CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 dicembre 2017
936.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 63

RISOLUZIONI

  Giovedì 21 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 12.

7-01378 Artini: Per la promozione delle strutture dell'Accademia navale di Livorno.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione, rinviata nella seduta del 20 dicembre 2017.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il rappresentante del Governo ha dichiarato l'orientamento favorevole dell'Esecutivo rispetto agli impegni recati dall'atto d'indirizzo in discussione. Nella medesima seduta ha preso la parola il presentatore della risoluzione, deputato Artini.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione in titolo.

7-01305 Basilio: Sulle iniziative immediate per incrementare il bacino della riserva selezionata con figure professionali specializzate in ambito psicologico-sanitario.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00288).

  La Commissione prosegue la discussione, rinviata nella seduta del 22 novembre 2017.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che nella seduta del 22 Pag. 64novembre il rappresentante del Governo si è riservato di svolgere una valutazione più completa dell'atto d'indirizzo al termine della conclusione dell'attività conoscitiva programmata dalla Commissione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO ricorda che le Forze armate possono integrare i propri organici mediante il cosiddetto «richiamo», attingendo alle forze di completamento. A parte questo, le Forze armate hanno sempre più valorizzato negli anni l'assistenza psicologica sia in supporto al personale, sia per migliorare l'organizzazione militare anche sotto l'aspetto del benessere, della motivazione e della coesione. Ciò detto, chiarisce che il Governo considera non accoglibile il primo impegno, in quanto l'attuale consistenza del personale psicologo ha finora sempre permesso all'amministrazione della difesa di rispondere adeguatamente alle esigenze che sono occorse. Per quanto riguarda invece il secondo impegno, fa presente che esso è per il Governo accoglibile, a condizione che sia riformulato come segue: «continuare a mantenere un adeguato livello di assistenza psicologica per il personale delle Forze armate, prevedendo eventualmente, ove necessario, anche la possibilità di stipulare apposite convenzioni su scala nazionale o locale con associazioni di categoria o enti privati operanti nel settore da individuarsi secondo le procedure che saranno definite a cura delle Forze armate e dell'Arma dei Carabinieri, nell'ambito del quadro normativo vigente, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili».

  Tatiana BASILIO (M5S), premesso che a suo giudizio il primo impegno non comporta un gravame eccessivo per l'amministrazione della difesa, essendo sufficiente, per ottenere un incremento del numero di psicologi, estendere l'attuale durata della permanenza nella cosiddetta riserva selezionata, prende atto delle valutazioni del Governo e accetta di riformulare l'atto sopprimendo il primo impegno e modificando il secondo nei termini indicati dal sottosegretario Alfano. Aggiunge che le audizioni informali svolte hanno dimostrato quanto il tema posto dalla sua risoluzione sia importante ed esprime quindi l'auspicio che la prossima legislatura porti avanti il lavoro avviato in questo campo da quella che sta per concludersi, stimolando le Forze armate a raccogliere l'esempio virtuoso dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza, che in materia di assistenza psicologica per il personale hanno adottato negli ultimi anni iniziative esemplari.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione in titolo come riformulata (vedi allegato).

  La seduta termina alle 12.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 21 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI.

  La seduta comincia alle 12.10.

Indagine conoscitiva sulla sicurezza e la difesa nello spazio cibernetico.
(Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri ha presentato una proposta di documento di conclusivo dell'indagine conoscitiva in titolo, sulla quale l'onorevole Artini aveva preannunciato una proposta di integrazione.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-TIpI) rinuncia alla presentazione di proposte d'integrazione del testo, che giudica equilibrato e ben scritto. Ritiene che il documento rispecchi fedelmente le acquisizioni dell'indagine e costituisca un ottimo punto Pag. 65di partenza per il lavoro della prossima legislatura.

  Antonino MOSCATT (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  La Commissione approva la proposta di documento conclusivo presentata dal presidente nella seduta del 20 dicembre 2017.

  La seduta termina alle 12.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 66