INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 28 novembre 2017. — Presidenza del Vicepresidente Sestino GIACOMONI.
La seduta comincia alle 13.10.
Sulle tematiche relative all'impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.
Audizione dell'avvocato Alessandro Portolano.
(Svolgimento e conclusione).
Sestino GIACOMONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Alessandro PORTOLANO, Partner dello Studio legale Chiomenti, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Sestino GIACOMONI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ringrazia l'avvocato Portolano e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 13.40.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 28 novembre 2017. — Presidenza del Vicepresidente Sestino GIACOMONI.
La seduta comincia alle 13.40.
DL 148/2017: Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili.
C. 4741 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 novembre scorso.
Sestino GIACOMONI, presidente, ricorda che il relatore, Sanga, nella precedente seduta di esame ha illustrato i contenuti del provvedimento e ha quindi formulato una proposta di parere favorevole con alcune premesse (vedi allegato), la quale è stata inviata informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nella serata di ieri.
Michele PELILLO (PD) preannuncia innanzitutto il voto favorevole del Partito democratico sulla proposta di parere formulata dal relatore.
In tale contesto esprime la particolare soddisfazione del gruppo del PD per il fatto che, nel corso dell'esame del provvedimento al Senato, nel testo del decreto-legge sia stato inserito l'articolo 1-ter, il quale prevede la disapplicazione delle sanzioni nei confronti dei soggetti passivi IVA per l'errata trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute per il primo semestre 2017, stabilisce la facoltà dei contribuenti di effettuare la trasmissione dei dati con cadenza semestrale, semplifica i dati da trasmettere e consente di trasmettere il documento riepilogativo delle fatture emesse e di quelle ricevute di importo inferiore a 300 euro, recependo nel complesso le indicazioni contenute nella risoluzione Sanga n. 7-01355, approvata dalla Commissione Finanze il 18 ottobre scorso, con la quale si impegnava appunto il Governo a intervenire su tali aspetti della disciplina relativa alla trasmissione in via telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute a fini IVA.
La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.
La seduta termina alle 13.45.
AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 28 novembre 2017.
Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 4352 Paglia, C. 4424 Marotta, C. 4607 Alberti e C. 4608 Ruocco, recanti disposizioni per l'estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito.
Audizione del professor Dino Crivellari.
L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.35.
Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.
Pag. 56ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 914 del 22 novembre 2017, a pagina 169, prima colonna:
alla decima riga, dopo le parole: «approvato dal Senato,» inserire le seguenti: «di conversione del decreto-legge n. 148 del 2017,»;
alla dodicesima riga, dopo la parola: «indifferibili», sostituire le parole: «. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie.», con le seguenti: «, nonché modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie.».