nonché manifestamente
lesive dei principi e delle norme vigenti;

per quali precise ragioni, con riferi-
mento alle trasmissioni d’informazione di-
verse dai notiziari, non sia stata finora
prestata alcuna attenzione, contrariamente
a quanto richiesto a più riprese dall’Au-
torità di settore, alla puntuale distinzione
tra l’esercizio dell’attività istituzionale e

l’esercizio dell’attività politica del Presi-
dente del Consiglio e degli altri esponenti
del Governo, avendo cura che questi ultimi
intervengano limitatamente all’informa-
zione relativa alle funzioni istituzionali e
non utilizzino la propria veste istituzionale
per finalità elettorali, come evidentemente
avvenuto nella fattispecie in esame;

se non ritengano di dover immedia-
tamente prescrivere a tutte le testate un
drastico ridimensionamento del tempo di
parola fruito dal soggetto Governo nel suo
complesso, così da garantire il corretto
svolgimento del confronto politico su cui si
fonda il sistema democratico durante tutto
il periodo elettorale.

(451/2179)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale nella valutazione dei
tempi attribuiti alle diverse forze, appare
opportuno prendere in considerazione da
un lato le modalità di esercizio dell’attività
giornalistica (in ordine alla completezza,
alla lealtà, all’obiettività e in generale alla
qualità dell’informazione garantita dalle te-
state del servizio pubblico) e, dall’altro,
l’agenda politica proposta dall’attualità e
dalla cronaca nel periodo di riferimento,
liberamente apprezzata dai direttori e dai
giornalisti delle diverse redazioni, secondo
la propria sensibilità editoriale, in forza
della libertà di espressione, del pensiero e
della cronaca/critica garantiti dall’articolo
21 della Costituzione.

Nel quadro sopra sintetizzato, si forni-
scono di seguito le principali voci di agenda
del periodo considerato nell’interrogazione
di cui sopra che hanno visto come prota-
gonisti membri dell’Esecutivo e che neces-
sariamente dovevano trovare riscontro nel-
l’ambito dei notiziari della Rai al fine di
garantire la completezza dell’informazione:

la crisi migratoria, e, in particolare, i
colloqui tra il Ministro dell’Interno italiano
e quello austriaco, gli interventi del Presi-
dente del Consiglio sull’eventualità del ri-
pristino della frontiera del Brennero, l’in-
tervento del Ministro dell’Interno a margine

Mercoledì 8 giugno 2016 — 319 — Commissione bicamerale



del vertice europeo di Lussemburgo sulla
crisi migratoria, con la presentazione del
piano italiano per il Migration Compact e il
vertice G5 di Hannover su crisi migratoria
e politica per il Medioriente e la Libia;

gli interventi del Ministro dell’Interno
sulle nomine dei vertici delle forze di si-
curezza e dell’Ordine pubblico, e, in parti-
colare, un’intervista concessa al TG2 su
questo tema;

gli interventi del Ministro della Giustizia
e del Presidente del Consiglio a margine
delle dichiarazioni del Presidente di ANM e
del Vicepresidente del CSM sulla questione
morale, sul rapporto tra politica e magi-
stratura e sulla riforma della giustizia; gli
interventi del Ministro sul dibattito parla-
mentare relativo alla riforma della prescri-
zione;

la firma da parte del Presidente del
Consiglio del Patto per il rilancio del Sud,
in occasione della sua visita a Napoli;

la visita del Presidente del Consiglio in
Calabria per l’inaugurazione del Museo dei
Bronzi di Riace e a Palermo per il ricordo
di Pio Latorre.

Per quanto attiene, invece, all’attività
informativa della testata Rai News24, si
ritiene opportuno mettere in evidenza come
questa sia caratterizzata dalla necessità di
garantire il flusso informativo costante-
mente 24 ore al giorno, dovendo rappre-
sentare i fatti di cronaca e dell’attualità
politica nel momento in cui si realizzano.

Ad integrazione di quanto sopra speci-
ficato, si segnala che nella seduta del 19
maggio 2016 l’Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni ha disposto l’archiviazione
di un esposto relativo al periodo conside-
rato nell’interrogazione di cui sopra in
relazione da un lato al fatto che i tempi
fruiti dagli esponenti del Governo nel pe-
riodo considerato trovano giustificazione
nell’esigenza di assicurare la completezza
dell’informazione in relazione alle iniziative
assunte in questo periodo nei diversi settori
di rispettiva competenza e non possano
essere univocamente ricondotti ad alcuna
forza politica e, dall’altro, alle dinamiche
dei dati di monitoraggio del periodo imme-
diatamente successivo.

VERDUCCI. – Al Presidente e al Diret-
tore generale della Rai. – Premesso che:

nella puntata del programma « Vi-
rus » di giovedì 12 maggio, in prima serata
su Rai 2, è stato affrontato il tema delle
vaccinazioni infantili;

al dibattito in questione hanno par-
tecipato: Red Ronnie, conduttore televi-
sivo; l’On. Maria Antonietta Farina, Pre-
sidente dell’Istituto Luca Coscioni; Corinna
Verniani, una madre che ha portato la
propria esperienza familiare; Franco An-
tonello, Fondazioni Bambini delle fate;
Roberto Burioni, docente di microbiologia
e virologia al San Raffaele di Milano;
Eleonora Brigliadori, attrice e conduttrice
televisiva;

nello svilupparsi del dibattito è
emerso, sommariamente, come tre ospiti
fossero a favore dei vaccini, altri tre con-
trari; tuttavia, tra i partecipanti uno sol-
tanto era titolare di un curriculum scien-
tifico mentre gli altri tre avevano un
portato privato, associazionistico e del
mondo dello spettacolo;

alla parte scientifica – il prof. Bu-
rioni – sono stati concessi 2 minuti e 15
secondi circa per affrontare la tematica,
mentre l’approfondimento complessivo sul
tema vaccini è durato all’incirca 36 minuti;

è stato, di fatto, concesso un ampio
spazio temporale e un programma di
prima serata Rai per diffondere notizie e
tesi più volte in passato smentite dalla
comunità scientifica e dall’Ordine dei me-
dici: ovvero, sono state poste sullo stesso
piano opinioni prive di fondamento scien-
tifico e teorie e prassi mediche vagliate
dalla comunità scientifica;

questo, nei mesi in cui il Ministero
della Salute ha iniziato una campagna di
corretta informazione e sensibilizzazione
per la somministrazione ordinata dei vac-
cini, anche per rispondere a una continua
campagna disinformativa che ha indotto
numerose famiglie a non sottoporre i pro-
pri figli a vaccinazione, senza considerare
che tale scelta arreca un danno alla salute
pubblica;

Mercoledì 8 giugno 2016 — 320 — Commissione bicamerale



si chiede di sapere:

se sia compatibile con il mandato del
servizio pubblico una puntata di appro-
fondimento in cui vengono accreditate tesi
mediche prive di fondamento scientifico e
che mette sullo stesso piano le stesse con
tesi e prassi mediche dimostrate e avva-
lorate, come nel caso in premessa, dalla
comunità scientifica e adottate dal Sistema
Sanitario Nazionale;

se sia nelle intenzioni degli interro-
gati quella di contribuire a una buona e
corretta informazione sull’obbligatorietà e
l’opportunità delle vaccinazioni, così come
indicato dal Ministero della Salute;

se non si ritenga imprescindibile per
la credibilità e l’autorevolezza del servizio
pubblico promuovere una corretta infor-
mazione che contrasti teorie infondate
tanto più nel settore sanitario, e in special
modo in quello legato alle vaccinazioni, di
particolare importanza per la salute dei
cittadini, principalmente dei minori.

(452/2186)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Nella puntata di giovedì 12 maggio Virus
si è occupato dei vaccini e delle polemiche
che, da qualche tempo, occupano le cro-
nache in merito ad una presunta perico-
losità dei vaccini stessi.

Il parterre della trasmissione era co-
struito in modo che tutte le posizioni
venissero rappresentate in modo equilibrato
tra chi, con argomenti scientifici, sosteneva
la totale efficacia dei vaccini stessi e chi, al
contrario, si faceva portatore, sulla base di
esperienze personali, della pericolosità della
pratica terapeutica. In studio erano stati
invitati Red Ronnie, conduttore televisivo,
portavoce di una posizione critica sulle
vaccinazioni in base ad esperienze perso-
nali, da una parte, e Maria Antonietta
Farina, portavoce dell’Istituto Luca Co-
scioni, da sempre schierata a favore delle
vaccinazioni, dall’altra. In collegamento,
una figura quasi necessaria super partes,
Roberto Burioni, docente di microbiologia e

virologia al San Raffaele di Milano. Sempre
in studio una testimonianza autorevole
nella sua chiara componente emotiva e ed
esperienziale: Corinna Verniani, madre di
una bimba che soffre di immunodeficienza,
che ha raccontato come abbia dovuto cam-
biare la scuola per la figlia perché nella sua
classe si erano vaccinati solo 8 bambini su
18.

In collegamento Franco Antonello, padre
di un bambino autistico e responsabile
della Fondazione Bambini delle fate, che è
contrario ai vaccini. Nel caso di Eleonora
Brigliadori, che ha espresso la sua posizione
contraria, si è trattato di un servizio chiuso.

Ma nella puntata è stato presente anche
il fact-checking di Pagella Politica in cui si
dimostrava il calo del numero di vaccina-
zioni. E poi l’intervista in un servizio
chiuso a Elisabetta Gualmini, vicepresi-
dente dell’Emilia Romagna, che parlava con
preoccupazione del calo delle vaccinazioni
presso le classi medio-alte.

Il corpo a corpo è durato 35 minuti
complessivi. Le voci favorevoli (Coscioni,
fact-checking, Gualmini, Verniani, Burioni)
hanno avuto spazio per 16 minuti e mezzo
circa. Senza contare il servizio di apertura
di 2 minuti sulla proposta di obbligo di
vaccini nelle scuole di Bologna, dove tro-
vavano spazio le voci favorevoli ai vaccini
di Sergio Venturi, assessore Regione Emilia,
e Giacomo Faldella, del reparto di neona-
tologia dell’ospedale Suor Orsola; le tre voci
contrarie (Ronnie, Antonello e Brigliadori)
hanno avuto spazio per 10 minuti e mezzo
circa. Il parterre, dunque, deve essere con-
siderato, sostanzialmente equilibrato nei
numeri, tuttavia con una certa prevalenza,
anche per autorevolezza, dei rappresentanti
della posizione a favore dei vaccini.

Fermo restando che non era obiettivo
della trasmissione porre la discussione
sulla liceità della vaccinazione, è necessario
tenere in considerazione il fatto che da
molto tempo, soprattutto nella Rete, si
discute in maniera anche concitata sulla
pericolosità dei vaccini. Si è ritenuto, dun-
que, necessario cercare di fare emergere
questo dibattito nel tentativo di non rele-
garlo a platee diffuse ma inattendibili per
trascinarlo in una situazione dove il con-

Mercoledì 8 giugno 2016 — 321 — Commissione bicamerale



fronto potesse essere più equilibrato di
quanto si trova comunemente nei siti in-
ternet.

Red Ronnie è un esponente di primo
piano di una teoria certamente pericolosa
che trova ampia diffusione senza contrad-
dittorio. La scelta di invitarlo in trasmis-
sione è stata determinata dalla convinzione
che, in situazioni così particolari e su
argomenti così sensibili, sia necessario non
demonizzare ma costringere al confronto.

A parte il calcolo dei minuti dedicati a
ciascun partecipante al dibattito sembra
lecito affermare che l’intervento del Profes-
sor Burioni, per competenza, chiarezza e
determinazione sia risultato molto più ef-
ficace in termini di campagna di sensibi-
lizzazione delle numerose parole espresse da
Red Ronnie. La testimonianza pacata ma
diretta, lucida e aperta della Signora Ver-
niani, ha aperto uno spaccato di verità ben
lontano dalla tante parole vacue che si
possano scrivere o pronunciare. A dimo-
strazione di tutto ciò si può citare anche il
responso finale della trasmissione legato al
risultato di una domanda virale lanciata
dal conduttore, Nicola Porro, ad inizio del
dibattito: è giusto obbligare i bambini a
vaccinarsi ? Ebbene il pubblico di Virus,
collegato in Rete, si espresso con una
percentuale nettamente favorevole all’obbli-
gatorietà dei vaccini (79 per cento favore-
voli contro 21 per cento contrari).

ANZALDI, LENZI. – Al Presidente e al
Direttore generale della Rai. – Premesso
che:

la puntata di giovedì 12 maggio di
« Virus » su Raidue ha trattato il tema dei
vaccini, ottenendo l’ascolto più alto degli
ultimi mesi, con il 5,61 per cento di share
e 1.252.000 telespettatori;

le posizioni espresse durante la tra-
smissione, in particolare da parte del pre-
sentatore tv Red Ronnie, hanno scatenato
un ampio dibattito in rete, in concomi-
tanza con la puntata e nei giorni succes-
sivi;

la trasmissione ha permesso di far
emergere la forte presa che opinioni prive

di alcun fondamento scientifico hanno in
alcuni settori della società, tanto da por-
tare negli ultimi mesi ad un calo senza
precedenti delle vaccinazioni;

il prof. Roberto Burioni, direttore
della Scuola di specializzazione in micro-
biologia e virologia e specialista in Immu-
nologia clinica ed allergologia dell’Univer-
sità Vita-Salute San Raffaele di Milano,
alla luce del dibattito che si è aperto in
queste ore, ha lanciato in una lettera un
appello al servizio pubblico a « promuo-
vere una corretta informazione in modo
da scongiurare comportamenti che costi-
tuiscono un reale pericolo sanitario »;

in particolare, il prof. Burioni, ri-
corda che « il drammatico calo di coper-
tura vaccinale contro malattie pericolose e
molto contagiose come il morbillo oltre a
mettere a rischio i bambini non vaccinati
che possono ammalarsi, permette la cir-
colazione del virus, fatto che può avere
conseguenze catastrofiche per chi non si
può vaccinare »;

anche il post del prof. Burioni con
più di 4 milioni di « like » su Facebook ha
contribuito ad accendere il dibattito in
rete;

alla luce del dibattito che si è aperto
e che dimostra la presenza di una pro-
fonda ignoranza su questi temi in alcune
fasce della popolazione, in certi casi anche
di istruzione medio-alta;

si chiede di sapere:

se siano previsti per il futuro spazi di
informazione scientifica straordinaria de-
dicati al tema dei vaccini;

se non sia opportuno che il servizio
pubblico rafforzi la collaborazione con i
centri sanitari specializzati e con la co-
munità scientifica riconosciuta nel preve-
dere nuovi spazi di informazione in questo
ambito. (453/2193)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Mercoledì 8 giugno 2016 — 322 — Commissione bicamerale



In primo luogo – nel rimandare al
riscontro fornito ad una interrogazione di
analogo contenuto per una più puntuale
disamina della questione – si ritiene op-
portuno mettere in evidenza come la pun-
tata di Virus di giovedì 12 avesse l’obiettivo
di fare emergere il dibattito sui vaccini (e
sulle polemiche che, da qualche tempo,
occupano le cronache in merito ad una
presunta pericolosità dei vaccini stessi) nel
tentativo di non relegarlo a platee diffuse
ma inattendibili per trascinarlo in una
situazione dove il confronto potesse essere
più equilibrato di quanto si trova comu-
nemente nei siti internet.

Ciò premesso, un’adeguata informazione
su tematiche di carattere scientifico costi-
tuisce un nodo centrale nella missione di
servizio pubblico; il Contratto di servizio
2010-2012 impegna la Rai, tra l’altro, ad
« assicurare un elevato livello qualitativo
della programmazione informativa....i cui
tratti distintivi sono costituiti dall’orizzonte
europeo ed internazionale, ....così da garan-
tire l’informazione, l’apprendimento e lo
sviluppo del senso critico, civile ed etico
della collettività nazionale, nel rispetto del
diritto/dovere di cronaca, della verità dei
fatti e del diritto dei cittadini ad essere
informati ».

Nel quadro sopra sintetizzato, ed a con-
ferma delle considerazioni esposte, si ripor-
tano di seguito – a mero titolo esemplifi-
cativo – i servizi e le interviste sul tema dei
vaccini andate in onda nelle ultime setti-
mane nell’ambito della rubrica del TG2
« Medicina 33 ».

Servizi: Vaccino cefalea di Simone Tur-
chetti con Piero Barbanti – neurologo San
Raffaele (7 marzo).

Vaccino HPV di Simone Turchetti con
Luciano Mariani – responsabile HPV unit
Regina Elena di Roma (28 marzo).

Vaccino meningite di Lidia Scognamiglio
con Alberto Villani – pediatra Bambino
Gesù (1o giugno) Storia Vaccini di Giulia
Apollonio con Caterina Rizzo – epidemio-
logia vaccini – Istituto Superiore Sanità
(11 maggio).

Interviste.

Carlo Foresta, andrologo dell’Università
di Pavia ha parlato di Vaccino HPV (5
maggio) e di vaccino HPV per gli uomini
(21 ottobre 2015).

Alberto Mantovani, patologia generale
dell’Humanitas di Milano ha parlato di
vaccinazioni (7 marzo).

Chiara Azzari, immunologia pediatrica
Meyer parlerà di vaccinazione contro la
meningite (1o giugno).

Come si può rilevare anche da una
sommaria disamina degli elementi sopra
riportati, su tematiche di carattere scienti-
fico delicate – quale quella sopra citata dei
vaccini – la Rai opera nell’obiettivo di
fornire agli spettatori un’informazione
quanto più puntuale e affidabile possibile.

GASPARRI. – Al Presidente e al Diret-
tore generale della Rai. – Premesso che:

Milo Infante è un noto giornalista
professionista, conduttore e autore televi-
sivo che lavora alla dipendenze della Rai,
con la qualifica di capo redattore a partire
dal 2010, e che per anni ha realizzato e
condotto trasmissioni su Rai Due, pre-
miate da significativi indici di ascolto sin
dal 2003;

nel 2011, come riportato da molti
organi di informazione, il dott. Infante
avrebbe rifiutato il sistema di gestione
degli ospiti della sua trasmissione che, a
quanto si apprende, per volontà dell’allora
responsabile, prevedeva delle vere e pro-
prie esclusioni, tra cui giornalisti, uomini
di cultura e persino religiosi;

al contrario, sempre a quanto si
evince dalla stampa, alcuni personaggi ve-
nivano invitati con una frequenza mag-
giore rispetto ad altri (ad esempio la
Comunità Religiosa Nuovi Orizzonti, nei
primi tre mesi di trasmissione è stata
presente con i suoi rappresentanti per 42
volte su 70);

a tal proposito, il Giornalista ha più
volte lamentato sia ai vertici della rete che
a quelli della Rai la critica situazione,
presentando per ben 3 volte dal 2012 una
richiesta di internal audit, rimasta sempre
senza risposta ed esito, che aveva come

Mercoledì 8 giugno 2016 — 323 — Commissione bicamerale



oggetto la gestione degli ospiti, da parte del
suo vice direttore, ma anche trasferte in
occasione della presentazione del libro di
quest’ultimo poste a carico della Rai;

a fronte di tale posizione, il dott.
Infante ha subito un progressivo e repen-
tino demansionamento dal suo ruolo e
dalle sue funzioni nonché, dal maggio
2012, è rimasto totalmente inattivo, non
ricevendo alcun incarico;

nel luglio 2014, con sentenza 24/7-
23/9/14, il Tribunale di Milano ha accer-
tato la dequalificazione professionale, su-
bita dal ricorrente, a partire dal settembre
2012 ed ha condannato la Rai ad asse-
gnare al giornalista mansioni congrue ri-
spetto a quelle svolte prima di tale data, e
comunque adeguate rispetto alla sua qua-
lifica e professionalità. Il giudice ha, inol-
tre, condannato la Rai a risarcire il dott.
Infante di 65 mila euro (3.000 euro al
mese per 2 anni) oltre al pagamento delle
spese legali;

nei giorni scorsi si è pronunciata,
altresì, la Corte d’Appello del Tribunale di
Milano per quanto riguarda la prima
causa per demansionamento, presentata
da Milo Infante quando ancora conduceva
il programma « L’Italia sul 2 ». La Corte ha
accertato la dequalificazione professionale
subita dal 1o settembre 2011 al 31 marzo
2012 ed ha condannato nuovamente la
televisione di Stato ad assegnare al gior-
nalista mansioni compatibili con la sua
professionalità, nonché a risarcire il danno
nella misura mensile corrispondente al 20
per cento della retribuzione globale di
fatto percepita oltre ad interessi, rivaluta-
zioni del dovuto al saldo e 4.100 euro di
spese legali;

malgrado queste sentenze, di fatto,
dal 2012 il dott. Infante non ha svolto
attività confacenti la sua qualifica e pro-
fessionalità, peraltro dopo 2 anni di fermo
totale;

sulla base di quanto premesso, il
giornalista è stato costretto a promuovere
una terza azione giudiziaria chiedendo

l’esecuzione delle sentenze precedenti e un
risarcimento danni che ammonterebbe a
500 mila euro;

da notizie in possesso dell’interro-
gante, in tutta questa vicenda la Rai ha
subito una ingente perdita economica,
considerato che, in qualità di capo redat-
tore, il giornalista percepiva una retribu-
zione lorda annua di circa 140 mila euro
e che, moltiplicata per 4 annualità, am-
monta a 560 mila euro. Se a questi si
aggiungono il costo delle spese legali e dei
risarcimenti fin qui pagati vi sarebbero
ulteriori esborsi per circa 100 mila euro.
Inoltre, a ciò va sommato, il costo che la
Rai ha dovuto sostenere per contrattua-
lizzare un conduttore esterno in grado di
svolgere l’attività del dott. Infante, quan-
tificabile in circa 200 mila euro all’anno,
totalizzando così, per l’intera vicenda, un
aggravio economico per le casse dello
Stato di circa 1 milione e 460 mila euro;

a giudizio dell’interrogante, in un
periodo di grave e perdurante congiuntura
economica e di spending review, è para-
dossale che sia ingiustamente demansio-
nato un capo redattore della televisione
pubblica e al suo posto venga inserita una
figura esterna. Non è concepibile, altresì,
che vengano richiesti sforzi e sacrifici ai
cittadini, anche per il pagamento del Ca-
none televisivo, e non si miri ad evitare lo
spreco e lo sperperio di denaro pubblico,
assumendo personale non presente nell’or-
ganico della Rai,

si chiede di sapere:

quali orientamenti intenda espri-
mere, in riferimento a quanto esposto in
premessa e, conseguentemente, quali ini-
ziative voglia intraprendere, nell’ambito
delle proprie competenze, per porre rime-
dio all’annosa questione che vede vittima
da una parte l’allora capo redattore di Rai
due – dott. Milo Infante – e, dall’altra,
l’azienda televisiva che è costretta al ri-
sarcimento del danno nei confronti di
quest’ultimo;

se non ritenga irragionevole la vi-
cenda citata in premessa;

Mercoledì 8 giugno 2016 — 324 — Commissione bicamerale



se sia a conoscenza di chi ha sancito
il demansionamento del predetto giorna-
lista, arrecando un ingente danno econo-
mico e di immagine alla televisione di
Stato e se non ritenga che a questi deb-
bano essere comminate sanzioni esem-
plari;

quali azioni intenda adottare per
scongiurare che una terza causa giunga a
termine, con ulteriori gravosi esborsi per
la Rai, nonché per attuare le precedenti
sentenze – passate in giudicato – resti-
tuendo al dott. Infante un ruolo consono
alla sua qualifica. (454/2203)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Il 23 maggio 2016, presso la sede Rai di
Corso Sempione, il nuovo Direttore di Rai-

due Ilaria Dallatana si è incontrata con
Milo Infante, manifestando la volontà della
Rete di voltare pagina, mettendo fine alla
conflittualità, per instaurare nuovi rapporti
improntati alla fiducia reciproca nell’ottica
della individuazione di nuovi prodotti che
possano essere realizzati da Raidue, in linea
con la mission affidatale, con la partecipa-
zione di Infante in qualità di autore e
conduttore; in tale quadro è stato proposto
a Milo Infante di fornire una propria
valutazione sulla possibile realizzazione di
un programma di seconda serata da affi-
dare ad Infante stesso.

Il conduttore, pur dicendosi disponibile
alla collaborazione con la nuova direzione
di Rete, ha lasciato la riunione confer-
mando la sua indisponibilità/impossibilità
a mettere fine al contenzioso.

Mercoledì 8 giugno 2016 — 325 — Commissione bicamerale


