CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 marzo 2017
781.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 173

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 8.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 174

5-10706 Vallascas: Accesso al meccanismo dei certificati bianchi per il progetto di «Realizzazione della nuova flotta di treni alta velocità Italo».

  Andrea VALLASCAS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, sottolinea che la Viceministra Bellanova rispondendo il 24 marzo 2016 alla sua interrogazione n. 5-04741, di analogo contenuto, aveva precisato che non era possibile definire a priori l'incidenza dei certificati bianchi riconosciuti a diversi progetti, inclusa la proposta del treno Italo, considerato che i risparmi sono quantificabili solo in fase di consuntivo. Ricordato che i titoli di efficientamento energetico incidono sul costo della bolletta. Ricorda che nel 2015 il GSE ha riconosciuto alla categoria «Grandi Progetti» 128.034 titoli di efficienza energetica sottolineando che l'unica proposta presente nella categoria riguardava la realizzazione della flotta dei treni Italo con la conseguenza che una consistente quota dei titoli di efficienza è stata riconosciuta alla società NTV. Rileva che la quantificazione proposta condizionava le rendicontazioni successive a prescrizioni di integrazione all'aggiornamento dei dati e all'adozione di dispositivi idonei a misurare il consumo di bordo. Fa presente che anche Trenitalia avrebbe intenzione di accedere alla categoria «Grandi Progetti» comparando il nuovo ETR 1000 con l'ETR 500. Sottolinea che i valori di riferimento dell'ETR 500 sarebbero differenti dai dato forniti da Italo. Osserva infine che il riconoscimento dei certificati bianchi deve essere frutto di un'istruttoria trasparente e rigorosa al fine di tutelare i consumatori da prelievi impropri sulle bollette elettriche.

5-10707 Allasia: Investimenti Simest nel gruppo Almaviva con particolare riferimento al settore brasiliano.

  Stefano ALLASIA (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano ALLASIA (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Sottolinea che le scelte del Governo abbiano influenzato le operazioni aziendali con grave nocumento per i 1.666 lavoratori licenziati dalla sede romana di Almaviva Contact. Assicura che continuerà a seguire la vicenda, sollecitando il Governo a politiche attive più efficaci nella difesa dei lavoratori italiani.

5-10708 Galgano: Prospettive produttive della JP Industries.

  Adriana GALGANO (CI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Adriana GALGANO (CI), replicando, ringrazia la Viceministra per la risposta che si aggiunge a quelle fornite in occasione di tre precedenti atti ispettivi sulla vicenda. Sottolinea che da oltre nove anni non si riesce a risolvere la questione relativa alla ex Merloni. Sottolinea che l'Umbria ha perso negli ultimi anni 16 punti di PIL, a fronte degli otto persi dalla Toscana, non possiede efficienti collegamenti ferroviari né infrastrutture aeroportuali; il turismo, in seguito al terremoto, ha registrato una diminuzione di presenze pari al 50 per cento, mentre l'Enel sta pianificando di abbandonare la produzione dell'energia elettrica nella regione. Aggiunge che sono aperte molte vertenze e ricorda in particolare quella relativa all'azienda Pag. 175Novelli sulla quale preannuncia la presentazione di un'interrogazione. Sollecita pertanto il Governo a seguire ulteriormente la vicenda.

5-10782 Ricciatti: Prospettive produttive e occupazionali della Società Zeis Excelsa.

  Lara RICCIATTI (MDP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lara RICCIATTI (MDP), replicando, sottolinea che il distretto del Fermano ha perso negli ultimi anni numerose attività produttive con notevole impatto economico e sociale sul territorio. Esprime grande preoccupazione per la vertenza della società Zeis Excelsa che interessa 130 famiglie. Esprime soddisfazione per la dichiarata disponibilità da parte del Ministero dello sviluppo economico ad avviare un tavolo di confronto per la salvaguardia dei livelli occupazionali della società Zeis Excelsa.

5-10783 Benamati: Progetti relativi all'approvvigionamento del gas e possibili vantaggi strutturali in relazione all'aggiornamento della Strategia energetica nazionale.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, sottolinea che la posizione geografica consente all'Italia di essere un terminale naturale della distribuzione del gas rispetto a partner diversi dalla Russia e situati nell'Africa del nord e nel vicino Oriente. Auspica una integrazione omogenea delle possibili infrastrutture di approvvigionamento per consentire all'Italia di essere un hub di transito verso l'Europa. Da questo punto di vista ritiene cruciale il rafforzamento della dorsale interna italiana per la sicurezza del trasporto del gas verso nord e la piena integrazione del sistema italiano con quello europeo, garantendo al contempo una magliatura adeguata alle forniture di gas su base regionale. Auspica quindi che le indicazioni che verranno dalla revisione della Strategia energetica nazionale siano molto precise in relazione al futuro del mercato del gas in Europa.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 9.15.

5-10201 Iannuzzi: Programma di metanizzazione del Cilento e della provincia di Salerno.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Tino IANNUZZI (PD), replicando, ringrazia la Viceministra per la risposta con la quale si dà atto dello stato di attuazione del completamento del programma di metanizzazione del Mezzogiorno. Ricorda come si sia battuto per inserire nella legge di stabilità n. 147/2013, all'articolo 1, comma 319, il finanziamento di 20 milioni di euro annui dal 2014 al 2020 per complessivi 120 milioni di euro, al fine di completare la realizzazione della rete per la fornitura del gas metano Pag. 176in tutto il Sud, in particolare in provincia di Salerno e nel Cilento. Sottolinea come sia necessario assicurare massima celerità alla attuazione delle quattro fasi operative con le quali il CIPE, con delibera del 28 gennaio 2015, ha stabilito di dare attuazione al programma, accelerando al massimo l'istruttoria tecnica per i diversi progetti presentati dai comuni interessati. Sottolinea che occorre realizzare a pieno il completamento della seconda fase – già oggi in stadio avanzato – procedendo alla terza e alla quarta fase con l'approvazione delle relative progettazioni e l'erogazione dei finanziamenti deliberati. Sollecita la Viceministra a seguire con particolare impegno ed urgenza la conclusione dell'Accordo di programma con la Regione Campania, che ha stanziato a tal fine 50 milioni di euro, per risolvere l'annosa e rilevante questione che investe la metanizzazione di 10 comuni del Salernitano nella zona così rilevante attorno a Vallo della Lucania. Per tali comuni è necessario realizzare rapidamente le infrastrutture di collegamento ai metanodotti nazionali, con la costruzione di un nuovo metanodotto da Padula a Piaggine, con l'affidamento tempestivo dei relativi lavori senza ulteriori ritardi. Assicura che continuerà a seguire, pertanto, la vicenda con particolare impegno, atteso che la realizzazione di una efficiente e completa rete di distribuzione del gas metano è imprescindibile e decisiva per lo sviluppo e la crescita, per le attività economiche e produttive e per la stessa vivibilità in quelle comunità di interi territori del Mezzogiorno e del Cilento.

5-10484 Crippa: Investimenti di Simest nel Gruppo Almaviva con particolare riferimento al settore brasiliano.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, sottolinea la stretta connessione tra la partecipazione di in Simest nella società Almaviva do Brasil e i licenziamenti dei lavoratori della sede Almaviva Contact di Roma. Sottolinea che il Ministero nella sua risposta ha escluso che l'operazione brasiliana possa essere qualificata come una delocalizzazione rispetto alle attività dei call center italiani. In realtà, ritiene che la società abbia deciso di licenziare 1.666 lavoratori italiani perché l'attività brasiliana risulta più redditizia. Osserva che una società a partecipazione statale, quale Simest, ha compartecipato a un investimento all'estero consentendo di danneggiare lavoratori italiani. Si tratta di un classico esempio in cui, per incentivare l'internazionalizzazione, si spinge l'imprenditore a lasciare il Paese non per delocalizzare ma per cercare altri mercati. Invita quindi il Ministero a valutare meglio i possibili effetti delle attività di incentivazione agli investimenti esteri delle aziende italiane.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

RISOLUZIONI

  Giovedì 9 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI.

  La seduta comincia alle 9.25

7-01195 Bargero: Realizzazione della infrastruttura di ricerca per l'avvio e l'implementazione del progetto Divertor Tokamak Test (DTT).
(Discussione e rinvio).

  Cristina BARGERO (PD) illustra i contenuti della risoluzione di cui è prima firmataria. Sottolinea che la realizzazione Pag. 177dell'infrastruttura, oltre a riguardare il mondo della ricerca, potrebbe avere notevoli effetti positivi sull'occupazione e l'innovazione. Evidenzia che attualmente i fondi destinati alla realizzazione del progetto DTT sono bloccati e auspica che la risoluzione di cui oggi si inizia la discussione possa rappresentare l'occasione per consentire finalmente la realizzazione dell'infrastruttura.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 178