CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 febbraio 2017
766.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 58

SEDE REFERENTE

  Martedì 14 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.

Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile.
C. 2067-2972-3099-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Raffaella MARIANI (PD), relatrice, ricorda ai colleghi che la Commissione avvia oggi l'esame della proposta di legge recante la delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile, già approvata in prima lettura dalla Camera e modificata nel corso dell'esame al Senato. Nel rinviare alla documentazione predisposta dagli uffici per l'approfondimento analitico dei contenuti del provvedimento, dà conto, quindi, sinteticamente, delle modifiche apportate al provvedimento dal Senato. Si tratta di modificazioni testuali, introdotte al fine di recepire le condizioni formulate nel parere della Commissione bilancio del Senato ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, ossia relativamente ai profili di copertura finanziaria. Tali modificazioni sono limitate al comma 1 dell'unico articolo della proposta di legge, che elenca gli ambiti oggetto della delega. In particolare, il Senato è intervenuto su due di questi ambiti. Il primo riguarda la disciplina del finanziamento delle funzioni di protezione civile attraverso il Fondo della protezione civile, il Fondo per le emergenze nazionali e il Fondo regionale di protezione civile (lettera i). Nel corso dell'esame al Senato è stata soppressa la parte della disposizione, sulla base della quale i decreti delegati avrebbero dovuto rinviare alla legge di stabilità la definizione della dotazione di tali fondi e definire le procedure da seguire per la loro eventuale integrazione, in ragione del numero e dell'entità degli eventi calamitosi verificatisi, garantendo la trasparenza e la tracciabilità dei relativi flussi finanziari. Il secondo ambito su cui il Senato è intervenuto riguarda la disciplina delle procedure Pag. 59finanziarie e contabili che devono essere applicate dai commissari delegati titolari di contabilità speciale, nonché le disposizioni riguardanti gli obblighi di rendicontazione, il controllo successivo e il subentro delle amministrazioni competenti in via ordinaria nei rapporti giuridici attivi e passivi sorti durante la gestione commissariale e nei procedimenti contenziosi e nelle attività pre-contenziose instaurati durante lo stato di emergenza e in relazione ad esso (lettera l). Nel corso dell'esame al Senato, è stato precisato che la citata delega relativa alla disciplina delle procedure finanziarie e contabili deve essere elaborata in conformità alle previsioni di cui all'articolo 40, comma 2, lettera p), della legge n. 196 del 2009, che prevede la progressiva eliminazione, con alcune eccezioni, delle gestioni contabili che operano a valere di fondi trasferiti dal bilancio dello Stato. Nel corso dell'esame al Senato è stata, inoltre, soppressa l'ultima parte della disposizione in esame, ove veniva previsto che la nuova disciplina avrebbe dovuto anche prevedere le conseguenti riduzioni degli obiettivi di patto di stabilità interno per le amministrazioni interessate.
  Infine, nel ricordare ai colleghi che è trascorso oltre un anno dall'approvazione del provvedimento da parte della Camera e che le modifiche introdotte al Senato sono limitate e non sostanziali, auspica un iter molto rapido.

  Ermete REALACCI, presidente, rinvia all'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, previsto per la giornata di domani, la fissazione del termine per la presentazione di eventuali emendamenti alla proposta di legge all'esame. Preannuncia l'intenzione di proporre in quella sede un termine ravvicinato, nella giornata di venerdì 17 febbraio, considerato che il Senato ha introdotto modifiche non sostanziali al testo già approvato dalla Camera.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P) esprime la propria soddisfazione per il fatto che l’iter di proposte di legge di iniziativa parlamentare in materia di protezione civile giunga finalmente a conclusione. Considerato il particolare momento, a ridosso delle emergenze del terremoto e del maltempo nell'Italia centrale, auspica una rapida approvazione del provvedimento.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.