CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 aprile 2017
797.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 86

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 4 aprile 2017.

Audizione del Presidente della regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio, in merito alle criticità del traffico aereo riferito all'aeroporto di Reggio Calabria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.15 alle 14.20.

RISOLUZIONI

  Martedì 4 aprile 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.25.

7-01218 Tullo: Censimento dei dati delle infrastrutture viarie sospese e sistema digitalizzato regionale per la loro raccolta.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Mario TULLO (PD) illustrando brevemente la risoluzione in titolo, ricorda che essa risponde alle preoccupazioni indotte dagli incidenti avvenuti negli ultimi mesi che hanno interessato il cedimento di importanti infrastrutture della rete viaria – in specie dal crollo di un cavalcavia in Lombardia che ha anche provocato vittime –, e che impongono una necessaria riflessione sugli strumenti a supporto di una efficace disciplina dei trasporti eccezionali sulle strade italiane.
  Ricordando, peraltro, che tali eventi sono stati già portati alla necessaria attenzione del Governo attraverso altri atti di sindacato ispettivo a sua firma, segnala che, a suo avviso, parte rilevante del problema è costituito dall'attuale distribuzione delle competenze autorizzatorie in materia. Infatti quelle statali si intrecciano a quelle locali rendendo poco chiara la Pag. 87normativa di riferimento e permettendo, talvolta, trasporti eccezionali su infrastrutture stradali ben al di sopra dei carichi per i quali sono state progettate o, comunque, della loro capacità di resistenza.
  In conclusione, riassumendo il senso della risoluzione in oggetto, ritiene che l'attuale tecnologia renderebbe possibile accrescere e consolidare le condizioni di sicurezza dei trasporti attraverso, in primo luogo, una condivisione dei dati relativi alle infrastrutture viarie sospese, quali ponti, viadotti e cavalcavia, prevedendo il loro inserimento in un database – relativamente, ad esempio, agli interventi di manutenzione che riducono temporaneamente la portata dell'infrastruttura – che consenta la consultazione e la condivisione delle medesime informazioni da parte degli enti territoriali e degli altri soggetti interessati.

  Michele Pompeo META, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 14.30.