INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 14 febbraio 2017. — Presidenza della vicepresidente Sandra ZAMPA.
La seduta comincia alle 13.10.
Indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.
Audizione della prof.ssa Amalia Schiavetti, Responsabile del Day-Hospital UOC Oncoematologia, Dipartimento di Pediatria, Università di Roma «Sapienza» – Policlinico Umberto I, e del dott. Ivano Iavarone, Primo Ricercatore del Dipartimento ambiente e salute, nonché della dott.ssa Gemma Calamandrei, Primo Ricercatore Centro di riferimento scienze comportamentali e salute mentale, dell'Istituto Superiore di Sanità.
(Svolgimento e conclusione).
Sulla pubblicità dei lavori.
Sandra ZAMPA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce quindi i temi all'ordine del giorno.
Amalia SCHIAVETTI, Responsabile del Day-Hospital UOC Oncoematologia, Dipartimento di Pediatria, Università di Roma «Sapienza» – Policlinico Umberto I, svolge una relazione sulla materia oggetto dell'indagine.
Ivano IAVARONE, Primo Ricercatore del Dipartimento ambiente e salute, svolge una relazione sui temi oggetto di audizione.
Gemma CALAMANDREI, Primo Ricercatore Centro di riferimento scienze comportamentali e salute mentale, dell'Istituto Superiore di Sanità, svolge una relazione sui temi oggetto di audizione.
Intervengono per porre domande e formulare osservazioni la deputata Sandra ZAMPA, presidente, a più riprese, i deputati Pag. 156 Vanna IORI (PD) e Francesco PRINA (PD), e le senatrici Annalisa SILVESTRO (PD) e Donella MATTESINI (PD).
Ivano IAVARONE, Primo Ricercatore del Dipartimento ambiente e salute dell'Istituto Superiore di Sanità, Amalia SCHIAVETTI, Responsabile del Day-Hospital UOC Oncoematologia, Dipartimento di Pediatria, Università di Roma «Sapienza» – Policlinico Umberto I, nonché Gemma CALAMANDREI, Primo Ricercatore Centro di riferimento scienze comportamentali e salute mentale, dell'Istituto Superiore di Sanità, replicano ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.
Donella MATTESINI (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede che sia convocato al più presto un Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, in relazione alle ripetute assenze dai lavori della Commissione di parlamentari appartenenti a vari gruppi.
Sandra ZAMPA, presidente, assicura la senatrice Mattesini che la sua richiesta sarà riferita alla Presidente. Nel ringraziare quindi i partecipanti all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 14.10.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.