INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 8 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Michele BORDO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Sandro Gozi.
La seduta comincia alle 15.35.
Michele BORDO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter del regolamento, il presentatore dell'interrogazione ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, il sottosegretario risponde per non più di tre minuti e, successivamente, l'interrogante ha diritto di replicare per non più di due minuti.
Avverte quindi che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.
Ne dispone pertanto l'attivazione.
5-10499 Scuvera ed altri: Candidatura italiana per una delle sede centrali del Tribunale Unificato dei Brevetti.
Chiara SCUVERA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.
Sandro GOZI, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Chiara SCUVERA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta e ringrazia il sottosegretario Gozi per la determinazione dimostrata, già a partire dalla fase di adesione dell'Italia al sistema brevettuale europeo. Auspica che tale determinazione possa portare al risultato di insediare a Milano non solo una delle sedi periferiche del Tribunale ma una delle divisioni della sede centrale, anche in considerazione dell'alto potenziale espresso dall'Italia, che – come richiamato dal Sottosegretario – si pone al quarto posto per numero di brevetti in Europa.
Pag. 2095-10500 Bossi e Pini: Regime di riservatezza dei documenti trasmessi dal Governo su casi «EU Pilot» aperti dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia.
Gianluca PINI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.
Sandro GOZI, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Gianluca PINI (LNA), replicando, si dichiara soddisfatto per la disponibilità manifestata dal Governo ad avviare un percorso di riflessione – che, lo ricorda, riguarda regole comuni di accesso agli atti – al fine di garantire, fatte salve le necessarie esigenze di riservatezza, un maggior grado di accessibilità ai documenti riguardanti i casi Eu Pilot. Si riserva di avviare, in sede parlamentare, apposite iniziative in tal senso.
Manifesta quindi preoccupazione per quanto accennato dal sottosegretario circa l'intenzione della Commissione europea di limitare il ricorso alle procedure EU Pilot, e ritiene opportuno che sul punto il Parlamento faccia sentire la propria voce, in difesa di una modalità di lavoro che, per il suo carattere di informalità, consente di intervenire con maggiore flessibilità e celerità.
Michele BORDO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'interrogazione n. 5-10501, che si intende vi abbia rinunciato.
Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.50.
Pag. 210