CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2017
747.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 57

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del vicepresidente Marco RONDINI, indi del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 13.55.

5-10236 Binetti: Tipologie di vaccini inclusi nel Nuovo Piano Nazionale Vaccini (NPNV).

  Marco RONDINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Paola BINETTI (Misto-UDC) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paola BINETTI (Misto-UDC), replicando, ringrazia il sottosegretario per aver Pag. 58chiarito quali vaccini sono presenti nel Nuovo piano nazionale vaccini. Si dichiara quindi sorpresa per l'atteggiamento assunto dal ministero competente, che sembrerebbe sminuire la reale portata del problema costituito dal minore ricorso alle vaccinazioni, osservando come un'adeguata qualità dell'informazione resa dalle autorità sanitarie sia parte integrante dell'offerta di servizi in materia di tutela della salute.

5-10237 Nesci: Sui fabbisogni regionali di personale sanitario.

  Dalila NESCI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Dalila NESCI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del sottosegretario, che non ha evaso i questi posti attraverso l'atto di sindacato ispettivo. Osserva altresì che l'atteggiamento del Governo in materia di fabbisogni di personale nel settore sanitario denota la volontà di dilazionare nel tempo l'erogazione delle risorse finanziare necessarie nel predetto settore.

5-10238 Nicchi: Iniziative urgenti in merito alla situazione emergenziale dell'Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (NA).

  Arturo SCOTTO (SI-SEL), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Arturo SCOTTO (SI-SEL), replicando, in qualità di cofirmatario, non si ritiene soddisfatto della risposta, osservando come i dati forniti dal Governo certifichino, di fatto, il mancato rispetto dell'accordo sottoscritto tra Stato e regioni nell'ambito del cosiddetto Patto per la salute relativamente alle risorse destinate alla sanità italiana. Lamenta altresì gli effetti negativi delle gestioni commissariali nel predetto comparto, ricordando come nella recente legge di bilancio per il 2017 il Governo abbia voluto l'inserimento di una norma che consenta ai presidenti di regione di svolgere il ruolo di commissario nella propria regione, allo scopo di favorire particolarmente il presidente della regione Campania.

5-10239 Gullo e 5-10241 Rondini: Iniziative per fronteggiare l'incremento dei casi di meningite, anche in relazione ai controlli sanitari sui migranti.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che le interrogazioni 5-10239 Gullo e 5-10241 Rondini, vertendo sullo stesso argomento ed essendo stato manifestato dal Governo un orientamento in tal senso, saranno svolte congiuntamente.
  Ricorda inoltre che, dopo la risposta unica del rappresentante del Governo, ciascun interrogante potrà replicare in maniera autonoma.

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL) rinunzia ad illustrare l'interrogazione 5-10239 Gullo, di cui è cofirmataria.

  Marco RONDINI (LNA) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione 5-10239 Gullo, replicando anche a nome dell'onorevole Rondini, non si ritiene soddisfatta della risposta, osservando come la visione del Governo in materia di diffusione dei casi di meningite sia notevolmente differente da quella di numerose famiglie italiane, in particolare in Toscana, che stanno vivendo con allarme una situazione emergenziale apparentemente correlata all'elevata presenza di portatori Pag. 59sani provenienti da aree geografiche a forte incidenza di patologie meningococciche.

5-10240 Lenzi: Sullo stato di realizzazione della rete delle cure palliative.

  Elena CARNEVALI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta auspicando che il Ministero competente confermi il proprio impegno nel garantire un adeguato sistema di cure paliative ed un fine vita privo di sofferenze a quei cittadini che affrontano questo momento presso i loro domicili.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 12 gennaio 2017.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 93 Binetti, C. 755 Sbrollini, C. 2818 Binetti, C. 3095 Fucci, C. 3121 Colonnese, C. 3573 D'Incecco, C. 3614 Carnevali, C. 3670 Zaccagnini e C. 3839 Nicchi, recanti «Norme per la promozione del parto fisiologico».
Rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.20.

Rappresentanti di Cittadinanzattiva.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.20 alle 15.40.

Esperti della materia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.40 alle 16.20.

Pag. 60