INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 20 luglio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 13.35.
Variazione nella composizione della Commissione.
Michele Pompeo META, presidente, comunica che il deputato Ivan Catalano già componente della Commissione, ha cessato di farne parte.
Desidera esprimere un sentito ringraziamento per il proficuo lavoro svolto dal collega presso la nostra Commissione, anche nella sua precedente veste di Vicepresidente.
Sulla pubblicità dei lavori.
Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
5-11906 Biasotti: Classificazione dei veicoli e, in specie, dei motocicli.
Sandro BIASOTTI (FI-PdL), illustra l'interrogazione in titolo.
Pag. 139Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Sandro BIASOTTI (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto per il passo in avanti compiuto dal Governo verso l'accoglimento di istanze assolutamente condivisibili.
Auspica peraltro che l'Esecutivo induca le società concessionarie ad un atteggiamento di maggiore collaborazione nell'adozione di misure a favore degli utenti, quale quella oggetto dell'interrogazione.
5-11907 Crivellari: Sicurezza della circolazione stradale a seguito della chiusura di un tratto della strada statale 309 «Romea».
Diego CRIVELLARI (PD), illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Diego CRIVELLARI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto in ordine all'annunciata riduzione dei tempi preventivati per il completamento dei lavori, rimarcando la necessità di un'azione risoluta volta a risolvere i complessi problemi di viabilità e sicurezza della circolazione nelle aree indicate nell'atto di sindacato ispettivo a sua firma.
5-11908 Franco Bordo: Disagi sulla linea ferroviaria Parma-Brescia.
Franco BORDO (MDP), illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Franco BORDO (MDP), pur apprezzando la puntuale risposta del Governo, si riserva di verificare quanto dichiarato in ordine ai costi del servizio, essendo state riportate cifre notevolmente inferiori a quelle diffuse da Lega Ambiente della Lombardia e non smentite. Deve invece dichiararsi scettico sulla possibilità di dare attuazione alle promesse di rilancio del servizio in una prospettiva futura, mentre il disagio aumenta e il Governo centrale appare incapace di stimolare l'ente regionale ad una maggiore vigilanza e controllo del concessionario.
5-11909 Dell'Orco: Effetti dell'abrogazione del regio decreto n. 148 del 1931 sulla qualità del servizio di trasporto pubblico locale.
Michele DELL'ORCO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come l'abrogazione della disciplina in oggetto abbia prodotto grande incertezza e rischi di precarietà nei lavoratori del trasporto pubblico locale.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Michele DELL'ORCO (M5S), replicando, osserva che la posizione del Governo di attesa per il prossimo anno si rivela miope, in quanto non si è in grado di fare chiarezza sul futuro contrattuale della categoria di lavoratori interessati.
Si dichiara altresì scettico sul mantenimento entro tempi contenuti delle promesse da parte del Governo che, anche di recente in relazione alla categoria dei tassisti, ha dimostrato di non dar seguito agli impegni solennemente assunti.
Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.05.
ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 855 del 18 luglio 2017, a pagina 74, seconda colonna, dodicesima riga, le parole: «Attività produttive» sono sostituite dalle seguenti «Affari sociali».
Pag. 140