INTERROGAZIONI
Giovedì 16 febbraio 2017. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 12.35.
Massimo FIORIO (PD), presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto.
5-09575 L'Abbate: Sulle problematiche derivanti dall'applicazione della normativa che regola l'istituto dell'enfiteusi.
Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Giuseppe L'ABBATE (M5S), replicando, ringrazia innanzitutto il sottosegretario Castiglione per aver fornito la risposta alla sua interrogazione in sostituzione del Viceministro Casero che, denotando una mancanza di rispetto verso il Parlamento, non ha partecipato alla seduta del 9 febbraio scorso, nella quale era previsto lo svolgimento del suo atto di sindacato ispettivo.Pag. 220
Venendo al merito della risposta fornita dal rappresentante dell'Esecutivo, evidenzia la notevole complessità della situazione che negli anni si è venuta a creare per i numerosi piccoli proprietari della provincia di Brindisi ai quali viene richiesto il pagamento di un canone enfiteutico da parte di alcuni eredi di un vecchio concedente in base a contratti di cui spesso neppure si trova traccia negli atti di compravendita e che comunque risalgono ad almeno settant'anni fa. Auspica, quindi, che il parere reso dal Consiglio di Stato al quale ha fatto riferimento il sottosegretario possa chiarire alcuni aspetti del quadro normativo di riferimento e contribuire in tal modo all'individuazione di una soluzione equa della quale ritiene che il Governo si debba fare sollecitamente carico.
Massimo FIORIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 12.40.
COMITATO RISTRETTO
Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.40 alle 12.50.
SEDE REFERENTE
Giovedì 16 febbraio 2017. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 12.50.
Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello.
(Seguito dell'esame e rinvio. — Adozione del testo base).
La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 ottobre 2016.
Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che, nella seduta del 23 giugno 2013, la Commissione aveva deliberato la nomina di un Comitato ristretto, che ha concluso i suoi lavori predisponendo un testo unificato, che propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame (vedi allegato 2).
La Commissione delibera di adottare come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto (vedi allegato 2).
Massimo FIORIO, presidente, rinvia quindi la fissazione del termine degli emendamenti all'Ufficio di presidenza già previsto al termine della seduta odierna e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 12.55.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.55 alle 13.
Pag. 221AVVERTENZA
I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende.
(COM(2016)710 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
(Doc. LXXXVII-bis, n. 5).
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all'etichettatura delle bevande spiritose, all'uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell'etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose (COM(2016) 750 final), corredata dai relativi allegati (COM(2016) 750 final – Annexes 1 to 2).
RISOLUZIONI
7-01164 Schullian: Iniziative per la tutela del settore lattiero caseario ovino-caprino e del formaggio pecorino romano DOP.
7-01180 Marrocu: Iniziative per la tutela del formaggio pecorino romano DOP.
SEDE REFERENTE
Istituzione del Registro delle associazioni nazionali delle città di identità.
C. 3653 Mongiello.
INDAGINE CONOSCITIVA
Indagine conoscitiva sul finanziamento delle imprese agricole.
Pag. 222