CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 dicembre 2017
928.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 73

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 12.35.

Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e al decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, concernenti la deducibilità dei compensi per intermediazione corrisposti dalle società sportive professionistiche agli effetti dell'imposta sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive.
C. 4365 Bernardo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 novembre scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente e relatore, ricorda che nella precedente seduta di esame erano stati espressi i Pag. 74pareri sugli emendamenti riferiti all'articolo 1 (vedi allegato 1). In particolare era stato espresso parere favorevole sull'emendamento 1.8 del relatore, mentre era stato espresso parere contrario su tutti gli altri emendamenti riferiti all'articolo 1.
  Passando quindi alle proposte emendative riferite agli altri articoli della proposta di legge, esprime parere favorevole sull'emendamento Pesco 2.1, raccomanda l'approvazione dell'identico emendamento 2.2 del Relatore, esprime parere contrario sull'emendamento Pesco 3.1, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 3.3 del Relatore, mentre esprime parere contrario sull'emendamento Pesco 3.2.

  Daniele PESCO (M5S) illustra il proprio emendamento 1.2, il quale intende stabilire che nei contratti tra le società sportive professionistiche e i procuratori di sportivi professionisti deve essere indicata la percentuale di prestazione del procuratore riferita alle società sportive professionistiche e la percentuale riferita invece agli sportivi professionisti, prevedendo che la deducibilità a fini IRAP da parte delle società sportive delle prestazioni dei procuratori riguarda la sola parte di prestazione, indicata nel contratto, riferita alla società sportiva professionistica. Ritiene infatti che tale specificazione faccia maggiore chiarezza rispetto alla norma introdotta dall'articolo 1 della proposta di legge, come riscritto dall'emendamento 1.8 del relatore.

  Maurizio BERNARDO, presidente e relatore, considera fondato il rilievo del deputato Pesco, rivedendo pertanto la valutazione espressa sull'emendamento Pesco 1.2, sul quale esprime parere favorevole.
  Avverte quindi che l'approvazione degli emendamenti 1.8 del Relatore e Pesco 1.2 comporterebbe la preclusione di tutti gli altri emendamenti riferiti all'articolo 1.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Busin 1.1 ed approva gli emendamenti 1.8 del Relatore e Pesco 1.2, risultando pertanto preclusi gli emendamenti Pesco 1.3, 1.4, 1.5, 1.6 e 1.7. Con distinte votazioni, approva quindi gli identici emendamenti 2.1 Pesco e 2.2 del Relatore, respinge l'emendamento Pesco 3.1, approva l'emendamento 3.3 del Relatore e respinge l'emendamento Pesco 3.2.

  Maurizio BERNARDO, presidente e relatore, avverte che il testo della proposta di legge, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri.
  Nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni concernenti l'impiego della carta d'identità elettronica nell'adempimento degli obblighi di identificazione previsti dalla normativa per il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose.
C. 4662 Fragomeli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 novembre scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente e relatore, ricorda che sono state presentati due emendamenti alla proposta di legge in esame (vedi allegato 2).
  In sostituzione del relatore, Boccadutri, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.1 del Relatore e Fragomeli 1.2.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) rileva come l'emendamento 1.1 del Relatore sia volto a semplificare l'adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela previsti dall'articolo 19 del decreto legislativo n. 231 del 2007, concernente le misure di prevenzione dell'utilizzo del Pag. 75sistema finanziario a scopo di riciclaggio. In particolare rileva come la proposta emendativa, la quale raccoglie gli spunti e le osservazioni in tal senso fornite dagli organismi rappresentativi dei professionisti obbligati all'adempimento dei predetti oneri, introduca una previsione in base alla quale il riscontro dei dati identificativi, ai fini della verifica dell'identità del cliente, si considera assolto quando è effettuato attraverso la carta di identità elettronica, non richiedendosi quindi adempimenti ulteriori a carico dei soggetti obbligati, i quali non saranno peraltro obbligati a effettuare tale verifica solo attraverso la predetta carta d'identità elettronica.
  Illustra quindi le finalità del suo emendamento 1.2, il quale, intervenendo su un tema molto dibattuto, consente l'utilizzo della carta d'identità elettronica, in associazione alla lettura dell'impronta digitale del dipendente, in tutte le amministrazioni pubbliche, ai fini della rilevazione della presenza tramite timbratura in entrata e in uscita dal luogo di lavoro. Nel sottolineare come l'introduzione di tale utilizzo della carta d'identità elettronica, non consentendo al titolare della carta stessa la registrazione di timbrature per conto di altri soggetti, avrà ripercussioni positive in termini di sicurezza e di correttezza nei sistemi di rilevazione delle presenze, rileva come l'emendamento non contenga peraltro, a carico delle amministrazioni pubbliche, alcun obbligo circa l'installazione di nuovi dispositivi per la rilevazione delle timbrature.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.1 del Relatore e Fragomeli 1.2.

  Maurizio BERNARDO, presidente e relatore, avverte che il testo della proposta di legge, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per l'estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito.
C. 4352 Paglia, C. 4424 Marotta, C. 4607 Alberti, C. 4608 Ruocco, C. 4749 Petrini e C. 4769 Busin.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 4769).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 novembre scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che la proposta di legge C. 4769 Busin, recante disposizioni per favorire la definizione transattiva delle posizioni debitorie in sofferenza nei riguardi delle banche e degli intermediari finanziari, è stata abbinata all'esame delle proposte di legge C. 4352, C. 4424, C. 4607, C. 4608 e C. 4749, in quanto vertente sulla medesima materia.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Daniele PESCO (M5S) ricorda che, durante l'audizione informale del Comandante generale della Guardia di Finanza sulle tematiche relative al contrasto dell'evasione fiscale, svolta dalla Commissione il 30 marzo scorso, aveva posto un quesito relativo alle verifiche fiscali nei confronti della società Gesconet, alla quale lo stesso Comandante generale si era riservato di rispondere successivamente in forma scritta. Dal momento che tale risposta non gli è ancora pervenuta, chiede i motivi di tale ritardo.

  Maurizio BERNARDO, presidente, con riferimento alla questione posta dal deputato Pesco, si riserva di sollecitare alla Guardia di Finanza la trasmissione della risposta al quesito posto in quell'occasione.

  La seduta termina alle 12.50.

Pag. 76

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 12.50.

Indagine conoscitiva sulle tematiche relative all'impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.
(Esame e approvazione del documento conclusivo).

  La Commissione inizia l'esame del documento conclusivo.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che è stata formulata una proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva (vedi allegato 3), il quale è stato informalmente trasmesso via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.

  Sebastiano BARBANTI (PD) desidera ringraziare tutti i componenti della Commissione per aver seguito il ciclo di audizioni previsto nell'ambito dell'indagine conoscitiva, il quale è stato ampio e impegnativo, anche perché si è concentrato in un lasso di tempo ristretto.
  Ringrazia inoltre le strutture di supporto della Commissione per il fondamentale apporto fornito allo svolgimento dell'indagine, nonché ai fini della predisposizione della proposta di documento conclusivo.
  Segnala quindi l'opportunità di procedere già nella seduta odierna alla votazione della predetta proposta di documento conclusivo, in considerazione dell'incertezza circa i tempi di lavoro che saranno a disposizione della Commissione nella prossima settimana, in relazione alla discussione in Assemblea del disegno di legge di bilancio: ritiene infatti importante assicurare la conclusione del notevole lavoro svolto dalla Commissione attraverso l'indagine conoscitiva, che può risultare assai utile per il Paese in prospettiva futura.

  Maurizio BERNARDO, presidente, considera importante portare a compimento il lavoro svolto nel corso dell'indagine conoscitiva, il cui impatto legislativo riguarderà evidentemente la prossima legislatura, ma che appare di per sé molto significativo.

  Dino ALBERTI (M5S) chiede quando potrebbe essere prevista un'eventuale ulteriore seduta per esaminare la proposta di documento conclusivo.

  Maurizio BERNARDO, presidente, relativamente alla domanda del deputato Alberti, ritiene che un'ulteriore seduta per l'eventuale seguito dell'esame della proposta di documento conclusivo potrebbe essere fissata nella giornata di martedì 19 dicembre prossimo, rilevando tuttavia come sussista il concreto rischio che l'andamento dei lavori dell'Assemblea della prossima settimana impedisca alla Commissione di riunirsi ulteriormente. Invita pertanto a votare la proposta di documento nella seduta odierna.

  La Commissione approva la proposta di documento conclusivo.

  La seduta termina alle 13.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.05.

Pag. 77