CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 aprile 2017
797.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 247

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 4 aprile 2017. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale.
(Esame del documento conclusivo e approvazione).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, ringrazia le relatrici, Elena Ferrara e Giovanna Petrenga, per l'impegno profuso nella predisposizione della proposta di documento in titolo. Avverte, tuttavia, che l'on. Petrenga non potrà essere presente all'odierna seduta, essendo impegnata in qualità di relatrice su altro provvedimento presso la Commissione per la semplificazione amministrativa.

  Elena FERRARA (PD), relatrice, illustra lo schema di documento conclusivo in titolo, raccomandandone l'approvazione.

Pag. 248

  Intervengono per dichiarare il proprio voto favorevole le senatrici Maria RIZZOTTI (FI-PdL XVII), Annalisa SILVESTRO (PD), Ornella BERTOROTTA (M5S).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, prende atto con soddisfazione dell'orientamento unanime della Commissione e preannuncia il proprio voto favorevole.

  La Commissione approva all'unanimità lo schema di documento in titolo (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.
Audizione di Angelo Luigi Vescovi, professore associato di biologia cellulare presso il Dipartimento di Bioscienze e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Direttore della Banca delle cellule staminali cerebrali di Terni e del centro di Nanomedicina ed Ingegneria dei tessuti dell'ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, nonché Direttore scientifico dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, e di Elisa Maria Fazzi, Direttore U.O. di Neurologia e Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, ASST – Spedali Civili di Brescia e professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l'Università degli studi di Brescia.
(Svolgimento e conclusione).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, introduce i temi all'ordine del giorno.

  Angelo Luigi VESCOVI, professore associato di biologia cellulare presso il Dipartimento di Bioscienze e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Direttore della Banca delle cellule staminali cerebrali di Terni e del centro di Nanomedicina ed Ingegneria dei tessuti dell'ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, nonché Direttore scientifico dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, svolge una relazione sulla materia oggetto dell'indagine.

  Intervengono per porre domande e formulare osservazioni Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, a più riprese, la senatrice Ornella BERTOROTTA (M5S) e la deputata Loredana LUPO (M5S).

  Angelo Luigi VESCOVI, professore associato di biologia cellulare presso il Dipartimento di Bioscienze e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Direttore della Banca delle cellule staminali cerebrali di Terni e del centro di Nanomedicina ed Ingegneria dei tessuti dell'ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, nonché Direttore scientifico dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, replica ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Elisa Maria FAZZI, Direttore U.O. di Neurologia e Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ASST – Spedali Civili di Brescia e professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l'Università degli studi di Brescia, svolge un intervento sui temi all'ordine del giorno.

  Interviene per porre domande e formulare osservazioni la senatrice Ornella BERTOROTTA (M5S).

  Elisa Maria FAZZI, Direttore U.O. di Neurologia e Psichiatria dell'infanzia e Pag. 249dell'adolescenza, ASST – Spedali Civili di Brescia e professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l'Università degli studi di Brescia, replica ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, nel ringraziare i partecipanti all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.