SEDE REFERENTE
Martedì 24 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.
La seduta comincia alle 13.05.
Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici.
C. 3792 Baldelli.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione inizia prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 ottobre 2017.
Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che l'onorevole Allasia ha ritirato la sua proposta di C. 4596 che, vertendo sulla stessa materia, nella precedente seduta è stata abbinata alla proposta di legge Baldelli C. 3792. Ricorda che nell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 18 ottobre, si è convenuto all'unanimità dei presenti di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge Baldelli C. 3792 il prossimo giovedì 26 ottobre, alle ore 12.
Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare del provvedimento. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana.
C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2017.
Pag. 96Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nella seduta del 5 ottobre 2017 il relatore, Gianluca Benamati, ha svolto la relazione e ha auspicato un iter veloce di approvazione del testo approvato dal Senato. Ricorda che, per consentire l'approvazione definitiva del provvedimento in esame entro il termine della legislatura, è stato deciso di non svolgere audizioni e nell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi dello scorso 18 ottobre, si è convenuto all'unanimità dei presenti di fissare il termine di presentazione degli emendamenti il prossimo 26 ottobre 2017, alle ore 12.
Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare del provvedimento. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.15.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Martedì 24 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.
La seduta comincia alle 13.15.
Sulla missione del vicepresidente della X Commissione, Ignazio Abrignani, in relazione alla Conferenza di alto livello sul turismo, svoltasi a Bruxelles il 27 settembre 2017.
Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che lo scorso 27 settembre il vicepresidente della X Commissione, Ignazio Abrignani, ha effettuato una missione a Bruxelles per partecipare alla Conferenza di alto livello sul turismo. Avverte che, in esito allo svolgimento della missione, il vicepresidente Abrignani, componente della delegazione, ha presentato una relazione sui temi oggetto della predetta riunione (vedi allegato).
Ignazio ABRIGNANI, nel sottolineare il valore dell'iniziativa assunta dal Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con la convocazione di una Conferenza di alto livello sul turismo, lamenta tuttavia una mancanza di concretezza nell'azione del Governo a favore del turismo che rappresenta uno dei più importanti motori dell'economia italiana. Al riguardo, ritiene particolarmente urgente la definizione di un Piano strategico per la mobilità a supporto del turismo italiano.
Adriana GALGANO (Misto-CIpI), nell'esprimere apprezzamento per la relazione presentata dal collega Abrignani, fornisce alcuni dati aggiornati circa l'andamento del turismo in Italia che registra un aumento degli arrivi di +4,6 punti percentuali, +16 per cento di presenze negli stabilimenti balneari, +12,5 per cento nei musei, mentre vi è stato un incremento di visite nei borghi di +74 per cento. Sottolineata altresì l'importanza di riqualificare le strutture turistiche, rileva che l'Italia vive un momento molto favorevole per il turismo soprattutto in considerazione dei recenti tragici attacchi terroristici avvenuti in altri Paesi europei quali Francia e Spagna nostri principali competitor nel settore.
Guglielmo EPIFANI, presidente, sottolinea che il Ministero dei beni culturali ha sollecitato, nell'ambito del Piano Impresa 4.0 presentato nello scorso mese di settembre, alcune misure a favore della mobilità elettrica e della digitalizzazione, video mapping e ricostruzione in formato tridimensionale delle aree archeologiche. Comunica che ha chiesto il deputato Lorenzo Basso, che è stato relatore del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva su Industria 4.0, di approfondire la possibilità di utilizzare i fondi per Industria 4.0 anche per queste rilevanti finalità a favore del turismo.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 13.20.
Pag. 97