SEDE REFERENTE
Mercoledì 15 marzo 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 14.20.
Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
Testo unificato C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 marzo scorso.
Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda altresì che nella seduta di ieri la Commissione ha concluso l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 8.
Alessandra TERROSI (PD), relatrice, con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 9, invita al ritiro, formulando altrimenti parere contrario, sugli emendamenti 9. 4 Zaccagnini, 9. 3 Parentela, 9.6 Zaccagnini e 9. 9 Romanini. Formula quindi parere favorevole sull'emendamento 9. 1 Fregolent, ove riformulato (vedi allegato), raccomanda l'approvazione del suo emendamento 9.12 che contestualmente riformula (vedi allegato), si esprime in senso favorevole sull'emendamento 9.2 Parentela, mentre invita al ritiro, formulando altrimenti parere contrario, sull'emendamento 9. 8 Romanini. Raccomanda poi l'approvazione del suo emendamento 9. 15, ritira il suo emendamento 9. 13 e invita al ritiro, formulando altrimenti parere contrario, sugli emendamenti 9. 10 Ciracì, 9.5 Zaccagnini, 9. 7 Zaccagnini, 9. 11 Ciracì, nonché sugli articoli aggiuntivi 9. 01, 9.02, 9.03 e 9. 04 Parentela.
Pag. 116Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello della relatrice.
La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti 9. 4 Zaccagnini, 9.3 Parentela e 9. 6 Zaccagnini.
Giuseppe ROMANINI (PD) ritira l'emendamento 9.9 a sua prima firma.
Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), sottoscrive l'emendamento 9. 1 Fregolent e accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.
La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 9. 1 Fregolent (nuova formulazione), l'emendamento 9. 12 della Relatrice (nuova formulazione) e l'emendamento 9. 2 Parentela (vedi allegato).
Giuseppe ROMANINI (PD) ritira l'emendamento 9.8 a sua prima firma.
La Commissione approva l'emendamento 9. 15 della Relatrice (vedi allegato) e, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti 9. 10 Ciracì, 9. 5 e 9. 7 Zaccagnini e 9. 11 Ciracì.
Paolo PARENTELA (M5S) invita la relatrice a rivedere il suo parere sull'articolo aggiuntivo 9.01, che persegue finalità di tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.
La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi 9.01, 9.02, 9.03 e 9.04 Parentela.
Alessandra TERROSI (PD), relatrice, con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 10, invita al ritiro, formulando altrimenti parere contrario, sul subemendamento 0.10.5.1 Castiello, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 10.5 ed invita al ritiro, formulando altrimenti parere contrario, degli emendamenti 10. 3 Zaccagnini e 10. 2 Fregolent.
Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello della relatrice.
Luca SANI, presidente, constatata l'assenza della presentatrice, avverte che il subemendamento 0.10.5.1 Castiello deve intendersi decaduto.
Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), intervenendo per dichiarazione di voto sull'emendamento 10. 5 della relatrice, preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico su di esso e fa presente che tale emendamento, interamente sostitutivo dell'articolo, così come gli emendamenti 11.10 e 12.10 della Relatrice, anch'essi interamente sostitutivi degli articoli ai quali si riferiscono, sono il frutto di un intenso lavoro della relatrice per recepire lo spirito di molte delle proposte emendative presentate e per individuare soluzioni adeguate a favorire la competitività del settore e a promuovere la diffusione dei prodotti biologici sul mercato.
Loredana LUPO (M5S), nel prendere atto delle valutazioni del deputato Oliverio, e pur comprendendo la bontà dell'intendimento della relatrice, preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sull'emendamento 10.5 della Relatrice in quanto le tempistiche della relativa presentazione non hanno consentito di valutarne adeguatamente i contenuti.
Si tratta infatti di un emendamento interamente sostitutivo dell'articolo che vi apporta modifiche sostanziali che necessitano adeguati approfondimenti. Si riserva peraltro una valutazione favorevole anche di tali questioni nel prosieguo dell'iter di esame delle proposte di legge in titolo.
La Commissione approva l'emendamento 10. 5 della Relatrice (vedi allegato).
Luca SANI, presidente, avverte che dall'approvazione dell'emendamento 10. 5 della Relatrice discende la preclusione degli emendamenti 10. 3 Zaccagnini e 10. 2 Fregolent.
Pag. 117 Alessandra TERROSI (PD), relatrice, con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 11, formula parere favorevole sul subemendamento 0.11.10.1 Castiello e raccomanda l'approvazione del suo emendamento 11.10 che contestualmente riformula (vedi allegato).
Invita poi al ritiro, formulando altrimenti parere contrario, sugli emendamenti 11. 2 Parentela, sugli identici *11.5 Fiorio e *11.3 Placido e sull'emendamento 11. 4 Fiorio.
Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello della relatrice.
Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) sottoscrive il subemendamento 0.11.10.1 Castiello.
La Commissione approva il subemendamento 0.11.10.1 Castiello (vedi allegato).
Loredana LUPO (M5S) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sull'emendamento 11.10 (nuova formulazione) della relatrice per le medesime ragioni già rappresentate con riferimento all'emendamento 10. 5.
La Commissione approva l'emendamento 11. 10 della Relatrice (nuova formulazione) (vedi allegato).
Luca SANI, presidente, avverte che dall'approvazione dell'emendamento 11. 10 della Relatrice così come subemendato discende la preclusione degli emendamenti 11. 2 Parentela, degli identici *11.5 Fiorio e *11.3 Placido e dell'emendamento 11. 4 Fiorio.
Alessandra TERROSI (PD), relatrice, con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 12, formula parere favorevole sul subemendamento 0.12.10.1 Castiello purché riformulato e raccomanda l'approvazione del suo emendamento 12.10.
Invita poi al ritiro, formulando altrimenti parere contrario, sugli emendamenti 12.3 Fiorio, 12.2 Zaccagnini, 12.5 Fiorio e 12. 4 Parentela.
Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello della relatrice.
Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) sottoscrive il subemendamento 0.12.10.1 Castiello e accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.
La Commissione approva il subemendamento 0.12.10.1 Castiello (nuova formulazione) (vedi allegato).
Loredana LUPO (M5S) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sull'emendamento 12.10 della relatrice per le medesime ragioni già rappresentate con riferimento all'emendamento 10. 5.
La Commissione approva l'emendamento 12. 10 della Relatrice (vedi allegato).
Luca SANI, presidente, avverte che gli emendamenti 12.3 Fiorio, 12.2 Zaccagnini, 12.5 Fiorio e 12. 4 Parentela risultano preclusi dall'approvazione dell'emendamento 12. 10 della Relatrice.
Alessandra TERROSI (PD), relatrice, con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 13, esprime parere favorevole sull'emendamento 13. 1 Zaccagnini. Passando all'articolo 14, invita al ritiro, formulando altrimenti parere contrario, dell'articolo premissivo 0.14.10 Castiello, mentre raccomanda l'approvazione del suo emendamento 14. 1, che contestualmente riformula (vedi allegato). Quanto alle proposte riferite all'articolo 15, esprime parere favorevole sull'emendamento 15. 1 Schullian.
Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello della relatrice.
Pag. 118La Commissione approva l'emendamento 13. 1 Zaccagnini (vedi allegato).
Luca SANI, presidente, constatata l'assenza della presentatrice, avverte che l'articolo premissivo 0.14. 1 Castiello deve intendersi decaduto.
La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 14.1 della relatrice (nuova formulazione) e 15. 1 Schullian (vedi allegato).
Luca SANI, presidente, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle competenti Commissioni, per acquisirne il parere.
Interventi per il settore ittico.
Testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 maggio 2016.
Luca SANI, presidente, in sostituzione del relatore, ricorda che l'esame delle proposte di legge in titolo è stato iscritto nel calendario dei lavori dell'Aula per l'ultima settimana di marzo.
In proposito, rammenta che l'esame di tale testo in Assemblea era stato già previsto per lo scorso 23 maggio e che nella seduta della Commissione del 17 maggio, si era tuttavia convenuto sull'opportunità – vista la quantità delle condizioni poste dalle Commissioni che avevano reso il parere, tenuto conto dei contenuti della relazione tecnica del Governo e dei rilievi critici mossi in particolare con riferimento alla copertura finanziaria di molti articoli del testo unificato – di chiedere un rinvio dell'inizio di tale esame.
In tale sede si era altresì convenuto sull'opportunità di aprire una ulteriore fase di approfondimento e di interlocuzione con il Governo al fine di superare tali situazioni di criticità del testo. A tali riflessioni se ne è aggiunta oggi una ulteriore: il lasso di tempo che è intercorso da allora richiede di verificare la necessità di inserire nel testo disposizioni ulteriori rispetto a quelle già contenute e di ripensare i contenuti di quelle presenti.
Ricorda quindi che, per queste ragioni, nella riunione dell'Ufficio di presidenza dello scorso 7 marzo si è convenuto all'unanimità che – ferma restando l'esigenza di concludere quanto prima l'esame del testo – l'attività referente da svolgere sul testo non possa limitarsi al mero recepimento dei rilievi formulati dalle Commissioni, che di fatto porterebbe ad un sostanziale svuotamento dei contenuti del testo, ma debba necessariamente tradursi in un arricchimento di tali contenuti anche alla luce delle nuove esigenze del comparto emerse medio tempore.
Per tali ragioni, propone, tenuto conto di quanto convenuto all'unanimità nella riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi dello scorso 9 marzo, che l'esame delle proposte di legge in titolo sia nuovamente rimesso al Comitato ristretto.
La Commissione, accogliendo la proposta del presidente, delibera di rimettere nuovamente l'esame del provvedimento al Comitato ristretto.
Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.20.
Pag. 119