ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Mercoledì 8 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 15.15.
Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende.
COM(2016)710 final.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
Doc. LXXXVII-bis, n. 5.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame congiunto dei documenti in oggetto, rinviato nella seduta del 7 febbraio 2017.
Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Michele Pompeo META, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame congiunto ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.20.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 8 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Pag. 181Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 15.20.
Schema di contratto di programma 2016-2021 – parte servizi tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Rete ferroviaria italiana SpA.
Atto n. 374.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di contratto di programma all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 febbraio 2017.
Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Minnucci, ha formulato la propria proposta di parere. Informa altresì che è pervenuta una proposta alternativa di parere da parte del gruppo SI-SEL (vedi allegato 1).
Paola CARINELLI (M5S), intervenendo in dichiarazione di voto, riconosce che il testo contrattuale oggetto di esame presenta alcune novità positive che costituiscono certamente un passo in avanti rispetto al passato. D'altra parte, evidenzia anche come si sarebbe potuto avere più coraggio nell'innovare i contenuti dell'accordo, con particolare riguardo al rafforzamento del programma di adeguamento infrastrutturale delle stazioni e alle risorse da destinare ai servizi per le persone a ridotta mobilità. Ricorda infine di avere in prima persona sollevato la questione concernente il peso dei costi dell'usura infrastrutturale che – mentre in passato ricadeva su RFI – adesso è trasferito nei pedaggi e dunque sulle imprese ferroviarie, generando un potenziale surplus per il gestore che sarebbe opportuno investire per innalzare gli standard di sicurezza.
Per tali ragioni preannuncia il voto di astensione del suo Gruppo.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO dichiara di condividere i contenuti della proposta avanzata dal relatore.
Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere formulata dal relatore, avvertendo che dalla sua approvazione discenderà la preclusione della proposta alternativa di parere presentata dal gruppo SI-SEL.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato 2).
La seduta termina alle 15.25.
Pag. 182