CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 novembre 2017
919.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 29 novembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI.

  La seduta comincia alle 9.55.

Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici.
C. 3792 Baldelli.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 novembre 2017.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE), presidente, comunica che sono pervenuti tutti i pareri richiesti alle Commissioni competenti. Avverte che la I Commissione ha espresso parere favorevole con condizione, la II Commissione ha espresso parere favorevole, la V Commissione ha espresso parere favorevole con condizione ex articolo 81 della Costituzione, la VIII Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione, la XIV Commissione ha espresso parere favorevole e la Commissione per le questioni regionali ha espresso nulla osta.
  Avverte altresì che il relatore Becattini ha presentato due emendamenti volti a recepire le condizioni della Commissione Affari costituzionali e della Commissione Bilancio e l'osservazione della Commissione per le politiche dell'Unione europea (vedi allegato).

  Lorenzo BECATTINI (PD), relatore, richiama preliminarmente i pareri delle Commissioni Affari costituzionali e Politiche dell'Unione europea le quali hanno evidenziato che la materia delle pratiche commerciali sleali risulta armonizzata a livello europeo dalla direttiva 2005/29/CE attuata in Italia dal Codice del consumo (decreto legislativo n. 206 del 2005). Sottolinea che l'emissione di fatture a debito nei riguardi dell'utente domestico e delle microimprese per conguagli riferiti a periodi maggiori di due anni non risulta menzionata nell'allegato I della citata direttiva, il quale non è modificabile né integrabile ad opera dei singoli Stati membri. Per i motivi evidenziati dalle Commissioni I e XIV, ha presentato pertanto un emendamento soppressivo del comma 1 dell'articolo 1. Ha altresì presentato l'emendamento Pag. 26che recepisce la condizione posta dalla Commissione Bilancio ex articolo 81 della Costituzione.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 1.200 e 1.201 del Relatore.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE), presidente, pone in votazione il conferimento del mandato al relatore a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame e di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Simone BALDELLI (FI-PdL) osserva che il testo approvato dalla Commissione è ampiamente condiviso da tutti i gruppi e auspica che nel corso dell'esame in Assemblea possano essere meglio definite le questioni sollevate nel corso della precedente seduta sulla possibilità di inserire i professionisti nelle categorie di utenti che beneficiano della prescrizione breve e sull'abbreviazione del termine entro il quale deve il Sistema informatico integrato (SII) deve consentire ai clienti finali di accedere ai dati relativi ai propri consumi.

  Le Commissioni deliberano quindi di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 29 novembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 12.35 alle 12.45.

Pag. 27