CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 giugno 2017
842.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 219

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 21 giugno 2017. – Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 8.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito dell'esame della relazione sulle vicende concernenti il centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) di Mineo (Relatore: Burtone).
(Svolgimento e conclusione).

  Federico GELLI, presidente, ricorda che il relatore aveva illustrato una bozza di relazione nella seduta del 31 maggio scorso. Rispetto a tale testo il deputato Fontana aveva presentato delle proposte emendative. Nella successiva seduta del 14 giugno si era convenuto di utilizzare qualche altro giorno per cercare di comporre le posizioni e giungere ad un documento che potesse ricevere un voto unanime.

  Giovanni Mario Salvino BURTONE, relatore, a conclusione dei contatti informali svolti, annuncia di aver riformulato la sua proposta di relazione (vedi allegato 1). Il nuovo testo raccoglie le istanze dei vari gruppi, incluse le proposte emendative formulate, che chiede pertanto di ritirare.

  Gregorio FONTANA (FI-PdL) accetta la proposta del relatore, dichiarando di poter condividere il nuovo testo. Le posizioni erano del resto già abbastanza vicine per gli aspetti più strettamente legati al centro di Mineo, mentre ovviamente i punti di distanza si misuravano sulle considerazioni più ampie, riferite all'approccio da tenere rispetto al fenomeno migratorio.

Pag. 220

  Erasmo PALAZZOTTO (SI-SEL) chiede un chiarimento sul nuovo testo del relatore.

  Federico GELLI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9.10, riprende alle 9.15.

  La Commissione approva all'unanimità il nuovo testo proposto dal relatore.

Comunicazioni del Presidente.

  Federico GELLI, presidente, avverte che l'elenco dei consulenti a titolo gratuito e a tempo parziale della Commissione per il 2017, di cui è stato dato annuncio nella seduta del 18 maggio 2017, è integrato da Roberto Cauda.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 21 giugno 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.45.

Pag. 221