CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 luglio 2017
856.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 178

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 20 luglio 2017. — Presidenza del vicepresidente Giorgio BRANDOLIN.

  La seduta comincia alle 13.05.

Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
Audizione del Direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle frontiere presso il Ministero dell'Interno, prefetto Giovanni Pinto.
(Svolgimento e conclusione).

  Giorgio BRANDOLIN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi i temi dell'audizione.

  Il prefetto Giovanni PINTO, Direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle frontiere presso il Ministero dell'Interno, interviene sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per alcune richieste di precisazione, a più riprese, i senatori Paolo ARRIGONI (LNA) e Luis Alberto ORELLANA (PLA-PSI-MAIE), ai quali risponde il prefetto Giovanni PINTO, proseguendo il suo intervento.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni, i senatori Luis Alberto ORELLANA (PLA-PSI-MAIE), Paolo ARRIGONI (LNA), Riccardo MAZZONI (AL-A), a più riprese, la senatrice Nadia GINETTI (PD), la deputata Maria Chiara GADDA (PD) e Giorgio BRANDOLIN, presidente.

  Il prefetto Giovanni PINTO risponde, a più riprese, fornendo ulteriori elementi di valutazione e osservazione.

  Giorgio BRANDOLIN, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.