UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 15 febbraio 2017.
L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 12.50 alle 12.55.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 15 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.
La seduta comincia alle 18.30.
5-10574 Borghi: Sulla compatibilità della discarica di cemento-amianto in località Ferrera Erbognone con le prescrizioni in materia di smaltimento dei rifiuti.
Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Chiara SCUVERA (PD), illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.
La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Pag. 13Chiara SCUVERA (PD) replicando, fa notare come occorra seguire un ragionamento che vada al di là della mera tecnica. Auspica un intervento di sensibilizzazione del Governo, considerata la forte contrarietà da parte della popolazione locale alla realizzazione dell'impianto. Si augura infine che possa intervenire un ripensamento circa la localizzazione dell'impianto medesimo.
5-10575 Matarrese: Sullo stato di contaminazione del terreno sottostante la discarica Burgesi, sita nel comune di Ugento.
Ermete REALACCI (PD), presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-10575, presentata dal deputato Matarrese, è rinviata ad altra seduta.
5-10576 Zaratti: Sulle criticità sollevate dall'Autorità di bacino in merito al progetto per la realizzazione del nuovo stadio della Roma.
Filiberto ZARATTI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.
La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Filiberto ZARATTI (SI-SEL) constata che l'Autorità di bacino si è riservata di esprimere il parere sulle criticità già evidenziate in ordine alla realizzazione dello «stadio della Roma». Si riserva quindi ogni valutazione dopo l'acquisizione del parere della stessa Autorità.
5-10577 Pastorelli: Richiesta di chiarimenti in merito alle eventuali criticità nella cessione dell'Ilva.
Vincenza LABRIOLA (Misto) (Misto-PSI-PLI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.
La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Vincenza LABRIOLA (Misto) (Misto-PSI-PLI) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che ha dichiarato di non poter divulgare né i contenuti dei piani ambientali presentati dagli offerenti, né le misure indicate nel parere del Ministro relativamente alle offerte vincolanti ancora da presentare. Ritiene inaccettabile che non si possano fornire informazioni circa la vendita dell'Ilva, che ha un notevole peso sul territorio e sull'economia. Reputa che si stia realizzando di fatto una vendita «a porte chiuse». Auspica al più presto un chiarimento da parte del Governo su tale vicenda.
5-10578 Zolezzi: Sull'immissione nell'ambiente di materiali potenzialmente pericolosi sotto forma di misti cementati e conglomerati cementizi di scarsa qualità.
Ermete REALACCI (PD), presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-10578, presentata dal deputato Zolezzi, è rinviata ad altra seduta.
Dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 18.50.
INTERROGAZIONI
Mercoledì 15 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.
La seduta comincia alle 18.50.
Pag. 145-10488 Realacci: Sulle raccolte benefiche dei rifiuti riciclabili.
La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Ermete REALACCI (PD), nell'evidenziare che il problema sollevato con l'atto di sindacato ispettivo in questione è già esistente, fa notare come sia errato applicare alle associazione di volontariato, che fanno spesso un lavoro prezioso ai fini dell'attuazione di importanti politiche come quella di promozione dell'economia circolare, gli schemi tipici di operatori economici di dimensioni maggiori. Constata con favore che il Governo si sia impegnato a tener conto della specificità del lavoro svolto da tali associazioni e a trovare una semplificazione per lo svolgimento della loro attività. Ritiene quindi apprezzabile l'impegno dello stesso Governo a trovare comunque una soluzione al problema sollevato, anche prescindendo dall'intervento emendativo al disegno di legge sulla concorrenza, in corso di esame presso il Senato.
Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 18.55.
Pag. 15