CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 novembre 2017
914.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 287

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 22 novembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 8.50.

Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana.
C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2017.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 8 novembre sono stati distribuiti gli emendamenti riferiti al testo in esame. Dichiara che gli emendamenti presentati sono tutti ammissibili. Invita quindi il relatore Benamati a esprimere il parere sugli emendamenti presentati.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, osservato preliminarmente che gli emendamenti presentati dal collega Da Villa pongono questioni fondate e, in parte, condivisibili, Pag. 288sottolinea che in questa fase della legislatura prevale l'interesse ad approvare definitivamente il provvedimento, come peraltro evidenziato nelle precedenti sedute. Ciò determina la necessità di non modificare il testo per evitare un ulteriore esame da parte del Senato. Invita pertanto il collega Da Villa a ritirare tutti gli emendamenti presentati, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La viceministra Teresa BELLANOVA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Da Villa 2.1, 2.2, 2.3, 2.4 e 2.5.

  Marco DA VILLA (M5S) illustra le finalità del proprio emendamento 3.1, volto a intervenire, modificandola, sulla procedura di nomina del presidente del consiglio di amministrazione e sulla composizione del consiglio di amministrazione, rendendo più garantista la disciplina dei requisiti richiesti. A questo proposito, ricorda l'imbarazzante vicenda della proposta di nomina a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione dell'allora segretario generale del Ministero dell'ambiente, Antonio Agostini, relativamente alla quale le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive espressero parere favorevole, nonostante la durissima opposizione del proprio gruppo. Le vicende giudiziarie hanno successivamente dimostrato che il candidato non aveva i requisiti di moralità, professionalità e competenza necessari per svolgere il compito di direttore dell'ISIN e la sua nomina non è stata mai formalizzata. Si sono dovuti attendere altri due anni per la nomina del nuovo direttore e dei componenti della Consulta dell'ISIN. Consapevole peraltro che in questa fase della legislatura il provvedimento in esame non potrà essere modificato, ritira il proprio emendamento 3.1. Auspica, infine, che la Commissione Industria e il Senato della Repubblica possano manifestare la medesima correttezza istituzionale nel concludere l'esame di numerosi provvedimenti trattati in sede referente dalla X Commissione e trasmessi a seguito della loro approvazione in Assemblea. Si tratta, in particolare dei provvedimenti S. 1629, sugli orari degli esercizi commerciali, trasmesso dalla Camera il 26 settembre 2014; S. 2272, in materia di commercio equo e solidale, trasmesso dalla Camera il 7 marzo 2016; S. 2308, in materia di tracciabilità dei prodotti, trasmesso dalla Camera il 1o aprile 2016; S. 2582, in materia di certificazione ecologica dei prodotti, trasmesso dalla Camera il 28 ottobre 2016; S. 2647, in materia ristorazione in abitazione privata, trasmesso dalla Camera il 18 gennaio 2017; S. 2831, in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, trasmesso dalla Camera l'11 maggio 2017; S. 2957, in materia di concessioni demaniali marittime, trasmesso dalla Camera il 27 ottobre 2017.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, nel condividere l'auspicio del collega Da Villa che, prima della fine della legislatura possano essere approvati almeno alcuni dei provvedimenti trasmessi dal Senato, ritiene che una volta acquisito il parere delle Commissioni si possa concludere l'esame della proposta di legge C. 4510, approvata dal Senato, in sede legislativa.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che il testo della proposta di legge C. 4510, approvata dal Senato, sarà inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del prescritto parere. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 22 novembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 9.

Pag. 289

5-12069 Ciprini: Strategie aziendali di Enel in Umbria.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tiziana CIPRINI (M5S), prende atto della risposta evidenziando le forti criticità espresse dai sindacati sulle prospettive occupazionali dei lavoratori degli impianti termoelettrici di Pietrafitta e di Gualdo Cattaneo inseriti nel programma di chiusura definito da Enel. Le preoccupazioni manifestate non sembrano trovare particolari rassicurazioni con riferimento al processo di riorganizzazione territoriale della società del gruppo Enel che gestisce il servizio di distribuzione elettrica previsto in Umbria, che di fatto prevede una riduzione del personale e nessun investimento.

5-12443 Vico: Stato di esecuzione delle attività programmate per il decommissioning.

  Gianluca BENAMATI (PD) dichiara di avere sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo. Sottolinea che l'interrogazione è motivata anche dai ritardi registrati nell'esecuzione delle attività di decommissioning in alcuni siti. Osserva che la situazione pregressa di Sogin ha portato a un rinnovo dei vertici. Ritiene altresì opportuno che la Commissione abbia un confronto diretto con Sogin sui contenuti del Piano inviato al MEF e al MiSE, nonché all'AEEGSI, richiamato nella risposta della Viceministra.

5-12578 Ricciatti: Iniziative del Governo sul nuovo sistema tariffario delle bollette elettriche.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara di avere sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Guglielmo EPIFANI, presidente, prende atto della risposta.

5-12593 Ginefra: Obiettivo strategico della decarbonizzazione al 2025 in relazione alla gara di aggiudicazione del complesso industriale del Gruppo Ilva.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Michele PELILLO (PD) replicando, sottolinea che ieri, in occasione della sottoscrizione del Memorandum per lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca e applicazioni tecnologiche per la riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti su strada da parte di ENI e di FCA, il Presidente del Consiglio ha dichiarato che, nella lotta al cambiamento climatico, gli obiettivi devono essere ambiziosi e che l'uscita dalla dipendenza dai combustibili fossili è una partita che si deve giocare a livello mondiale. Chiede alla Viceministra come si possano coniugare queste dichiarazioni, e più in generale gli obiettivi della nuova Strategia energetica nazionale, con gli impegni assunti con il gruppo Ilva. Sottolinea che l'eventuale acquirente del gruppo è tenuto, a suo avviso, ad un impegno morale non vincolante ad adottare le migliori tecnologie possibili per ridurre al minimo l'impatto ambientale e l'utilizzo del carbone nella produzione dell'acciaio. Prende atto della risposta articolata, ma ritiene che non vi sia piena sintonia tra le richiamate dichiarazioni del Presidente del Consiglio e le scelte del Governo relativamente all'annosa vicenda dell'Ilva di Taranto.

Pag. 290

  La Viceministra Teresa BELLANOVA chiede alla presidenza di poter sapere se l'interrogante sia soddisfatto della risposta.

  Michele PELILLO (PD) si dichiara solo parzialmente soddisfatto, perché non si riesce ad avere certezza che Arcelor Mittal davvero utilizzerà le migliori e più innovative tecnologie ai fini dell'impatto ambientale nella gestione del sito Ilva di Taranto.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 novembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.35.

Modifica dell'ordinamento e della struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Testo unificato C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 novembre 2017.

  Chiara SCUVERA (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  Andrea VALLASCAS (M5S) dichiara il voto di astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 22 novembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.50.

Pag. 291