CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 novembre 2017
918.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 91

RISOLUZIONI

  Martedì 28 novembre 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.10.

7-01338 Tinagli: Interventi in materia di servizi per l'impiego e politiche attive del lavoro.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00274).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 20 settembre 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, chiede al rappresentante del Governo di esprimere il suo parere sulla risoluzione.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA esprime parere favorevole sulla risoluzione, a condizione che il primo impegno sia riformulato, nel senso di espungere il riferimento all'eventuale introduzione di un sistema di incentivi e di sanzioni per le regioni che non provvedono celermente a stipulare e a dare piena implementazione agli accordi con lo Stato sui progetti prioritari per la lotta alla disoccupazione e sulla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di servizi per il lavoro e le politiche attive.

  Irene TINAGLI (PD), accetta la proposta di riformulazione avanzata dal rappresentante del Governo, evidenziando, tuttavia, che la previsione di un sistema di incentivi e di sanzioni, contenuta nel testo della risoluzione, era finalizzata a stimolare le regioni che sono più lontane dagli standard nazionali. Si dichiara, tuttavia, consapevole che tale questione potrà essere affrontata in altra sede, nella cornice più ampia dei rapporti tra lo Stato e le regioni. In ogni caso, l'approvazione della risoluzione ha la funzione di contribuire a stimolare la discussione sulla necessità di consentire la piena operatività dell'ANPAL e di focalizzare l'attenzione sui lavoratori attualmente impegnati in progetti di politiche attive, ricordando che si tratta di un tema affrontato anche in sede di esame del disegno di legge di bilancio, attualmente in corso al Senato.

  Emanuele PRATAVIERA (Misto-FARE !-PRIL), ricordando le riserve da lui espresse in sede di dibattito sulla proposta Pag. 92di attribuzione allo Stato della competenza in materie di politiche attive, contenuta nel progetto di revisione costituzionale bocciato dal referendum del 4 dicembre 2016, evidenzia, tuttavia, di aver già sottolineato in sede di esame delle disposizioni attuative della delega di cui alla legge n. 183 del 2014 che l'assetto delle politiche attive ivi prefigurato non avrebbe potuto essere efficacemente attuato nel quadro delle competenze previsto dal vigente dettato della Carta costituzionale. Ritiene, pertanto, che sia opportuno prevedere un sistema di incentivi che spingano le regioni ad attivarsi e, pertanto, a suo avviso, la modifica proposta dal sottosegretario è suscettibile di svuotare l'incisività della risoluzione in discussione.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA interviene per precisare che, spesso, sono proprio le regioni più efficienti a considerare la previsione a livello centrale di un sistema di incentivi e disincentivi una interferenza indebita nella propria autonomia. A suo avviso, sono quindi preferibili misure promozionali, le cui modalità di applicazione sono lasciate all'iniziative delle singole regioni, nell'ambito dei finanziamenti disponibili. A tale proposito, tiene a ricordare che nel disegno di legge di bilancio per il 2018, in corso di esame al Senato, è stato previsto, all'articolo 68, lo stanziamento di risorse destinate alle politiche attive del lavoro a livello territoriale, prevedendo anche un incremento delle risorse destinate all'ANPAL.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che la Commissione passerà alla votazione della risoluzione, come da ultimo riformulata su richiesta del rappresentante del Governo.

  Chiara GRIBAUDO (PD) preannuncia il suo voto favorevole sulla risoluzione, come da ultimo riformulata.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la risoluzione Tinagli n. 7-01338, come da ultimo riformulata.

  La Commissione approva il nuovo testo della risoluzione 7-01338 Tinagli, che assume il numero 8-00274 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 93