COMMISSIONE PLENARIA
Mercoledì 8 novembre 2017. — Presidenza del Presidente Federico GELLI.
La seduta comincia alle 8.55.
Sulla pubblicità dei lavori.
Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Esame dello schema di relazione sulla tutela della salute dei migranti e della popolazione residente.
(Esame e conclusione).
Federico GELLI, presidente, ricorda che lo schema di relazione è stato predisposto avvalendosi di un gruppo di esperti e a conclusione dei lavori del gruppo di lavoro è stato fissato un incontro tra gli esperti ed i componenti della Commissione, per illustrare i punti cardine dello schema stesso (vedi allegato 1). La Commissione nell'ultimo anno, dopo la costituzione del gruppo di lavoro, ha anche effettuato due visite, la prima all'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà (INMP) e il secondo al presidio ospedaliero accreditato «Pineta Grande Hospital» di Castel Volturno, in provincia di Caserta. Lo schema è stato quindi trasmesso a tutti i componenti della Commissione ed è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti a lunedì scorso.
Dopo aver illustrato il contenuto dello schema di relazione, avverte che sono state presentate due proposte emendative al testo presentato (vedi allegato 2). Come relatore, esprime parere favorevole su entrambe le proposte, la prima avendo carattere formale e la seconda precisando meglio le finalità dell'intervento di vaccinazione Pag. 226che si consiglia di seguire per i minori di anni 14. Per la seconda proposta emendativa propone di utilizzare gli estremi formali del provvedimento indicato come «decreto Lorenzin», ossia il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 (»Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale»), convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Camilla SGAMBATO (PD) accetta la proposta di riformulazione suggerita dal relatore.
Elena CARNEVALI (PD) propone di sottolineare meglio nella relazione il problema della necessità di ristorare gli enti locali, in particolare i comuni, per le spese che comunque sostengono per mantenere livelli sanitari minimi all'interno dei loro territori, anche con interventi a margine o a completamento delle competenze previste dalla normativa.
Torna a sottolineare il tema della informatizzazione delle visite e della storia sanitaria dei migranti, che nel percorso dell'accoglienza ripetono spesso esami, con ingiustificato spreco di risorse. Appoggia quindi la richiesta di un passaporto sanitario digitale.
Da ultimo, sollecita una permanente e crescente attenzione sulle categorie vulnerabili, da tutelare anche all'interno degli interventi di tipo sanitario.
Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) aderisce alle considerazioni della collega Carnevali e ricorda che curare chiunque in qualunque parte del mondo è un imperativo che non si può mettere in secondo piano ed in questo senso esprime soddisfazione per l'operato della Commissione, che con la relazione in esame contribuisce a fare chiarezza su molte questioni affrontate senza un adeguato supporto scientifico.
Federico GELLI, presidente e relatore, raccogliendo le suggestioni emerse dal dibattito, presenta la proposta emendativa n. 3.
La Commissione, con distinte votazioni, approva le proposte emendative Sgambato 1 e 2 (nuova formulazione), indi approva la proposta n. 3 del relatore. La Commissione approva quindi lo schema di relazione, con le modifiche apportate nella discussione odierna.
Federico GELLI, presidente, si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, e ricorda che la relazione sarà trasmessa alla Presidenza della Camera per la pubblicazione con il DOC. XXII-bis n. 15.
La seduta termina alle 9.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 227