INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 14 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Gennaro Migliore.
La seduta comincia alle 14.
Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).
Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, ove non vi siano obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Nel rappresentare ai gruppi l'opportunità di far pervenire eventuali osservazioni sulla proposta di documento conclusivo entro la fine questa settimana, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.05.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 39SEDE REFERENTE
Martedì 14 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Gennaro Migliore.
La seduta comincia alle 14.05.
Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista.
C. 3343 Fiano.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 gennaio 2017.
Donatella FERRANTI, presidente, fa presente che la Commissione è in attesa di acquisire, entro le ore 12 di giovedì 16 febbraio prossimo, le memorie scritte di tutti i soggetti invitati a partecipare alle audizioni sulla proposta di legge in discussione. Avverte, quindi, che, una volta acquisiti tali contributi scritti, sarà fissato, nella seduta programmata per il prossimo giovedì, il termine per la presentazione degli emendamenti. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.10.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 14 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Gennaro Migliore.
La seduta comincia alle 14.10.
Istituzione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
C. 3683, approvata dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.
Davide MATTIELLO (PD), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esaminare, nella giornata odierna, la proposta di legge A.C. 3683, approvata all'unanimità dal Senato il 17 marzo 2016. Tale proposta, che consta di un unico articolo, individua nel 21 marzo la «Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie». La data individuata corrisponde alla giornata in cui l'Associazione «Libera» celebra da anni la memoria delle vittime di mafia.
In proposito, rammenta che il 21 marzo di ogni anno si celebra, dal 1996, la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, promossa dall'Associazione Libera, sotto l'Alto Patronato della Presidente della Repubblica e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'associazione di promozione sociale «Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie», nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, impegnate nella diffusione della cultura della legalità.
La Giornata nazionale non determina (secondo quanto stabilito al comma 2), gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260, ossia non costituisce festività nazionale, né comporta riduzione di orario degli uffici pubblici, né per le scuole.
Il testo prevede (comma 3) che in occasione della Giornata nazionale gli istituti scolastici di ogni ordine e grado promuovano, nell'ambito della propria autonomia e competenza nonché delle risorse disponibili a legislazione vigente, iniziative volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie.
Al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche, possono essere altresì organizzati manifestazioni Pag. 40pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, nonché iniziative finalizzate alla costruzione, nell'opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie.
Viene precisato, infine, che le iniziative previste sono organizzate nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Ciò premesso, propone di esprimere sul provvedimento in discussione parere favorevole.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.
La seduta termina alle 14.15.
INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 14 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Gennaro Migliore.
La seduta comincia alle 14.15.
Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 4130 Ermini, C. 40 Cirielli e C. 257 Fucci, recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni.
(Deliberazione).
Donatella FERRANTI, presidente, sulla base di quanto convenuto dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ed essendo stata acquisita l'intesa con la Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, in relazione alle proposte di legge C. 4130 Ermini, C. 40 Cirielli e C. 257 Fucci, recanti «Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni».
Fa presente, quindi, che, nel corso dell'indagine conoscitiva, che avrà inizio nella giornata di domani, la Commissione procederà alle audizioni di docenti universitari, di rappresentanti dell'avvocatura e della magistratura, nonché di associazioni operanti nel settore oggetto delle proposte di legge.
La Commissione approva la proposta della presidente.
La seduta termina alle 14.20.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.