SEDE REFERENTE
Mercoledì 14 giugno 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.
La seduta comincia alle 15.
Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro.
C. 5 Iniziativa popolare, C. 519 Damiano, C. 709 Airaudo, C. 1376 Polverini, C. 1549 Tinagli.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un comitato ristretto).
La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 agosto 2015.
Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nei primi mesi della legislatura la Commissione ha svolto un lungo e articolato ciclo di audizioni sulle proposte di legge.
Considerata l'attualità del tema, nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dell'8 giugno 2017 si è convenuto di riprendere l'esame delle proposte al fine di valutare le modalità di prosecuzione del loro esame.
Dà quindi la parola al relatore, onorevole Giuseppe Zappulla, per acquisire le sue proposte al riguardo, anche con riferimento alla nomina di un Comitato ristretto al quale affidare l'ulteriore svolgimento dell'istruttoria.
Giuseppe ZAPPULLA (MDP), relatore, osserva che il tema della rappresentanza e della rappresentatività delle organizzazioni sindacali è tornato di stringente attualità e che, per di più, sta maturando tra le forze sociali la consapevolezza dell'opportunità Pag. 150di introdurre una regolamentazione legislativa in materia anche con riferimento alle organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro. Il Parlamento, pertanto, nella piena legittimità dell'esercizio dei suoi poteri, è chiamato a elaborare una disciplina che sia di sostegno, non certo di contrasto o di sostituzione, a tali riflessioni che, specialmente negli ultimi tempi, si sono concretizzate anche in documenti unitari, di cui non è possibile, a suo avviso, non tenere conto. Alla luce di tali considerazioni, ritiene opportuno che la Commissione riprenda le fila del ragionamento che aveva avviato, procedendo alla nomina di un Comitato ristretto che, tenendo anche conto del cospicuo materiale già raccolto nel corso del ciclo di audizioni svolto, possa giungere alla formulazione di un testo il più possibile unitario, da sottoporre all'esame della Commissione. Al fine di procedere all'elaborazione di un testo che tenga conto dell'evoluzione delle posizioni delle parti sociali, si riserva di avviare contatti di carattere informale con le organizzazioni maggiormente rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Cesare DAMIANO, presidente, condividendo quanto testé affermato dal relatore, sottolinea l'opportunità di allargare la riflessione della Commissione anche al tema della rappresentanza e della rappresentatività delle organizzazioni datoriali, allo scopo di contrastare il diffondersi di pratiche di dumping sociale che si sostanziano in una contrattazione al ribasso che sfocia nella stipula di contratti «pirata», che prevedono ridotte tutele e rinunce ai diritti dei lavoratori, da parte di organizzazioni costituite ad hoc. La diffusione di tale fenomeno è, a suo avviso, tra le cause che hanno portato negli ultimi anni alla maturazione tra le parti sociali della consapevolezza dell'opportunità di intervenire anche in via legislativa sul tema, come dimostra anche l'avviso comune sottoscritto da CGIL, CISL e UIL, da un lato, e Confindustria, dall'altro. L'intervento del Parlamento, pertanto, avrebbe la funzione di accompagnare e sostenere tale nuova consapevolezza, assecondando e dando veste legislativa alle posizioni nel frattempo in corso di elaborazione tra le parti sociali. Alla luce di ciò, concordando con la proposta del relatore, propone di nominare un Comitato ristretto per il seguito dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge.
La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto, riservandosi la presidenza di indicarne i componenti sulla base della designazione dei gruppi.
Cesare DAMIANO, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame delle proposte di legge ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.10.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 14 giugno 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.
La seduta comincia alle 15.15.
Introduzione dell'articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
C. 3411 Cancelleri.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 giugno 2017.
Cesare DAMIANO, presidente, chiede alla relatrice se voglia illustrare la sua proposta di parere.
Pag. 151Anna GIACOBBE (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole sul provvedimento, soffermandosi, in particolare, sul contenuto delle osservazioni (vedi allegato).
La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dalla relatrice (vedi allegato).
La seduta termina alle 15.20.
Pag. 152