COMITATO DEI NOVE
Mercoledì 11 gennaio 2017.
Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano.
Emendamenti C. 56-A cost. Alfreider.
Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.20 alle 9.30.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 11 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci.
La seduta comincia alle 14.45.
Sulla pubblicità dei lavori.
Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Variazioni nella composizione della Commissione.
Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che, per il gruppo Partito democratico, i deputati Roger De Menech e Teresa Piccione entrano a far parte della Commissione, in sostituzione rispettivamente dei deputati Gennaro Migliore e Gianclaudio Bressa, nominati sottosegretari di Stato.
Comunica, inoltre, che per il gruppo Area popolare-NCD-CPI, il deputato Maurizio Lupi entra a far parte della Commissione Pag. 34in sostituzione della deputata Dorina Bianchi, nominata sottosegretaria di Stato. Comunica, infine, che per il gruppo Civici e innovatori, il deputato Domenico Menorello entra a far parte della Commissione in sostituzione del deputato Antimo Cesaro, nominato sottosegretario di Stato.
Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale.
C. 3113 Nesci.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 dicembre 2016.
Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che, in data 12 maggio 2016, la Commissione ha richiesto al Governo la predisposizione di una relazione tecnica, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, per la quantificazione degli oneri recati dal provvedimento in esame. Ricorda, altresì, di aver scritto a più riprese al Governo per sollecitarne la trasmissione.
Fa presente che, in data odierna, è stata trasmessa la predetta relazione tecnica, che risulta negativamente verificata dal Ministero dell'economia e delle finanze (vedi allegato).
Considerata la necessità di approfondire l'esame della documentazione ricevuta, ritiene opportuno rinviare ad una prossima seduta l'esame delle proposte emendative presentate al testo.
Emanuele FIANO (PD), alla luce dei dati forniti dal Ministero dell'economia e delle finanze, chiede alla presidenza delucidazioni circa le modalità di prosecuzione dell'esame del provvedimento, in relazione ad eventuali interventi modificativi da apportare al provvedimento medesimo, che siano in grado di superare i rilievi di carattere finanziario evidenziati nella citata relazione tecnica. Fa notare, infine, che tale relazione tecnica è stata trasmessa alla Commissione con un evidente ritardo, tenuto conto che, secondo quanto desunto dalla stessa relazione tecnica, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato aveva già formulato i propri rilievi con una nota risalente all'8 novembre 2016.
Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, fa presente che, nell'ambito della successiva fase dell'esame degli emendamenti, spetterà al relatore formulare eventuali ulteriori proposte di modifica al testo, che siano volte a superare i rilievi critici indicati nella relazione tecnica, ferma restando la possibilità per i gruppi di presentare subemendamenti. Fa notare, inoltre, che la V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione) dovrà poi pronunciarsi in sede consultiva sul testo risultante dall'esame delle proposte emendative approvate dalla Commissione. Ritiene, in ogni caso, che le modalità di prosecuzione dell’iter potranno essere definite più compiutamente in una prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, anche alla luce delle determinazioni che saranno assunte dalla conferenza dei presidenti dei gruppi in ordine alla programmazione dei lavori dell'Assemblea. Si augura, in ogni caso, che prima della prossima seduta, che ritiene potrà essere convocata martedì 17 gennaio, possa svolgersi una proficua interlocuzione tra i gruppi e il Governo, in vista della formulazione di un testo appropriato e condiviso.
Dalila NESCI (M5S), relatrice, dopo aver stigmatizzato il ritardo con cui il Governo ha provveduto a trasmettere la presente relazione tecnica, preannuncia proposte di modifica al provvedimento Pag. 35tese a rendere gli interventi normativi previsti sostenibili dal punto di vista economico e finanziario, sottolineando, al riguardo, la sua disponibilità a confrontarsi con gli altri gruppi, in vista della formulazione di un testo il più possibile condiviso.
Il sottosegretario Gianpiero BOCCI, nel ritenere condivisibili le finalità del provvedimento, si augura che il testo possa essere migliorato in sede di esame delle proposte emendative sia nei suoi aspetti di merito sia sotto il profilo della sostenibilità finanzaria.
Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nell'augurarsi che il Governo in futuro interloquisca con il Parlamento con maggiore tempestività, anche a seguito di una più stretta collaborazione tra i diversi dicasteri coinvolti, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.
Pag. 36