CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 novembre 2017
905.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (XII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 25

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 novembre 2017. — Presidenza del presidente della XII Commissione, Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE.
Atto n. 456.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 novembre scorso.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore per la XII Commissione, onorevole Capone, ha illustrato, anche a nome del relatore per la XIII Commissione, onorevole Oliverio, una proposta di parere favorevole con tre condizioni.
  Comunica, altresì, che la V Commissione (Bilancio) ha espresso i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento.

  Silvia BENEDETTI (M5S), intervenendo in dichiarazione di voto, sottolinea l'importanza dello schema di decreto legislativo in esame, con il quale si provvede, tra l'altro, ad introdurre nell'ordinamento una disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011.
  Pur riconoscendo che il carattere dissuasivo delle sanzioni è spesso legato alla loro entità, esprime l'auspicio che, nel Pag. 26delineare un sistema sanzionatorio particolarmente gravoso, il legislatore delegato abbia svolto un'approfondita disamina delle sanzioni vigenti negli altri Stati membri dell'Unione europea al fine di scongiurare il rischio che le sanzioni introdotte nell'ordinamento nazionale comportino, di fatto, un elemento di svantaggio per i prodotti italiani.
  Preannuncia quindi il voto favorevole del Movimento 5 Stelle sulla proposta di parere dei relatori.

  Le Commissioni approvano all'unanimità la proposta di parere dei relatori (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.05.

Pag. 27