CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 ottobre 2017
896.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 46

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 ottobre 2017. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 8.25.

5-12166 Gnecchi: Adozione da parte dell'INPGI di disposizioni volte a consentire il cumulo tra i contributi versati nella gestione principale e nella gestione separata del medesimo istituto.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialuisa GNECCHI (PD), ringraziando il sottosegretario, fa presente che non intende entrare nel merito dei motivi per i quali i liberi professionisti non si Pag. 47ritengono soddisfatti della circolare dell'INPS n. 140 del 2017, con la quale l'Istituto ha fornito le istruzioni operative riguardo al cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti in presenza di periodi di contribuzione anche presso gli enti di previdenza privati. Tra l'altro, osserva che la circolare non è applicabile agli iscritti all'ENASARCO, che è un ente autonomo, dalla configurazione particolare, in quanto, pur fornendo prestazioni previdenziali integrative, prevede un'iscrizione obbligatoria per gli agenti e rappresentanti di commercio. Passando al merito dell'interrogazione, osserva che, dal momento che i giornalisti non possono iscriversi alla gestione separata dell'INPS, dovendo necessariamente iscriversi a quella istituita presso l'INPGI, la cosiddetta INPGI 2, sarebbe stato opportuno che, con proprio regolamento e nell'esercizio della propria autonomia, l'Istituto prevedesse la possibilità per gli iscritti di cumulare senza oneri i contributi versati a tale gestione e quelli versati alla gestione principale del medesimo Istituto, come accade per gli iscritti all'INPS. Si tratta di una facoltà introdotta nell'ordinamento pensionistico dal 1o gennaio 2017 ed è per questo a suo avviso inaccettabile che, ad oggi, l'INPGI non abbia ancora provveduto a consentire ai suoi iscritti la ricongiunzione gratuita dei contributi versati alle proprie gestioni. Sollecita, pertanto, il Governo a operare in modo da indurre l'ente previdenziale a provvedere in tale senso al più presto.

5-12252 Tripiedi: Licenziamenti di dipendenti dello stabilimento di Locri della società Call & Call.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide TRIPIEDI (M5S) osserva che la società Call & Call è stata più volte oggetto di interrogazioni presentate dal suo gruppo con riferimento ad altre sedi. Quella alla quale il sottosegretario ha risposto nella seduta odierna riguarda un territorio che presenta particolari difficoltà e implicazioni, per la presenza pervasiva della criminalità organizzata. Anche per tale ragione, giudica fondamentale che il Governo si impegni ad impedire alla società di pretendere il trasferimento di trenta dipendenti della sede di Locri a quella di Casarano, in Puglia, in quanto si tratta in pratica di un licenziamento, visto il prevedibile rifiuto di uno spostamento a quasi 500 chilometri di distanza. Il mantenimento dei livelli occupazionali nel territorio è di vitale importanza per impedire che si creino le condizioni per aumentare i consensi alla criminalità organizzata. Chiede, pertanto, l'impegno del Governo perché la società, che pure ha beneficiato di contributi pubblici, ritiri la sua richiesta, che non appare motivata neanche da una crisi delle commesse ma, piuttosto, da esigenze logistiche, come si apprende dalle rappresentanze sindacali aziendali.

5-12378 Ribaudo: Assistenza prestata dai Centri di assistenza fiscale per la richiesta dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesco RIBAUDO (PD), ringraziando il sottosegretario, ricorda di avere presentato l'interrogazione per approfondire le dichiarazioni del presidente dell'INPS, che affermava la piena capacità dell'Istituto anche all'assistenza finalizzata al rilascio delle dichiarazioni ISEE. In questo modo, sembra anticiparsi la fine della convenzione tra l'Istituto previdenziale e i Centri di assistenza fiscale e, pertanto, il venire meno degli attuali finanziamenti. Si tratta, a suo parere, di dichiarazioni avventate che, oltretutto, appaiono volte a minare il sistema, perfettamente funzionante, basato sui centri di assistenza fiscale, ai quali, nei prossimi mesi, si rivolgeranno, senza costi, nuovi utenti in stato di bisogno in quanto la dichiarazione ISEE è necessaria ai fini del riconoscimento del diritto al reddito di inclusione, che sarà a regime a decorrere Pag. 48dal prossimo 1o gennaio 2018. Non ritenendosi tranquillizzato dall'apprendere di un recente incontro tra rappresentanti dell'INPS e quelli dei CAF, ritiene imprescindibile l'intervento del Governo, che renda strutturale e permanente il rapporto di collaborazione tra l'Istituto previdenziale e i Centri di assistenza fiscale, definendo contestualmente, in sede di legge di bilancio, il costo del servizio e la relativa copertura, al fine di evitare il ripetersi delle attuali incertezze e garantire il pieno funzionamento del sistema.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 8.45.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 19 ottobre 2017.

Modifiche all'ordinamento e alla struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13 alle 13.25.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 19 ottobre 2017.

Modifiche alla legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo.
C. 4388 Laforgia e C. 4610 Airaudo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.25 alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 19 ottobre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 ottobre 2017.

Audizione del Direttore generale dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) sull'attuazione delle disposizioni dell'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, relative all'APE sociale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.55 alle 15.15.

Pag. 49