TESTO AGGIORNATO AL 5 APRILE 2017
Pag. 3INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 4 aprile 2017. — Presidenza del presidente della 8a Commissione del Senato della Repubblica, Altero MATTEOLI.
La seduta comincia alle 14.05.
Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.
Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e conclusione).
Altero MATTEOLI, presidente della 8a Commissione del Senato della Repubblica, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare del Senato, nonché la trasmissione diretta sulla web tv.
Introduce, quindi, l'audizione, ricordando preliminarmente che le Commissioni VIII della Camera e 8a del Senato – entrambe impegnate nell'esame dell'atto del Governo n. 397, recante lo schema di decreto legislativo che apporta modifiche e integrazioni al Codice degli appalti – potrebbero, data la complessità del provvedimento e la ristrettezza dei tempi a disposizione, rendere il parere verosimilmente entro giovedì 6 aprile. Chiede pertanto al Ministro di attendere che le Commissioni si siano pronunciate, prima di procedere all'adozione del decreto legislativo.
Graziano DELRIO, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, dopo aver confermato la disponibilità del Governo ad attendere che le Commissioni esprimano il loro parere, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, per porre quesiti e considerazioni, il senatore Jonny CROSIO (LN-Aut) e i deputati Claudia MANNINO (M5S) e Federico MASSA (PD), quindi i senatori Andrea CIOFFI (M5S) e Salvatore MARGIOTTA (PD), successivamente il deputato Salvatore MATARRESE (CI), nonché i senatori Lodovico SONEGO (Art.1-MDP), Marco FILIPPI (PD), Marco SCIBONA (M5S) e Raffaele RANUCCI (PD).
Graziano DELRIO, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, fornisce ulteriori precisazioni.
Altero MATTEOLI, presidente della 8a Commissione del Senato della Repubblica, ringrazia il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio e dichiara concluso lo svolgimento dell'audizione.
La seduta termina alle 15.40.