ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 4 ottobre 2017. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.
La seduta comincia alle 14.30.
Schema di decreto ministeriale recante ripartizione delle risorse stanziate per il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Atto n. 450.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto ministeriale in oggetto rinviato nella seduta del 27 settembre scorso.
Paolo GANDOLFI (PD), relatore per la IX Commissione, formula anche a nome del collega Diego Zardini, relatore per l'VIII Commissione, una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato).
Sottolinea, conclusivamente, la rilevanza dell'obiettivo cui i finanziamenti sono destinati: tali finanziamenti costituiscono una quota parte delle risorse dei proventi delle aste del sistema europeo per lo scambio di quote di emissione di gas-serra. Esse, ai sensi dell'articolo 5 della legge 28 dicembre 2015, n. 221 (cosiddetto «collegato ambientale»), sono destinate ad incentivare la mobilità sostenibile attraverso il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Inoltre è dell'avviso che sia importante che i finanziamenti ai progetti dei comuni siano stati approvati prima dell'avvio dell'autunno, momento climatico in coincidenza del quale iniziano ad essere sforati i limiti in materia di inquinamento atmosferico – in particolar modo nella Pianura padana e nelle città di maggiori dimensioni – con tutti i disagi che ne conseguono.Pag. 33
Ritiene, peraltro, utile per la collettività migliorare gli aspetti concernenti la mobilità sostenibile e la lotta all'inquinamento anche attraverso la creazione di progetti che da sperimentali, come sono adesso, possono diventare strutturali per affrontare la problematica dei picchi di traffico relativi alla mobilità di massa, in particolar modo legata agli standardizzati orari di lavoro e al flusso degli alunni nei plessi scolastici che, a suo avviso, dovrebbero essere liberati il più possibile dal traffico e dalla sosta degli autoveicoli, con misure coraggiose e innovative.
Diego ZARDINI (PD), relatore per la VIII Commissione, ad integrazione delle considerazioni svolte dal collega Gandolfi, segnala che nella formulazione della proposta di parere si sono tenuti in considerazione gli esiti del dibattito svolto nelle sedute precedenti, con particolare riguardo alla necessità di incrementare le risorse al fine di ammettere al finanziamento gli ulteriori progetti in graduatorie e di dedicare particolare attenzione alla fase del monitoraggio, che, trattandosi di un programma sperimentale, ricopre una importanza rilevante anche ai fini del miglioramento delle capacità progettuali degli enti locali.
La sottosegretaria Silvia VELO, nell'esprimere un orientamento favorevole sulla proposta di parere formulata dai relatori, con riferimento alle considerazioni fin qui emerse, rileva che, come previsto dal comma 2 dell'articolo 5 del decreto ministeriale n. 208 del 2016 che ha approvato il programma sperimentale in oggetto, una quota fino al 4 percento delle risorse stanziate è destinata, oltre che alla verifica dell'attuazione dei progetti, anche al monitoraggio degli obiettivi attesi e alla valutazione ex post dei benefici ambientali in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, dei consumi di carburante, dei flussi di traffico privato nonché della sosta degli autoveicoli in prossimità degli edifici scolastici e delle sedi di lavoro. Per quanto riguarda il mantenimento della graduatoria dei progetti ammissibili al finanziamento, precisa che l'articolo 4 dello schema di decreto ministeriale in oggetto già prevede che tali progetti, elencati nell'allegato 3 del medesimo schema, siano finanziabili nei limiti delle ulteriori risorse eventualmente disponibili e nel rispetto dell'ordine di graduatoria
Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni riunite approvano la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dai relatori.
Sui lavori delle Commissioni.
Ermete REALACCI, presidente, in conclusione, anche con riferimento alle recenti dichiarazioni dell'amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne, invita i colleghi a valutare un'iniziativa congiunta delle Commissioni VIII e IX volta a promuovere la mobilità elettrica, considerati i benefici in termini di sostenibilità sia ambientale sia economica.
La seduta termina alle 14.45.
Pag. 34