SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 5 luglio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 14.
Pag. 278DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A..
C. 4565 Governo.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.
Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che nella seduta di ieri, il relatore, onorevole Taricco, ha introdotto la discussione e che la Commissione è chiamata a esprimere il parere nella seduta odierna.
Mino TARICCO (PD), relatore, illustra la proposta di parere favorevole che ha predisposto e che già provveduto ad inviare per le vie brevi a tutti i componenti la Commissione (vedi allegato). In proposito, ribadisce che l'unica disposizione del provvedimento all'esame che reca profili di interesse per la Commissione Agricoltura è contenuta all'articolo 6, che include espressamente gli imprenditori agricoli o i coltivatori diretti o i loro successori mortis causa nella platea degli investitori che potranno avere accesso alle prestazioni del Fondo di solidarietà istituito dalla legge di stabilità per il 2016.
Rimarca quindi che la sua proposta di parere contiene una valutazione favorevole sull'esplicita estensione a tali soggetti delle misure di ristoro previste nel richiamato articolo.
Silvia BENEDETTI (M5S) dichiara la netta contrarietà del suo Gruppo rispetto al provvedimento all'esame, che è frutto di una precisa scelta di metodo della quale la maggioranza dovrà assumersi la responsabilità: vale a dire, salvare le banche in dissesto a discapito della tutela degli interessi dei risparmiatori. Preannuncia, quindi, il voto contrario del MoVimento 5 Stelle sulla proposta di parere favorevole del relatore.
Paolo COVA (PD) ringrazia il relatore per il lavoro svolto e preannuncia il voto favorevole del Partito Democratico sulla proposta di parere da lui predisposta.
Luca SANI, presidente, pone in votazione la proposta di parere favorevole del relatore.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato).
La seduta termina alle 14.10.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 5 luglio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 14.10.
Schema di decreto ministeriale recante approvazione del piano di ricerca straordinario per lo sviluppo di un sistema informatico integrato di trasferimento tecnologico, analisi e monitoraggio delle produzioni agricole attraverso strumenti di sensoristica, diagnostica, meccanica di precisione, biotecnologie e bioinformatica, predisposto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA).
Atto n. 427.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta ieri.
Pag. 279 Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che, al termine della riunione dell'Ufficio di presidenza, è previsto lo svolgimento di audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale in titolo.
Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, invita i colleghi a far pervenire alla Presidenza eventuali ulteriori nominativi di soggetti da audire nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo in oggetto.
Loredana LUPO (M5S) avanza la richiesta di poter audire, oltre ai consiglieri di amministrazioni del CREA, il responsabile della predisposizione del Piano di ricerca straordinario oggetto dello schema di decreto ministeriale sul quale la Commissione dovrà esprimere un parere.
A tal proposito, richiama la necessità – evidenziata anche in sede di Conferenza Stato-regioni con riferimento alla fase di predisposizione delle singole schede di progetto e all'esigenza di evitare sovrapposizioni di attività e finanziamenti – di acquisire elementi di conoscenza dettagliati sulle attività e sui progetti che fanno capo al Piano straordinario onde poter valutare la congruità dell'ammontare di risorse per essi stanziate.
Mino TARICCO (PD) ritiene che gli elementi di conoscenza richiesti dall'onorevole Lupo possano essere acquisiti per il tramite dei soggetti che sono stati invitati dalla Commissione a partecipare alle audizioni programmate per la seduta odierna.
Luca SANI, presidente, fa presente che, per prassi, le Commissioni procedono alle audizioni dei legali rappresentanti degli enti pubblici. Invita, quindi, l'onorevole Lupo a porre la questione da lei sollevata direttamente ai soggetti invitati in audizione per la seduta odierna. Qualora gli elementi di conoscenza che saranno acquisiti non dovessero risultare sufficienti, la Commissione potrà senz'altro svolgere ulteriori audizioni.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.20.
RISOLUZIONI
Mercoledì 5 luglio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 14.20.
Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
7-01292 Oliverio: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo.
7-01296 Gallinella: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo.
7-01299 Russo: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto rinviata, da ultimo, nella seduta di ieri.
Luca SANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta la Commissione ha deliberato di proseguire la discussione della risoluzione Russo congiuntamente alle altre. Ricorda altresì che l'onorevole Oliverio ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni e che tale richiesta sarà valutata dall'ufficio di presidenza della Commissione.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
7-01255 Romanini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
7-01259 Mongiello: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
7-01270 Gallinella: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
7-01274 Zaccagnini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 20 giugno 2017.
Luca SANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti di Italia ortofrutta e dell'Unione nazionale tra le Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio (UNAPROA).
Avverte che l'onorevole Romanini ha predisposto una proposta di risoluzione unitaria alla quale hanno aderito i presentatori delle risoluzioni 7-01259 Mongiello e 7-01270 Gallinella e che è stata inviata a tutti i componenti la Commissione nel pomeriggio di ieri.
Giuseppe ROMANINI (PD) illustra brevemente il contenuto della proposta di risoluzione unitaria, sulla quale hanno convenuto i presentatori delle risoluzioni Mongiello e Gallinella e che ha elaborato tenendo conto anche degli elementi acquisiti con lo svolgimento delle audizioni dei rappresentanti delle organizzazioni dei produttori e dell'industria. Fa presente che, stante la diversità delle questioni trattate dalla risoluzione presentata dall'onorevole Zaccagnini, non è stato possibile elaborare un testo che ricomprendesse i contenuti anche di quest'ultima risoluzione.
Gian Pietro DAL MORO (PD) considerata l'assenza di uno dei presentatori delle risoluzioni in discussione, chiede al Presidente di valutare l'opportunità di rinviare il seguito della discussione ad altra seduta.
Luca SANI, presidente, apprezzate le circostanze, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.45.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 5 luglio 2017.
Audizione di rappresentanti della Consulta nazionale della proprietà collettiva, della Comunanza agraria dell'Appennino gualdese e dell'Associazione per la tutela delle proprietà collettive e dei diritti di uso civico (APRODUC), nonché del professor Pietro Pag. 281Nervi, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4522 Pagliari, recante norme in materia di domini collettivi.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 16.10.
AVVERTENZA
I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso.
(Atto n. 425).
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione del piano di ricerca straordinario per lo sviluppo di un sistema informatico integrato di trasferimento tecnologico, analisi e monitoraggio delle produzioni agricole attraverso strumenti di sensoristica, diagnostica, meccanica di precisione, biotecnologie e bioinformatica, predisposto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA). (Atto n. 427).
Pag. 282