INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 20 luglio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
La seduta comincia alle 8.55.
Sulla pubblicità dei lavori.
Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
5-11910 Ricciatti: Impatto del Piano Industria 4.0 sui territori italiani.
Lara RICCIATTI (MDP) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Lara RICCIATTI (MDP), replicando, prende atto della risposta, sottolineando tuttavia che non è pertinente con il quesito posto nel suo atto ispettivo. Osservato che i contenuti del cosiddetto decreto-legge Mezzogiorno, in corso di esame presso il Senato, sono noti, sottolinea che il Piano Industria 4.0 deve dettare le linee degli asset strategici di produzione e innovazione del Paese. Ritiene pertanto che il Piano dovrebbe essere adeguatamente implementato tenendo conto del netto divario economico, industriale e sociale esistente tra il Nord e il Sud del Paese.
5-11911 Benamati: Crisi del settore aerospaziale nel territorio pugliese.
Ludovico VICO (PD), cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.
Pag. 146Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per le assicurazioni fornite dal Governo in merito alle azioni intraprese per garantire la continuità di reddito dei lavoratori della Tecnomessapia. Osserva tuttavia che Leonardo, nelle proprie scelte industriali, dovrebbe confrontarsi anche con i sindaci dei territori in cui sono presenti stabilimenti di società del gruppo o ad esso indirettamente collegate.
5-11912 Crippa: Nomina del prof. Enrico Laghi nel collegio commissariale di Alitalia Società Aerea Italiana Spa.
Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta. Nel giudicare incomprensibile che un Ministero rimetta la decisione di incompatibilità ad un'autocertificazione presentata dallo stesso interessato, sottolinea che proprio ieri gli è stato negato l'accesso a questo atto presentato dal prof. Laghi, a causa dell'opposizione del medesimo interessato. Ritiene che in questo caso, diversamente dall'interpretazione fornita nella risposta del Governo, dovrebbe prevalere l'interesse alla trasparenza sul diritto alla privacy. Sottolineato che il prof. Laghi ha ricoperto la carica di presidente del consiglio di amministrazione di Midco proprietaria del 51 per cento del capitale sociale di Alitalia e CAI controllante al 100 per cento da Midco, ricorda che spetta ai commissari promuovere le azioni di responsabilità nei confronti del vecchio management responsabile della disastrosa situazione di Alitalia. Ritiene pertanto paradossale che il prof. Laghi possa avviare un'azione di responsabilità contro se stesso. Assicura che continuerà a seguire con attenzione la vicenda preannunciando che chiederà un riesame della domanda di accesso agli atti già presentata.
Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 9.20.
Pag. 147