SEDE CONSULTIVA
Giovedì 16 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.
La seduta comincia alle 14.30.
Variazione nella composizione della Commissione.
Cesare DAMIANO, presidente, comunica che ha cessato di far parte della Commissione la deputata Giorgia Meloni, che ringrazia, a nome della Commissione, per il lavoro svolto.
Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia.
Nuovo testo C. 3500.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 febbraio 2017.
Pag. 186Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, secondo quanto convenuto, l'espressione del parere avrà luogo nella seduta odierna. Dà, quindi, la parola alla relatrice per l'illustrazione della sua proposta di parere.
Luisella ALBANELLA (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato 1).
Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice.
La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).
La seduta termina alle 14.35.
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Giovedì 16 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.
La seduta comincia alle 14.35.
Programma di lavoro della Commissione per il 2017 «Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende».
(COM(2016)710).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
(Doc. LXXXVII-bis, n. 5).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione. – Parere favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame congiunto dei documenti, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2017.
Cesare DAMIANO, presidente, dopo avere ricordato che nella seduta dello scorso 9 febbraio si è svolta la relazione introduttiva, avverte che nella seduta odierna, come stabilito dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la Commissione procederà a esprimere il proprio parere alla XIV Commissione.
Chiede, pertanto, alla relatrice se voglia illustrare la sua proposta di parere.
Irene TINAGLI (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 2), soffermandosi, in particolare, sulle osservazioni.
Fa presente, in particolare, che esse riguardano, in primo luogo, la necessità che, in occasione della prossima formalizzazione da parte della Commissione europea del Pilastro europeo dei diritti sociali, si sostenga l'esigenza di garantire la massima effettività ai principi in esso affermati, anche attraverso l'integrazione di obiettivi sociali nella procedura del Semestre europeo, con valore vincolante al pari degli obiettivi di finanza pubblica, e l'individuazione di misure di carattere economico e finanziario che consentano di supportare investimenti mirati nel campo delle politiche occupazionali e sociali.
In secondo luogo, si richiede al Governo di sostenere l'approvazione, entro l'anno in corso, della nuova iniziativa per i giovani, valorizzando in particolare gli interventi rientranti nella nuova agenda per le competenze per l'Europa, e di adottare opportune iniziative al fine di rafforzare l'efficacia dell'iniziativa Garanzia giovani, in termini di supporto alla creazione di nuovi posti di lavoro di qualità, verificando, in particolare, l'idoneità dei tirocini formativi offerti ad incidere positivamente sulla futura occupabilità dei giovani interessati.
Infine, nell'ambito del negoziato relativo alla proposta di revisione della direttiva sul distacco dei lavoratori (COM(2016)128), indicata dalla Relazione programmatica tra le proposte prioritarie in sospeso, si sollecita il Governo a proporre l'individuazione di misure che, nel rispetto del principio di sussidiarietà, rafforzino l'affermazione del principio che lo Pag. 187stesso lavoro nello stesso posto deve essere retribuito allo stesso modo contrastando pratiche sleali, nonché segnalando l'esigenza di adottare, in tempi certi e ragionevolmente contenuti, disposizioni specifiche per il settore dell'autotrasporto.
Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere formulata dalla relatrice.
La Commissione approva la proposta di parere formulata dalla relatrice (vedi allegato 2).
La seduta termina alle 14.45.
SEDE REFERENTE
Giovedì 16 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.
La seduta comincia alle 14.45.
Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di deroghe per l'accesso al trattamento pensionistico in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato.
C. 4196 Gnecchi.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 febbraio 2017.
Marialuisa GNECCHI (PD), richiamando quanto già rappresentato nella seduta del 2 febbraio 2017, chiede al sottosegretario Bobba di voler sollecitare la trasmissione alla Commissione dei dati aggiornati relativi alle pensioni liquidate ai sensi di quanto disposto dall'articolo 24, comma 15-bis, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, distinguendo tra i lavoratori e le lavoratrici, indicati, rispettivamente, dalla lettera a) e dalla lettera b) del medesimo comma 15-bis. Ritiene, infatti, che – in considerazione delle restrizioni adottate in via amministrativa – il numero degli effettivi beneficiari della misura sia ampiamente inferiore alla platea di 55.000 lavoratori, ipotizzata dalla relazione tecnica riferita alla medesima disposizione.
Si dichiara consapevole dell'assoluta anomalia di una discussione su una questione che potrebbe essere risolta in via amministrativa, lamentando che sia necessario presentare ed esaminare una proposta di legge al fine di permettere l'accesso al pensionamento di soggetti che, sulla base di una specifica norma di legge, avrebbero potuto farlo, se non fosse intervenuta una ingiustificata interpretazione restrittiva da parte di una circolare dell'INPS.
Il sottosegretario Luigi BOBBA, prendendo atto di quanto osservato dalla deputata Gnecchi, fa presente che inoltrerà la richiesta di dati da lei formulata all'INPS, unico detentore dei medesimi dati.
Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame della proposta di legge ad altra seduta.
Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.
C. 4135 Governo, approvato dal Senato, C. 2014 Mosca, C. 3108 Ciprini, C. 3120 Ciprini, C. 3268 Mucci e C. 3364 Gribaudo.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 febbraio 2017.
Cesare DAMIANO, presidente, con riferimento alle richieste di riesame delle valutazioni di inammissibilità, segnala che, Pag. 188a seguito di un nuovo esame, possono considerarsi ammissibili le seguenti proposte emendative:
Rizzetto 3.3, in quanto la disciplina del termine di decorrenza per l'esercizio dell'azione di responsabilità rappresenta una misura di carattere generale volta a definire sul piano temporale i limiti di responsabilità dei professionisti, in linea con le finalità del Capo I del provvedimento;
Gebhard 15.4, in quanto l'emendamento, sopprimendo la disposizione che prevede l'applicazione agli assistenti domiciliari all'infanzia della provincia autonoma di Bolzano dei contributi previdenziali e assicurativi nella misura prevista per i lavoratori domestici anche nei casi in cui le prestazioni di lavoro siano rese presso il domicilio delle lavoratrici e dei lavoratori interessati, è volto a favorire modalità di lavoro che agevolano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e a garantire a lavoratori che svolgono la propria prestazione nel proprio domicilio un trattamento non inferiore rispetto a quello che spetterebbe loro in via ordinaria, in linea con le finalità del Capo II del provvedimento.
Fa presente, altresì, che l'emendamento Placido 6.9 può considerarsi, a un nuovo esame, ammissibile, nel presupposto che la clausola di neutralità riportata al comma 2 del medesimo articolo 6, espressamente riferita al comma 1, possa intendersi estesa anche alla delega introdotta dalla proposta emendativa in esame.
Conferma, invece, la valutazione di inammissibilità delle seguenti proposte emendative: Airaudo 3.04, Pizzolante 6.01 e 6.03, Polverini 6.04, Ciprini 7.23, Rostellato 8.9, Ciprini 8.17 e Ciprini 9.07.
Osserva, quindi, che, secondo quanto stabilito, la Commissione avrebbe dovuto passare all'esame delle proposte emendative presentate, tuttavia, d'accordo con il rappresentante del Governo, chiede di rinviare tale esame alla giornata di martedì 21 febbraio, al fine di poter valutare in modo più approfondito i contenuti delle medesime proposte, al fine dell'espressione dei pareri.
Il sottosegretario Luigi BOBBA, nel concordare con quanto rappresentato dal presidente Damiano, sottolinea l'esigenza di approfondire meglio i contenuti delle numerose proposte emendative presentate, anche in considerazione dell'ampio spettro di argomenti su cui incidono le medesime proposte, che richiedono un adeguato coinvolgimento di tutte le amministrazioni coinvolte.
Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame dei progetti di legge ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.55.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 16 febbraio 2017.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.
Pag. 189