CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 febbraio 2018
957.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 3

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 20 febbraio 2018. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 12.05.

Schema di decreto ministeriale recante regolamento di approvazione delle linee guida concernenti le modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture.
Atto n. 493.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri rinviato nella seduta del 17 gennaio 2018.

  Ermete REALACCI, presidente, coglie l'occasione per ringraziare il personale degli uffici della Camera, senza la cui collaborazione la Commissione Ambiente non avrebbe potuto svolgere l'intensa attività che ha caratterizzato l'attuale legislatura. Nel ricordare gli importanti contributi forniti in passato dal Parlamento, con la cosiddetta legge Galasso del 1985 – il cui proponente è recentemente scomparso –, con la legge quadro sulle aree protette del 1991, nonché con la legge quadro in materia di lavori pubblici del 1994, esprime la convinzione che la legislatura che si sta concludendo abbia messo a disposizione strumenti fondamentali per la tutela dell'ambiente e il governo del territorio, quali la legge per la valorizzazione dei piccoli comuni, la riforma delle agenzie ambientali, la modifica del codice dei contratti pubblici, l'incentivazione all'edilizia. Sollecita pertanto i colleghi che faranno parte della Commissione Ambiente nella nuova legislatura a completare il lavoro fin qui svolto, garantendo Pag. 4la corretta attuazione di tali disposizioni. Ringrazia inoltre la rappresentante del Governo che ha consentito, grazie alle sue solide capacità, una proficua collaborazione.
  Avverte infine che sono pervenuti i prescritti pareri del Consiglio di Stato per entrambi gli schemi di decreto all'ordine del giorno.

  Raffaella MARIANI (PD), relatrice, nell'associarsi ai ringraziamenti del presidente a tutto il personale della Camera che ha prestato nel corso della legislatura la propria collaborazione ai membri della Commissione Ambiente, sottolinea inoltre il proficuo rapporto di collaborazione instauratosi con il Governo, con particolare riguardo alla modifica del codice dei contratti pubblici. Nel condividere le considerazioni contenute nel parere del Consiglio di Stato, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni presentata dalla relatrice.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento concernente modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico.
Atto n. 494.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri rinviato nella seduta del 17 gennaio 2018.

  Ermete REALACCI (PD), presidente e relatore, nel ricordare che il dibattito pubblico rappresenta una novità introdotta dalla Commissione Ambiente nel nuovo codice dei contratti pubblici, sull'esempio dell'esperienza francese, allo scopo di favorire la trasparenza delle procedure e la partecipazione dei soggetti interessati, presenta una proposta di parere favorevole con due condizioni, volte rispettivamente ad estendere il dibattito pubblico anche alle infrastrutture energetiche e a prevedere una valutazione del primo periodo di applicazione delle nuove norme (vedi allegato 2).

  Salvatore MATARRESE (Misto-DI), nell'associarsi ai ringraziamenti, esprime la propria riconoscenza per la pazienza e la competenza con cui il presidente ha condotto i lavori della Commissione. In merito al contenuto dello schema in oggetto, evidenzia l'opportunità che nella proposta di parere sia sottolineata la necessità di garantire la figura del coordinatore del dibattito pubblico ai fini del buon andamento della procedura medesima.

  Vincenza LABRIOLA (FI-PdL), nel condividere gli apprezzamenti espressi dai colleghi nei confronti del personale della Camera, di cui ha constatato la disponibilità, con riguardo all'estensione del dibattito pubblico anche alle infrastrutture energetiche, chiede chiarimenti in merito a quanto previsto sul punto dal cosiddetto decreto-legge «Sblocca Italia».

  Ermete REALACCI (PD), presidente e relatore, nell'evidenziare che all'epoca del decreto-legge «Sblocca-Italia» non c'era una normativa sul dibattito pubblico, evidenzia come la condizione introdotta nella proposta di parere sia volta ad integrare eventuali imprecisioni della normativa vigente. Propone inoltre una nuova formulazione della proposta di parere, al fine di tenere conto del rilievo avanzato dal collega Matarrese (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con condizioni, come da ultimo riformulata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.20.

Pag. 5