CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 novembre 2017
905.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 123

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 novembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 15.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84.
Atto n. 455.
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 ottobre.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere sul provvedimento in titolo scade il prossimo 14 novembre nonché che il provvedimento è stato assegnato alla Commissione «con riserva». Al riguardo, comunica che è stato trasmesso il parere espresso dal Consiglio di Stato nell'adunanza della Commissione speciale del 4 ottobre 2017, mentre non è stato ancora espresso il prescritto parere da parte della Conferenza unificata. Pertanto la Commissione medesima non è nelle condizioni di pronunciarsi definitivamente prima che il Governo abbia provveduto a integrare la richiesta nel senso indicato.
  Segnala, altresì, che la disposizione di delega fissa il termine di esercizio al prossimo 14 dicembre 2017 e che il Governo, qualora non intenda conformarsi ai pareri parlamentari, deve trasmettere nuovamente i testi alle Camere, che hanno ulteriori dieci giorni per esprimersi.

  Mario TULLO (PD), relatore, ricorda che, in occasione del recente esame dell'atto Pag. 124n. 461, la Commissione si è pronunciata pur in assenza della tempestiva trasmissione del parere della Conferenza unificata, in ragione della richiesta governativa di sciogliere la «riserva», accolta dalla Presidenza della Camera. Al riguardo afferma di essere in ogni caso nelle condizioni di poter presentare già nella prossima settimana una sua proposta di parere, rimettendo al presidente Meta ogni valutazione in ordine alle eventuali iniziative del Governo nel senso indicato.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.