SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 21 giugno 2017. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI.
La seduta comincia alle 14.05.
Ratifica ed esecuzione dell'Atto di Ginevra dell'Accordo dell'Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 3083 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 giugno scorso.
Paolo PETRINI, presidente, ricorda che il relatore, Marco Di Maio, nella seduta di Pag. 91ieri ha illustrato i contenuti del provvedimento e ha quindi formulato una proposta di parere favorevole, la quale è stata inviata informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.
Ratifica ed esecuzione del Protocollo recante modifiche alla Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica delle Filippine per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale del 5 dicembre 1980.
C. 4227 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 giugno scorso.
Paolo PETRINI, presidente, ricorda che il relatore, Carella, nella seduta di ieri ha illustrato i contenuti del provvedimento e ha quindi formulato una proposta di parere favorevole, la quale è stata inviata informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.
Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), nel preannunciare l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, sottolinea come tale tipologia di accordi per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito non rechi una disciplina adeguata rispetto al tema delle doppie imposizioni e determini il rischio di un acuirsi del fenomeno del cosiddetto treaty shopping.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 giugno 2017.
Paolo PETRINI, presidente e relatore, avverte che, con riferimento al ricorso presentato avverso la dichiarazione di inammissibilità delle proposte emendative presentate (vedi allegato 1), pronunciata nella seduta di ieri, la Presidenza, effettuato un supplemento di istruttoria, ritiene di confermare l'inammissibilità della proposta emendativa Sibilia 7.01.
Come già ricordato nel giudizio di ammissibilità espresso nella seduta di ieri, il contenuto proprio della legge europea, come definito dall'articolo 30 della legge n. 234 del 2012, riguarda le disposizioni finalizzate a porre rimedio ai casi di non corretto recepimento della normativa dell'Unione europea nell'ordinamento nazionale che hanno dato luogo a procedure di pre-infrazione, avviate nel quadro del sistema di comunicazione EU Pilot, e di infrazione, laddove il Governo abbia riconosciuto la fondatezza dei rilievi mossi dalla Commissione europea.
In particolare, segnala come, secondo la prassi seguita per il disegno di legge comunitaria, siano considerati inammissibili per estraneità al contenuto proprio della legge europea gli emendamenti recanti modifiche di discipline vigenti, anche attuative di norme europee o previste da leggi comunitarie, per le quali non si presentino profili di incompatibilità con la normativa europea.
Nel caso in esame, inoltre, si tratta di un intervento volto a modificare una normativa oramai consolidata, rispetto alla quale non vi è stata alcuna contestazione da parte dell'Unione europea.Pag. 92
Ricorda inoltre che il relatore, Petrini, nella seduta di ieri ha formulato una proposta di relazione favorevole sul provvedimento (vedi allegato 2).
Avverte quindi che la Commissione procederà alla votazione dell'emendamento Sibilia 5.1.
La Commissione respinge l'emendamento Sibilia 5.1.
La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole formulata dal relatore e delibera di nominare il deputato Paolo Petrini quale relatore presso la XIV Commissione.
La seduta termina alle 14.15.
DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 21 giugno 2017. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI.
La seduta comincia alle 14.15.
Schema decreto legislativo recante codice del Terzo settore.
Atto n. 417.
(Rilievi alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 giugno scorso.
Paolo PETRINI, presidente, avverte che il relatore, Sanga, nella seduta di ieri ha illustrato i contenuti del provvedimento.
Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) rileva come, nella giornata di ieri, il Consiglio di Stato abbia espresso un parere nell'ambito del quale ha sollevato numerose censure e rilievi sul provvedimento in esame, anche con riferimento ad aspetti di competenza della Commissione, tra i quali cita la disciplina del credito di imposta previsto a favore degli enti del Terzo settore.
Ritiene quindi sia opportuno rinviare l'esame dello schema di decreto, al fine di consentire ai componenti della Commissione un'ulteriore riflessione sugli elementi emersi.
Giovanni SANGA (PD), relatore, si riserva di approfondire le questioni sollevate dal deputato Villarosa al fine di predisporre la propria proposta di deliberazione di rilievi, da trasmettere alla XII Commissione.
Paolo PETRINI, presidente, alla luce della discussione svolta e nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad una seduta da convocare nella mattina di domani, nel corso della quale la Commissione procederà a deliberare i rilievi sugli aspetti di propria competenza.
Michele PELILLO (PD), intervenendo sui lavori della Commissione, chiede alla presidenza le motivazioni per le quali lo schema di decreto in esame non è stato assegnato in sede consultiva alla Commissione Finanze, a fronte dei numerosi profili di competenza della Commissione contenuti nel provvedimento.
Paolo PETRINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 96-ter del Regolamento della Camera, gli schemi di atti normativi del Governo sono assegnati dal Presidente alla Commissione competente per materia. In base al comma 4 del predetto articolo 96-ter, qualora gli schemi investano in misura rilevante aspetti di competenza di Commissioni diverse da quella alla quale sono stati assegnati, queste possono chiedere al Presidente della Camera di essere autorizzate a trasmettere propri rilievi alla Commissione competente per materia.
Rileva quindi come, nel caso di specie, la Commissione Finanze abbia chiesto alla Presidente di essere autorizzata a trasmettere propri rilievi e la Presidente abbia accolto tale richiesta.
La seduta termina alle 14.20.
Pag. 93RISOLUZIONI
Mercoledì 21 giugno 2017. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.
La seduta comincia alle 14.20.
7-01246 Sottanelli: Modifiche alla disciplina concernente la designazione del soggetto beneficiario di polizza assicurativa sulla vita.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione).
La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata, da ultimo, nella seduta del 13 giugno scorso.
Paolo PETRINI, presidente, rammenta che, nella precedente seduta di discussione, il Ministero dello sviluppo economico ha chiesto di poter ulteriormente approfondire il contenuto della risoluzione.
Il Sottosegretario Antonio GENTILE esprime una valutazione favorevole sull'atto di indirizzo.
La Commissione approva la risoluzione.
La seduta termina alle 14.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
RISOLUZIONI
7-01260 Ribaudo: Chiarimenti circa il rimborso dell'eccedenza IVA detraibile relativa a lavori di ristrutturazione di fabbricati in locazione destinati ad attività d'impresa.
Pag. 94