SEDE REFERENTE
Mercoledì 8 novembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.
La seduta comincia alle 14.30.
Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici.
C. 3792 Baldelli.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 ottobre 2017.
Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che sono state presentate proposte emendative che sono in distribuzione (vedi allegato 1). Avverto altresì che il relatore, Lorenzo Becattini, ha presentato alcuni emendamenti anch'essi in distribuzione (vedi allegato 2).
Lorenzo BECATTINI (PD), relatore, nel ringraziare tutti i colleghi che hanno voluto contribuire in questa fase a creare un clima di proficua collaborazione fra i gruppi parlamentari, illustra gli emendamenti a sua prima firma, sottolineando che il provvedimento in esame ha la finalità di consentire al cliente finale di gestire la prestazione erogata dalla società di vendita nel settore della fornitura del servizio elettrico, idrico e del gas. Ricorda il lavoro già svolto in questo senso dal Parlamento sia con l'approvazione delle risoluzioni in materia di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche (Fragomeli n. 8-00240 e Crippa 8-00241) sia con le disposizioni inserite nella prima legge sulla concorrenza (n. 124 del 2017).
Simone BALDELLI (FI-PdL), nel ringraziare il relatore per l'apprezzabile sforzo di recepire le indicazioni emerse nel corso dell'esame da parte dei diversi gruppi, considerata l'imminente scadenza della legislatura, auspica che il provvedimento in esame possa essere rapidamente approvato dalla Commissione in un testo il più ampiamente condiviso.
Pag. 126Guglielmo EPIFANI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione dei subemendamenti domani, giovedì 9 novembre 2017, alle ore 15.
La Commissione concorda.
Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana.
C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 ottobre 2017.
Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti al provvedimento in titolo (vedi allegato 3) che sono in distribuzione. Avverte altresì che la Viceministra Bellanova, delegata a seguire il provvedimento in titolo, ha comunicato di non poter essere presente alla seduta odierna in cui si sarebbe dovuto procedere all'esame degli emendamenti presentati.
Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.35.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 8 novembre 2017.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.
Pag. 127