ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Mercoledì 8 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.
La seduta comincia alle 15.30.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Strategia spaziale per l'Europa.
COM(2016)705.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Approvazione del documento finale).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 febbraio 2017.
Gianluca BENAMATI (PD), relatore, illustra la proposta di parere che è stata anticipata per email ai colleghi (vedi allegato). Sottolinea che lo sviluppo dell'industria europea della sicurezza e della difesa, oltre alle positive implicazioni nello scenario geopolitico internazionale, rappresenta un'opportunità irrinunciabile anche per l'industria europea e tanto più per un Paese come l'Italia a forte vocazione manifatturiera. Osserva che il finanziamento di programmi di spesa a livello europeo potrà offrire al Paese risorse essenziali per potenziare la ricerca e l'innovazione e ampliare il fatturato in un comparto caratterizzato da un elevato contenuto tecnologico e con fortissime ricadute anche sul piano civile, stante il carattere duale che contraddistingue tipicamente le imprese del settore. Rileva infine che le osservazioni formulate alla complessiva valutazione positiva della Strategia intendono evidenziare con chiarezza la posizione del Parlamento italiano.
Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE), nel dichiarare il voto favorevole sulla proposta di documento finale, esprime particolare apprezzamento per l'osservazione sulla cybersecurity che rappresenta anche un motore di sviluppo per iniziative economiche. Richiama al riguardo l'esperienza dell'agenzia nazionale di sicurezza israeliana che mette a disposizione Pag. 189delle aziende, a titolo oneroso, le tecnologie da essa utilizzate.
Daniele MONTRONI (PD), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto, condivide in particolare l'esigenza manifestata alla lettera d) delle osservazioni di valutare, nell'ambito della cooperazione internazionale tra Governo italiano ed ESA, le iniziative preannunciate e il loro svolgimento alla luce del ritorno per l'industria italiana. Auspica anche che la parte italiana sia adeguatamente rappresentata all'interno delle figure apicali dell'ESA.
La Commissione approva quindi la proposta di documento finale.
La seduta termina alle 15.40.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 8 febbraio 2017.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 16.15.
Pag. 190