AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 14 giugno 2017.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame degli schemi di decreti legislativi recanti Codice del Terzo settore (Atto n. 417) e Revisione della disciplina in materia di impresa sociale (Atto n. 418).
L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.25.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 14 giugno 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.
La seduta comincia alle 15.25.
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 giugno 2017.
Pag. 155Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta precedente la relatrice, deputata Paola Boldrini, ha svolto la relazione e che lunedì 12 giugno, alle ore 17, è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti al suddetto disegno di legge. Al riguardo, comunica che sono state presentate tre proposte emendative (vedi allegato 1).
Paola BOLDRINI (PD), relatrice, esprime parere favorevole sulle proposte emendative presentate, illustrandone le finalità.
Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere conforme a quello della relatrice.
Mario MARAZZITI, presidente, avverte che le proposte emendative in votazione sono state sottoscritte anche dai deputati Miotto, Casati, Patriarca e D'Incecco.
La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Cova 2.1 e 2.2 e l'articolo aggiuntivo Mongiello 2.01 (vedi allegato 1).
Paola BOLDRINI (PD), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole con osservazioni (vedi allegato 2).
Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere favorevole sulla proposta di relazione.
La Commissione approva la proposta di relazione della relatrice.
La seduta termina alle 15.35.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 14 giugno 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.
La seduta comincia alle 15.35.
Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante la disciplina delle modalità applicative dell'articolo 1, commi da 82 a 84, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, nonché le relative procedure contabili.
Atto n. 416.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 13 giugno 2017.
Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri, la relatrice, deputata Miotto, ha svolto la relazione.
Dalila NESCI (M5S), nel segnalare che a suo avviso il testo all'esame della Commissione è approssimativo ed impreciso, si riserva, a nome del suo gruppo, di approfondirne le criticità in sede di dichiarazione di voto.
Anna Margherita MIOTTO (PD), relatrice, nel rilevare che lo schema di decreto non è affatto approssimativo, presentando piuttosto complessità di tipo tecnico, ribadisce che modifiche suscettibili di vanificare l'intesa raggiunta in sede di Conferenza Stato-regioni avrebbero l'effetto di rinviare ulteriormente l'entrata in vigore di un provvedimento atteso da molti anni. Formula, quindi, una proposta di parere favorevole, con tre osservazioni (vedi allegato 3).
Mario MARAZZITI, presidente, nel ricordare che la proposta di parere sarà messa in votazione nella seduta già convocata per domani, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.45.
Pag. 156